Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Mario Passaro
    Il cilentano Mario Passaro tra le eccellenze della cardiochirurgia italiana: il riconoscimento ai MioDottore Awards 2026
    26 Giugno 2026
    Protezione Civile, Teggiano
    Protezione civile in Campania, arrivano 39 nuovi mezzi per i volontari
    26 Giugno 2026
    Polizia Municipale Castellabate
    Castellabate, arrivano 16 nuovi agenti di polizia municipale per l’estate
    26 Giugno 2026
    Tesina sui carabinieri Ascea
    Ascea, la tesina d’esame dedicata all’Arma dei Carabinieri diventa un omaggio alla legalità
    26 Giugno 2026
    Trentinara
    Trentinara si trasforma in una tela viva: il nuovo video emozionale ispirato all’arte del maestro Fernando Mangone
    26 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente sulla A2 del Mediterraneo tra Atena Lucana e Polla: scontro tra due auto e traffico in tilt
    26 Giugno 2026
    Mario Scarpitta
    Depuratori a Camerota, tre condanne in tribunale: un anno e otto mesi al sindaco Scarpitta
    26 Giugno 2026
    Salerno, aggredito il presidente dell’Asi Antonio Visconti: solidarietà dal mondo politico
    25 Giugno 2026
    Salerno piange Matteo Petti: l’addio tra scooter e lacrime, appello della nonna ai giovani
    25 Giugno 2026
    Banda delle rapine ai distributori nel Salernitano, arrestati due minori
    25 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Modesto del Mastro
    Ospedale di Agropoli, Del Mastro (FdI): “Adesso no a medaglie in petto”
    25 Giugno 2026
    Battipaglia, maggioranza in affanno: salta il consiglio comunale
    25 Giugno 2026
    Partito Democratico
    Nuova segreteria PD a Salerno: il Cilento protagonista con tre deleghe strategiche
    25 Giugno 2026
    Annalisa Spera
    Crisi politica a Battipaglia: consiglio deserto e l’affondo di Spera contro la sindaca Francese
    25 Giugno 2026
    Municipio Battipaglia
    Assunzioni a Battipaglia, Forza Italia chiede una commissione di controllo sul piano del personale
    24 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Giovanni Battista: la storia, il ministero e il culto del precursore di Gesù nel Cilento
    23 Giugno 2026
    Loretta Laureana Del Mercato
    Onorificenza di Stato a Loretta Laureana del Mercato: la scienziata di Agropoli nominata Ufficiale della Repubblica
    23 Giugno 2026
    Claudio Bisio
    Claudio Bisio riscopre il fascino di Castellabate: relax in barca a Licosa e passeggiata tra i vicoli del borgo
    22 Giugno 2026
    Eccellenze nel Cilento: John Elkann fa tappa alla Tenuta Vannulo
    20 Giugno 2026
    Zio Mike Eboli
    Eboli in festa per i 100 anni di “zio Mike”: una vita simbolo di accoglienza e comunità
    20 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Agropoli: grande partecipazione per la quarta edizione della “Partita dell’Amicizia” nel ricordo di Carmine e Vincenzo
    23 Giugno 2026
    Stadio Guariglia Agropoli
    La Serie C sbarca ad Agropoli: ufficiale il “Guariglia” alla Scafatese. Al via i primi lavori
    23 Giugno 2026
    Antonio Mondelli
    Il futuro del calcio giovanile: la U.S. Poseidon 1958 si lega al Bologna FC e lancia la stagione 2026/2027
    23 Giugno 2026
    L’Interclub “Semy” di Cannalonga festeggia il 21° Scudetto dell’Inter: ospite il giornalista Fabrizio Biasin
    22 Giugno 2026
    Grande successo ad Agropoli per la Mediterraneo Cup categoria Aquilotti: trionfa il Basket Portici
    22 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Lorenzo Fragola a Monte San Giacomo per il Summertime Estate 2026
    25 Giugno 2026
    Paestum bufale
    Paestum e la civiltà della bufala: storia, territorio e gusto in mostra domenica 28 giugno
    25 Giugno 2026
    Transumanti
    Radici in Movimento: a Novi Velia torna “Transumanti”, il Festival che Celebra la Terra e la Tradizione
    25 Giugno 2026
    Aurora Di Vanna
    Caselle in Pittari ospita Aurora Di Vanna, l’Alfiere della Repubblica che dà voce alle donne vittime di violenza
    25 Giugno 2026
    La cultura come motore economico contro lo spopolamento: tre giorni di forum a Sessa Cilento
    24 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Gelate di primavera: ecco come fare richiesta per risarcimenti danni

Compromessa l'annata agraria 2017/2018

Katiuscia Stio
26/04/2017 5:00 PM
Condividi

Compromessa l’annata agraria 2017/2018

CASTEL SAN LORENZO. Gelata di primavera nel comprensorio della Valle del Calore nelle notti dal 19 al 22 aprile 2017: pronto un modulo per chiedere il risarcimento da inviare alla Regione Campania, Servizio Territoriale Provinciale di Salerno.

«Chiunque abbia subito danni da gelata al proprio vigneto può far presente questa problematica compilando il modulo allegato ed inviarlo al numero di fax indicato- dichiara Rosa Pepe, agronoma di Castel San Lorenzo e promotrice dell’iniziativa- Questo per evidenziare il problema e cercare di far riconoscere la calamità naturale. Più viticoltori invieranno il modulo e maggiore sarà l’attenzione che gli Enti preposti daranno al nostro problema».

La gelata ha compromesso completamente l’annata agraria 2017 e 2018, in quanto i tralci lunghi anche più di 20/30 cm sono stati completamente danneggiati dal freddo. Per questo motivo alcuni viticoltori fanno fronte fronte comune al problema cercando di coinvolgere gli Enti preposti per un sopralluogo e verificare l’entità dei danni subiti, al fine di richiedere la calamità naturale, per tutto il comprensorio interessato, in quanto gli stessi danni sono presenti in molti vigneti del comprensorio, soprattutto nei comuni di Castel San Lorenzo, Felitto, Aquara e Roccadaspide. «Si fa presente che al 22 aprile, il 70% delle spese a carico del vigneto sono già state sostenute, in particolare ( lavori di potatura,preparazione dei salici, legatura, pulizia vigneto dai tralci,concimazione o sovescio, aratura e primo trattamento fitosanitario), per questo è necessario cercare e trovare qualche sostegno da dare a noi viticoltori, al fine di dare l’opportunità di continuare a lavorare i vigneti e non abbandonarli- si legge nel modulo-Purtroppo con il perdurare delle basse temperature per diverse notti, non è stato possibile mettere in atto nessun intervento preventivo».

Questo il modulo:

Regione Campania,Servizio Territoriale Provinciale di Salerno Alla cortese attenzione del dirigente dr Giuseppe Gorga e p.c. Paolo Maiellaro
Fax 0892589521
Oggetto: gelata nel comprensorio della Valle del Calore, nelle notti dal 19 al 22 aprile 2017

IL/La sottoscritta………………………………… titolare dell’ azienda agricola……………………………………, sita nel comune di ……………………………../Sa, località ……………………….. , partita Iva N° ………………………………… comunica, che nelle notti tra il 19/22 aprile 2017, una gelata ha danneggiato completamente il suo vigneto, presente in località …………………………………del comune di…………………………..,SA. Lo stesso è iscritto al foglio N°…………. del C.T. del comune di……………………………………….. ,particelle ………………………. e interessa una superficie complessiva di ………………. Ha. La gelata ha compromesso completamente l’annata agraria 2017 e 2018, in quando i tralci lunghi anche più di 20/30 cm sono stati completamente danneggiati dal gelo. Pertanto, con la presente si chiede a questo spett.le ente un sopralluogo per verificare l’entità dei danni subiti, al fine di richiedere la calamità naturale , per tutto il comprensorio interessato, in quanto gli stessi danni sono presenti in molti vigneti del comprensorio, soprattutto nei comuni di Castel San Lorenzo, Felitto, Aquara e Roccadaspide. Si fa presente che al 22 aprile, il 70% delle spese a carico del vigneto sono già state sostenute, in particolare ( lavori di potatura,preparazione dei salici, legatura, pulizia vigneto dai tralci,concimazione o sovescio, aratura e primo trattamento fitosanitario), per questo è necessario cercare e trovare qualche sostegno da dare a noi viticoltori, al fine di dare l’opportunità di continuare a lavorare i vigneti e non abbandonarli. Purtroppo con il perdurare delle basse temperature per diverse notti, non è stato possibile mettere in atto nessun intervento preventivo. In attesa di un riscontro alla presentesi porgono i più cordiali saluti.

Città data Firma

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.