Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Capaccio Paestum: un incontro per discutere del mega impianto di biogas in località Gaiarda
    12 Febbraio 2026
    Albanella, congrega seicentesca
    Albanella, il sindaco Iosca: “Ripristiniamo la Congrega, è un bene storico”
    12 Febbraio 2026
    Sapri celebra la “Giornata del malato” con la Santa Messa all’ospedale Immacolata
    12 Febbraio 2026
    Camerota
    Maltempo: attivato il Centro Operativo Comunale a Camerota
    12 Febbraio 2026
    Unisa
    “M’illumino di Meno”: l’Università di Salerno partecipa alla giornata del risparmio energetico
    12 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Furto all’istituto Mozzillo: quarto colpo in poche settimane ad Agropoli
    12 Febbraio 2026
    Eboli
    Eboli: uomo in stato di alterazione psico-fisica bloccato prima che potesse ferire sé stesso o i passanti
    12 Febbraio 2026
    Ogliastro Marina, Silvia Nowak
    Femminicidio di Silvia Nowak a Castellabate: in aula la testimonianza dei carabinieri sul ritrovamento
    12 Febbraio 2026
    Sarno, ucciso per difendere la figlia, l’addio a Gaetano Russo: “vogliamo giustizia”
    12 Febbraio 2026
    Stefano Feniello
    Sentenza appello bis Rigopiano: condanne per tre dirigenti regionali. La rabbia della famiglia Feniello: “un logoramento infinito”
    12 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Terremoto politico a Campagna: dopo la sfiducia il sindaco uscente Biagio Luongo parla a InfoCilento
    12 Febbraio 2026
    Salerno, Villa Montesano
    FP CGIL e UIL FPL Salerno: “Inaccettabile il mancato pagamento degli stipendi ai lavoratori di Villa Alba e Montesano”
    12 Febbraio 2026
    Municipio Battipaglia
    Battipaglia, Progetto Civico Italia all’attacco: “Nuova Giunta? Una pezza peggiore del buco”
    12 Febbraio 2026
    Biagio Luongo
    Campagna, Luongo dopo la sfiducia: «pagina triste per la comunità»
    11 Febbraio 2026
    Vincenzo De Luca
    Salerno verso le amministrative: si apre la strada a De Luca candidato del campo largo
    11 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Cilento terra di centenari: festa a Vallo e Castellabate per due nuove “nonne” da record
    10 Febbraio 2026
    Paolo De Matteis
    Nasceva oggi Paolo De Matteis, il genio cilentano che conquistò le corti d’Europa
    9 Febbraio 2026
    Rosina-Benvenga
    Sala Consilina festeggia il secolo di vita di Rosina Benvenga
    9 Febbraio 2026
    Giuseppe Ungaretti
    Giuseppe Ungaretti e il Cilento: il viaggio di un “soldato della speranza” tra mito e realtà
    8 Febbraio 2026
    Umberto Luciano Altomare
    Teggiano: 40 anni fa moriva monsignor Umberto Altomare
    3 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Pallone da calcio
    Seconda categoria: allontanato un dirigente del Caggiano e non sostituito, arriva il duro comunicato del club
    11 Febbraio 2026
    Ebolitana, Taglianetti presenta le sfide contro Puglianello e Apice
    11 Febbraio 2026
    La Salernitana torna alla vittoria: battuto per 3 a 0 il Casarano
    10 Febbraio 2026
    Futsal: vince la Feldi, sconfitta per lo Sporting
    10 Febbraio 2026
    Sport, prima categoria: alla scoperta del Club Serre. A InfoCilento il presidente, Giuseppe Piemonte
    10 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Trentinara
    “Innamorati a Trentinara”: alla scoperta della leggenda della “preta ‘ncatenata”, ecco il programma
    11 Febbraio 2026
    Carnevale di Eboli
    Carnevale di Eboli 2026: il programma delle sfilate tra carri allegorici e tradizione
    10 Febbraio 2026
    Carnevale Castellabate
    Carnevale a Castellabate: tre giorni di festa tra carri allegorici e intrattenimento
    10 Febbraio 2026
    Agropoli, carnevale
    Agropoli: tutto pronto per la 53esima edizione del Carnevale storico, tra maschere, divertimento e tradizione
    10 Febbraio 2026
    Grotte Pertosa-Auletta
    A San Valentino riaprono le Grotte di Pertosa – Auletta
    9 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Pierluigi Iorio: il teatro come impegno sociale per la crescita culturale del territorio

Intervista al direttore artistico del cineteatro "De Filippo" di Agropoli

Barbara Maurano
14/03/2017 11:49 AM
Condividi
Pierluigi Iorio attore

Intervista al direttore artistico del cineteatro “Eduardo De Filippo” di Agropoli

Quasi a conclusione della seconda stagione teatrale del ” De Filippo” di Agropoli, intervistiamo il direttore artistico per un bilancio sull’ attività teatrale e non solo.

Mancano soltanto due appuntamenti alla conclusione della seconda stagione teatrale del “De Filippo ” di Agropoli. Incontriamo  Pierluigi Iorio, classe 1971, attore di professione,  da due anni direttore artistico di un teatro  che ha ospitato 57 spettacoli dal vivo: 17 messi in scena da compagnie importanti e 40 da compagnie amatoriali, vantando circa venticinquemila presenze.

Leggi anche:

Agropoli, polemiche per l’inaugurazione del “nuovo” pronto soccorso di Oliveto Citra: ma era già aperto

Un bilancio di questa seconda e sempre più prestigiosa stagione teatrale?

Un bilancio positivo che non ci fa, però, adagiare sugli allori. Si può e si deve fare sempre meglio. Lo spettacolo dal vivo può diventare un elemento caratterizzante della società perché il teatro è l’ unico luogo in cui davvero ci si incontra. Alle persone che vengono a teatro chiedo sempre di venire un po’ prima. La parte che precede lo spettacolo, quella in cui le persone si incontrano nel foyer, è bellissima perché le persone sono ben disposte al confronto con l’ altro. In questi processi che possono sembrare banali si legge la valenza sociale del teatro.

A proposito del valore sociale del teatro, secondo la sua esperienza, qual è la situazione culturale di Agropoli in questo momento storico?

Nell’ ambito teatrale Agropoli ha alle spalle anni di una florida attività amatoriale. Le stagioni teatrali del “De Filippo” hanno suscitato un grande interesse che non si legge solo nell’affluenza al singolo spettacolo, ma anche nella presa di coscienza che assistere alla commedia di Salemme o alla trasposizione teatrale di un film di Ettore Scola o alla messa in scena di un’ opera scritta da Paul Rudnick, vuol dire prendere parte a un processo di formazione non solo culturale ma anche sociale. Un processo che, purtroppo, non si è innescato in altri settori come la musica, le mostre e, con mio grande dispiacere, il cinema. Per questo motivo credo sia importante aprire un tavolo tra istituzioni e reali attori sociali che si occupano di cultura a 360 gradi e 24 ore al giorno.

Lei è stato a lungo impegnato in tournée in giro per l’ Europa ma ha subito sposato il progetto “teatro” ad Agropoli. Come ha trovato questa terra e qual è l’ apporto che il teatro sta dando al territorio?

Più di vent’ anni di tournée mi hanno dato la possibilità di avere una visione più ampia dei risultati che si possono ottenere puntato sui settori giusti. Ho trovato un’ amministrazione di un territorio che, rispetto al passato, ha avuto la lungimiranza di realizzare una struttura come il ” De Filippo” di Agropoli che ha fatto da apripista per l’ apertura di teatri in altri comuni del territorio come Sapri, Policastro e Sala Consilina.  Tuttavia le strutture da sole non bastano. Ad oggi questi teatri non hanno una programmazione come la stagione teatrale di Agropoli che, da subito, ha scatenato un importante fermento culturale. In realtà, questo è solo l’ inizio di un  processo virtuoso più ampio che ho in mente per lo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio. Un percorso in cui coinvolgere anche le scuole, le università, i giovani e le associazioni che davvero vogliono fare cultura sul territorio anzitutto per dare e  non per ricevere.

A proposito di stagione teatrale. Può darci qualche anticipazione sul prossimo spettacolo?

Il 24 Marzo Serena Autieri porterà in scena un musical dedicato alla figura controversa di Lady Diana. Più generalmente,  comporre una stagione teatrale vuol dire non lasciare nulla al caso. Il mese di Marzo è stato volutamente dedicato alle donne grazie alla professionalità e alla poliedricità di due straordinarie artiste. Il 9 Marzo, all’ indomani della giornata dedicata all’ universo femminile, Claudia Gerini ha omaggiato e impersonato grandi donne dello spettacolo. Il 24 Serena Autieri interpreterà un’ icona della vulnerabilità femminile in una chiave diversa dal solito. Al ” De Filippo”, quindi, si è parlato di donne, raccontate da altre donne.

Anche quest’ anno, quindi,  è filato tutto liscio…

Tutto liscio sì, con un piccolo patema d’ animo in occasione dello spettacolo di Massimo Ranieri. A causa della perdita della madre, la due date di Agropoli erano state immediatamente annullate, ma, grazie anche ad Alfredo Balsamo di Teatro Pubblico Campano e al desiderio di non deludere il pubblico, Massimo Ranieri ha regolarmente recitato ad Agropoli e mi preme ringraziarlo ancora per questo.

I suoi progetti per il futuro?

Se le condizioni sono quelle giuste, c’è molto  da fare per rendere ancora più attiva la struttura del Teatro per quanto riguarda lo spettacolo dal vivo. L’ obiettivo è sostenere una visione più ampia di investimento nelle attività sociali per il raggiungimento di un reale prestigio culturale.

Progetti lavorativi personali? La rivedremo in scena?

Forse, a breve, qualche novità.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.