In Primo Piano

Capaccio Paestum, polemiche sui tributi, De Rosa: ammanco di 5 milioni

Chiesti chiarimenti all'amministrazione comunale

Redazione Infocilento

13 Febbraio 2017

Chiesti chiarimenti all’amministrazione comunale

InfoCilento - Canale 79

CAPACCIO PAESTUM. “Corre voce che l’Amministrazione Comunale abbia inviato le cartelle TARSU/TARI per arginare un enorme buco nel bilancio provocato da crediti divenuti inesigibili, cioè non più riscuotibili. L’ammanco in bilancio, pari a circa 5 milioni di euro, sarebbe stato determinato, per la parte più cospicua, dai mancati pagamenti dei soliti insolventi eccellenti che non avrebbero pagato tasse e bollette, o che avrebbero ottenuto un considerevole “sconto” sul loro obbligo tributario”. A segnalare il caso il candidato sindaco Antonio De Rosa il quale evidenzia che “se questa ipotesi trovasse conferma, si getterebbe un’ulteriore ombra sui presupposti che hanno portato a decidere di avviare questa nuova procedura di riscossione, ma anche sul danno patrimoniale che sarebbe stato cagionato al Comune”.

“Il dato di fatto – prosegue De Rosa – è che quei debiti, non fatti pagare a chi avrebbe dovuto, hanno determinato un disequilibrio strutturale alla casse comunali che ha portato il Comune sull’orlo del dissesto finanziario”.

Il candidato sindaco di Capaccio Paestum, augurandosi che tutto ciò non sia vero (“sarebbe un fatto di una gravità inaudita”, evidenzia) chiede che l’amministrazione comunale faccia chiarezza sull’ammontare delle mancate entrate in seguito all’annullamento di alcuni accertamenti “e dei presunti sconti praticati”; chiede ancora chi siano “i debitori privilegiati”; infine “se i 5 milio di crediti inesigibili siano realmente tali oppure se ne sarebbe potuta riscuotere una parte.

“In attesa di una risposta chiarificatrice – conclude De Rosa – auspichiamo che tutti i Consiglieri Comunali si adoperino immediatamente per verificare quanto segnalato, e per far adottare ogni eventuale e più opportuno provvedimento che renda giustizia, almeno in questa circostanza, ai Cittadini Onesti e a tanta povera gente che, con grande sofferenza, ma con la schiena dritta, cercano di portare avanti le proprie famiglie e non meritano certamente un tale oltraggio”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Incidente sulla Cilentana: intubato bimbo ferito. Corsa in ospedale a Napoli

Il piccolo di appena 13 mesi ha subito un trauma cranico. Corsa in ospedale con l’ambulanza scortata dai carabinieri

Agropoli piange Santo. Aveva 29 anni: viaggiava in auto con i figli e la moglie

Di ritorno da una giornata di relax l’incidente che è costato la vita ad un giovane di 29 anni

Ernesto Rocco

25/08/2025

Grave incidente sulla Cilentana. C’è un morto

A scontrarsi, un camper che viaggiava in direzione Sud e una BMW che viaggiava in direzione opposta

Ernesto Rocco

25/08/2025

Capaccio Paestum: incidente con il parapendio, 55enne elitrasportato in ospedale

Complesse le operazioni per il recupero del malcapitato, intervenuto anche un elicottero

Omicidio di Montecorvino Rovella: convalidato il fermo per Christian Persico

Il G.I.P. del Tribunale di Salerno ha convalidato il fermo e disposto la custodia in carcere per Christian Persico, accusato dell'omicidio di Assunta Sgarbini.

Ernesto Rocco

25/08/2025

Allevamento di tonni a Battipaglia: avviata revoca della concessione

Il Comune di Battipaglia avvia l’annullamento della concessione demaniale alla TUNA SUD S.R.L. La Giunta propone nuovi indirizzi per la tutela ambientale costiera e fluviale

Sant’Arsenio, Tommasetti: “Sbloccare i fondi per la strada per il Santuario”

Tommasetti auspica uno sforzo congiunto delle istituzioni per mettere in campo un progetto serio di messa in sicurezza

Furti nel centro di Salerno: fermato un gruppo di georgiani

Le indagini sono iniziate quando la sicurezza di un noto negozio del centro ha fermato una donna, allertata dall'allarme antitaccheggio, la quale stava uscendo velocemente con un passeggino e aveva indosso una borsa in esposizione che non aveva pagato

Carabinieri, maxi operazione antifurto: 20 indagati per furti d’auto e riciclaggio

Operazione in divere Regioni d'Italia tra cui: Puglia, Abruzzo, Molise, Marche e Campania

Consiglio comunale rinviato a Capaccio Paestum: le “scuse” di Quaglia non convincono Simona Corradino

Corradino ricostruisce i fatti e replica: «Noi consiglieri di minoranza saremmo stati presenti»

Ernesto Rocco

25/08/2025

Femminicidio a Montecorvino Rovella: l’ex compagno Christian Persico accusato di omicidio volontario

Proseguono le indagini sulla morte di Tina Sgarbini, la ragioniera di 47 anni e madre di tre figli trovata senza vita nella sua casa a Montecorvino Rovella nella giornata di […]

Ernesto Rocco

25/08/2025

Consiglio comunale di Capaccio Paestum: seduta rinviata senza motivazione, polemiche e repliche

Il Consiglio comunale di Capaccio Paestum rinviato all'8 settembre. Il presidente Quaglia spiega le motivazioni tra assenze e documenti mancanti

Ernesto Rocco

24/08/2025

Torna alla home