Confetti Maxtris
Confetti Maxtris
In Primo Piano

Calcio d’estate, non solo Europei: c’è anche la Coppa del Cilento

Calcio d’estate, non solo Europei: c’è anche la Coppa del Cilento

Il torneo di calcio dilettantistico organizzato dall’associazione “Cilento Sport Events” e promosso dal Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano punta a valorizzare e promuovere il territorio.

Il torneo di calcio dilettantistico organizzato dall’associazione “Cilento Sport Events” e promosso dal Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano punta a valorizzare e promuovere il territorio.

VALLO DELLA LUCANIA. Il 17 giugno prenderà il via la prima edizione della “Coppa del Cilento” che vedrà impegnati calciatori di ogni età residenti o domiciliati nei tanti paesi cilentani che hanno collaborato al progetto dell’associazione “Cilento Sport Events”. Si tratta di un evento che vuole legare all’aspetto sportivo e relazionale anche quello enogastronomico e turistico. Sono previste, infatti, delle serate di gala nelle quali ogni squadra potrà promuovere le proprie tradizioni culinarie e le proprie bellezze paesaggistiche.
La manifestazione che andrà di scena allo stadio “G. Morra” di Vallo della Lucania, è stata patrocinata, oltre che dal Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, anche dalla Comunità Montana Gelbison e Cervati, dal Comune di Vallo della Lucania e da associazioni sportive come l’ASD Gelbison e il New Massa Calcio. L’obiettivo di questo torneo è quello di coniugare il calcio con il territorio per offrire un momento d’incontro tra le varie realtà locali. Secondo, Federico Mautone, uno degli organizzatori dell’evento, “bisogna porre l’attenzione sui valori che caratterizzano il Cilento come l’amicizia e l’ospitalità”.

In ossequio a questi principi d’integrazione e di ostilità verso qualsiasi forma di razzismo verrà ospitata una squadra di ragazzi senegalesi, ora rifugiati politici nella città di Palinuro. Quest’ultimi parteciperanno al torneo insieme alla squadra juniores della Gelbison. Le altre squadre, invece, rappresenteranno ognuna un “pezzo” di Cilento e concorreranno tra di loro per la vittoria finale. La formula del torneo sarà quella di raggruppare le diverse compagini in due gironi, le prime di ogni girone andranno in semifinale mentre seconde e terze si sfideranno nei quarti.

La competizione è accompagnata dal singolo “Caccia la voce” cantato dal giovane artista cilentano Leo In. Questo brano racchiude un importante messaggio: attraverso il calcio è possibile trasmettere ideali positivi di socializzazione e solidarietà verso il prossimo. “Girare il video musicale nei vari paesi” conclude Federico “è stata un’esperienza meravigliosa, abbiamo visitato dei posti unici e ho conosciuto ragazzi innamorati non solo di questo meraviglioso sport ma soprattutto della loro terra”.
In concomitanza con la “Coppa Del Cilento” ci sarà anche una “Coppa del Cilento Junior”, che vedrà l’ ASD Gelbison ospitare le tante scuole calcio presenti sul territorio cilentano.

Correlati

Popolari

Top