In Primo Piano

Calcio d’estate, non solo Europei: c’è anche la Coppa del Cilento

Il torneo di calcio dilettantistico organizzato dall’associazione “Cilento Sport Events” e promosso dal Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano punta a valorizzare e promuovere il territorio.

Redazione Infocilento

14 Giugno 2016

Campo calcio

Il torneo di calcio dilettantistico organizzato dall’associazione “Cilento Sport Events” e promosso dal Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano punta a valorizzare e promuovere il territorio.

VALLO DELLA LUCANIA. Il 17 giugno prenderà il via la prima edizione della “Coppa del Cilento” che vedrà impegnati calciatori di ogni età residenti o domiciliati nei tanti paesi cilentani che hanno collaborato al progetto dell’associazione “Cilento Sport Events”. Si tratta di un evento che vuole legare all’aspetto sportivo e relazionale anche quello enogastronomico e turistico. Sono previste, infatti, delle serate di gala nelle quali ogni squadra potrà promuovere le proprie tradizioni culinarie e le proprie bellezze paesaggistiche.
La manifestazione che andrà di scena allo stadio “G. Morra” di Vallo della Lucania, è stata patrocinata, oltre che dal Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, anche dalla Comunità Montana Gelbison e Cervati, dal Comune di Vallo della Lucania e da associazioni sportive come l’ASD Gelbison e il New Massa Calcio. L’obiettivo di questo torneo è quello di coniugare il calcio con il territorio per offrire un momento d’incontro tra le varie realtà locali. Secondo, Federico Mautone, uno degli organizzatori dell’evento, “bisogna porre l’attenzione sui valori che caratterizzano il Cilento come l’amicizia e l’ospitalità”.

In ossequio a questi principi d’integrazione e di ostilità verso qualsiasi forma di razzismo verrà ospitata una squadra di ragazzi senegalesi, ora rifugiati politici nella città di Palinuro. Quest’ultimi parteciperanno al torneo insieme alla squadra juniores della Gelbison. Le altre squadre, invece, rappresenteranno ognuna un “pezzo” di Cilento e concorreranno tra di loro per la vittoria finale. La formula del torneo sarà quella di raggruppare le diverse compagini in due gironi, le prime di ogni girone andranno in semifinale mentre seconde e terze si sfideranno nei quarti.

La competizione è accompagnata dal singolo “Caccia la voce” cantato dal giovane artista cilentano Leo In. Questo brano racchiude un importante messaggio: attraverso il calcio è possibile trasmettere ideali positivi di socializzazione e solidarietà verso il prossimo. “Girare il video musicale nei vari paesi” conclude Federico “è stata un’esperienza meravigliosa, abbiamo visitato dei posti unici e ho conosciuto ragazzi innamorati non solo di questo meraviglioso sport ma soprattutto della loro terra”.
In concomitanza con la “Coppa Del Cilento” ci sarà anche una “Coppa del Cilento Junior”, che vedrà l’ ASD Gelbison ospitare le tante scuole calcio presenti sul territorio cilentano.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Incendio a Pisciotta, brucia la collina in località Murata

Squadre antincendio al lavoro da ore per domare la fiamme, ingenti i danni

Eboli protagonista all’Aequilibrum Cup 2025: al via il Trofeo delle Regioni di Beach Volley

La delegazione Sport Sun di Eboli parte per Locri e punta in alto nell’Aequilibrum Cup 2025, il più prestigioso torneo giovanile di beach volley

Arrestato a Salerno dopo il concerto: violenza sessuale su minorenne in Piazza della Libertà

Molesta e palpeggia una minore, gli uomini della Polizia individuano e arrestano un extracomunitario

Battipaglia, vasto incendio nei pressi del cimitero comunale: caschi rossi in azione

L’area è stata delimitata per consentire le operazioni in sicurezza, che restano tuttora in corso

Battipaglia, aggredisce dottoressa del 118: arrestata

L'episodio ha avuto origine in seguito a un violento litigio familiare

Battipagliese, riconfermato il calciatore Lorenzo Losasso: “Lotteremo e suderemo la maglia ogni domenica”

"Dopo il campionato dello scorso anno era difficile dire di no! Battipaglia è una grande piazza e io sono onorato di farne parte di nuovo quest’anno"

Battipagliese 1929: Simone Di Giacomo nuova punta per la Stagione 2025-2026

La Battipagliese 1929 annuncia l'ingaggio di Simone Di Giacomo. L'attaccante promette impegno per riportare il club nelle categorie superiori

Ernesto Rocco

14/07/2025

Castellabate, tenta furto in un’attività ma viene messo in fuga: indagini in corso

Aggredisce receptionist, poi tenta di rubare dei soldi dalla cassa in un bar

Castellabate, ultimo weekend di Nuoto di Fondo con le gare Uisp

Oltre 150 atleti, tra bambini e adulti, hanno preso parte alla manifestazione

Beach Soccer:  Givova Città di Agropoli Bs sconfitta in finale, ma a testa alts

La Givova Città di Agropoli Bs si arrende in finale contro il Salerno Bs nel Campionato cadetto LND Campania. Orgoglio e futuro roseo per i "delfini".

Agropoli diventa la capitale del basket estivo con la prima edizione della “Summer Cup 2K25”

L'evento sportivo si terrà dal 21 al 27 luglio presso il Parco Liborio Bonifacio

Salernitana: domani al via la stagione, ma con la rosa a metà

Squadra pronta alla partenza per Cascia, tra una settimana la prima amichevole

Carmine Infante

12/07/2025

Torna alla home