Fiori per abbellire il centro storico: al via la prima edizione di 'Borgo in fiore' - Info Cilento
Montella Prisma Arredo
Casa San Pio
Caseificio Campolongo
Plasticart
Attualità

Fiori per abbellire il centro storico: al via la prima edizione di ‘Borgo in fiore’

Fiori per abbellire il centro storico: al via la prima edizione di ‘Borgo in fiore’

Sabato 28 maggio la cerimonia d’apertura di ‘Borgo in fiore’. Il via in concomitanza con l’infiorata di Spello.

E’ in programma per oggi (sabato 28 maggio), alle ore 17.30, presso la Piazzetta Madonna di Costantinopoli nel centro storico di Agropoli, alla presenza del sindaco Franco Alfieri, la cerimonia di apertura della prima edizione del concorso “Borgo in Fiore”, promosso dall’amministrazione comunale con la collaborazione della Proloco SviluppAgropoli e del Forum dei Giovani.

«Una data non casuale – afferma il sindaco Franco Alfieri – perché coincide con l’inizio dell’infiorata di Spello, in Umbria, la più rinomata in Italia, alla quale Agropoli si è ispirata e con la quale ha attivato, per questa iniziativa, una collaborazione. Ci auguriamo, dunque, che sia di buon auspicio per l’esordio di Borgo in Fiore».

«L’obiettivo di Borgo in Fiore – continua il primo cittadino agropolese – è l’abbellimento con decorazioni floreali delle finestre, dei balconi, dei portoni, dei vicoli e degli scorci più suggestivi del centro storico. L’iniziativa è volta ad incentivare e valorizzare dal punto di vista estetico, ambientale e turistico il borgo antico. Ai cittadini e ai proprietari delle abitazioni il ringraziamento per la collaborazione e la partecipazione alla prima edizione del concorso».

La partecipazione è gratuita. Saranno assegnati ai concorrenti i cartelli numerati che dovranno essere esposti in modo ben visibile. Tra i vari angoli più suggestivi e i profumi dei fiori, i visitatori potranno riconoscere ed ammirare gli allestimenti e dare la propria preferenza sul sito ufficiale della Pro Loco: www.prolocosviluppagropoli.it. I voti saranno tenuti in considerazione dalla giuria per l’esito finale del concorso. Le decorazioni saranno selezionate in base alla combinazione dei colori dei fiori, ad una sana e rigogliosa crescita degli stessi, al mantenimento durante tutto il periodo del concorso, all’originalità dei lavori, al recupero e all’abbellimento di strutture edilizie ed architettoniche tipiche, all’inserimento armonico nel contesto urbano e paesaggistico.

“Borgo in fiore” si concluderà il 28 giugno con la premiazione dei vincitori nelle tre categorie Finestre Fiorite, Balconi Fioriti e Portoni Fioriti.
La manifestazione, inoltre, sarà candidata al concorso nazionale “Comuni fioriti 2016”.

Top
Ti suggeriamo di leggere Attualità, Homepage
capaccio_piscina
Oggi l’inaugurazione della “Piscina Comunale Poseidone” a Capaccio Scalo

antenne
Nuove antenne per telefonia nel Cilento? Su facebook scoppia la polemica

legambiente-spiagge
Cilento: volontari in spiaggia per l’iniziativa ‘Spiagge e fondali puliti’

Chiudi