• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Caos Corisa4: l’impianto di Vallo Scalo resta chiuso

Nulla di fatto in settimana nell'incontro tra lavoratori del Corisa4, Provincia di Salerno ed Ecoambiente. L'impianto di selezione di Vallo Scalo resta chiuso.

A cura di Sergio Pinto
Pubblicato il 13 Settembre 2015
Condividi

Nulla di fatto in settimana nell’incontro tra lavoratori del Corisa4, Provincia di Salerno ed Ecoambiente. L’impianto di selezione di Vallo Scalo resta chiuso.

CASAL VELINO. L’impianto di selezione rifiuti di Vallo Scalo non riaprirà, almeno per il momento. L’incontro tenutosi venerdì a Salerno tra dipendenti del Corisa4, Ecoambiente e Provincia si è concluso con un nulla di fatto. Circa 40 operai, occupati precedentemente presso l’impianto cilentano, speravano che questo potesse riaprire sotto la gestione di Ecoambiente, per assicurargli un futuro lavorativo. Dalla Provincia, però, hanno precisato che le recenti decisioni dei tribunali amministrativi, che hanno delegato ai comuni e ai privati la gestione dei rifiuti, non permettono questo passaggio. Per riaprire l’impianto di Vallo Scalo, quindi, sarà necessaria una gara pubblica e l’affidamento ai privati che però non garantirebbero un futuro lavorativo ai dipendenti del Corisa 4, da mesi senza stipendio e con il serio pericolo di restare disoccupati poiché ai breve scadrà anche la mobilità.

Dalla Provincia, però, assicurano che potrebbe esserci una proroga degli ammortizzatori sociali. Il sito di selezione rifiuti, inoltre, resterà pubblico ma verrà gestito dai privati che dovranno stipulare con l’ente un’apposita convenzione che potrebbe garantire anche la ricollocazione dei lavoratori.

Leggi anche:

Tragedia sulla SS18, auto si ribalta tra Cuccaro e Vallo: muore 77enne

“Era impossibile aprire il sito da un giorno all’altro – ha precisato il consigliere provinciale delegato all’ambiente Volpe – l’impianto è stato vandalizzato e utilizzato per scopi impropri, per riaprirlo sarebbero stati necessari fondi per almeno 300mila euro”.

Per gli operai, a questo punto, si profilano nuovi giorni d’attesa, anche se loro continuano ad essere sicuri che l’apertura dell’impianto sarebbe stata l’unica salvezza: “Avrebbe garantito un risparmio economico per i comuni del Cilento costretti a portare i rifiuti a molti chilometri di distanza”, dicono.

TAG:casal velinoCilentocorisa4ecoambienteProvincia di SalernorifiutiSalernovallo della lucaniavallo scalo
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link

“Maestri del Fare”, storie di persone, comunità e di associazioni: dodicesima puntata

Ospite nella puntata di oggi, Serena Landi, presidente dell'associazione "Gli Amici di…

Presepe Vivente Montecorice

Montecorice: tutto pronto per la quarta edizione del “Presepe Vivente”

La Sacra Rappresentazione è in programma nei giorni 13 e 14 dicembre

Agropoli, Di Filippo: «Per il 2026 continuiamo a puntare su turismo crocieristico»

Si parte il 13 giugno e si prosegue fino a settembre: «conoscere…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.