Comitato scrive ai consiglieri regionali: riattivare la Sicignano-Lagonegro - Info Cilento
Montella Prisma Arredo
Casa San Pio
Caseificio Campolongo
Plasticart
Attualità

Comitato scrive ai consiglieri regionali: riattivare la Sicignano-Lagonegro

sicignano-lagonegro
Comitato scrive ai consiglieri regionali: riattivare la Sicignano-Lagonegro

Una lettera ai consiglieri regionali neoeletti per chiedere un impegno serio e concreto per la riattivazione della tratta ferroviaria Sicignango – Lagonegro. L’iniziativa è del comitato che da anni si batte per restituire la linea al territorio valdianese. Di seguito il testo della missiva

Care consigliere e cari consiglieri,
nel farvi un sentito in bocca al lupo per la nuova avventura politica che state intraprendendo, il Comitato di cittadini per la riattivazione della ferrovia Sicignano – Lagonegro desidera farvi un accorato appello. Molti di voi sono già esperti, altri sono alla loro prima esperienza. Tuttavia è nello spirito di servizio che risiede la vostra disponibilità a spendere tempo ed energie per la Regione Campania. Quello che vi chiediamo è di mostrare sin da subito un segnale di rottura con il passato.
Ci sono alcune battaglie che non hanno colore politico, perché non ha colore il diritto ai servizi e alla mobilità dei cittadini. Il Nostro Comitato ormai dal 2012 conduce una battaglia per far riaprire la Sicignano-Lagonegro, ferrovia di 78 km che attraversa il Vallo di Diano toccando luoghi turistici di prim’ordine e collegando finalmente il salernitano e il lagonegrese all’Alta Velocità. Su questa tratta nessuno ha mai speso un impegno politico serio, tranne poche eccezioni, e sono state accampate scuse su scuse per non ripristinarla: dai prezzi troppo alti alla scarsa convenienza, tutte fandonie visto che il trasporto su ferro è il trasporto del presente e del futuro. Quello che vi chiediamo, senza distinguere tra maggioranza e opposizione, è un impegno fattivo per risolvere quest’atavica vicenda che porterebbe respiro ad un territorio di oltre 100.000 abitanti oltre a caratterizzare il nuovo Consiglio Campano come un’assemblea attenta ad ogni singola parte della Regione. Pertanto inviamo a tutti voi questa breve missiva, nella speranza di ricevere delle risposte che sottoscrivano ed assicurino il vostro impegno per la battaglia di riapertura della Sicignano – Lagonegro. Sarà nostra premura pubblicare la vostra lettera di risposta firmata sul nostro sito e inviarla ai giornali, per far vedere la vicinanza che ci avete mostrato. Nella speranza che gli anni di lavoro che avete ed abbiamo davanti portino a dei cambi di rotta drastici, ribadiamo l’in bocca al lupo e i complimenti per la vostra elezione attendendo un cenno di riscontro in tempi brevi.
Cordiali Saluti
Il Comitato pro Sicignano – Lagonegro
Rocco Panetta – Giuseppe Verga – Rocco Della Corte

Top
Ti suggeriamo di leggere Attualità, Homepage
DSC_0387
2 Giugno, Salerno in festa per la nomina dei nuovi cavalieri della Repubblica

castellabate_costa
Castellabate: nuovo regolamento per l’area marina, insorge il sindaco

perdifumo
Camion resta bloccato lungo la Provinciale tra Perdifumo e Laureana

Chiudi