Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Cilentana
    Cilentana ko: cedimento stradale a Montano Antilia, scatta la chiusura totale
    17 Aprile 2026
    Vito Grieco
    Alta Velocità, incidente nel cantiere di Sicignano: operaio in rianimazione. Fillea CGIL: “Sicurezza non sia subordinata ai costi”
    17 Aprile 2026
    Tortorella, panorama
    Borghi e ospitalità: a Tortorella il Meetup Interregionale Airbnb per il rilancio delle aree interne
    17 Aprile 2026
    Area Fitness San Mauro La Bruca
    Cicerale si rifà il look: tra street art e fitness, inaugura la nuova Area Nocelle
    17 Aprile 2026
    Carroattrezzi
    Capaccio Paestum, arriva il pugno duro contro la sosta selvaggia: rimozioni h24 e interventi in 20 minuti
    17 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Bartolomeo Ricciardi
    Tragedia sulla Statale 18: addio a Bartolomeo Ricciardi. Sabato i funerali
    17 Aprile 2026
    Incidente a Capaccio Paestum: scontro al Rettifilo, ferita una bambina di 7 anni
    16 Aprile 2026
    Tragedia sulla SS 685: Disposta l’autopsia sulle salme di Antonio Caporale e Ishaaq Ibrahim
    16 Aprile 2026
    Capaccio Paestum, sgomberato immobile confiscato: diventerà un centro per il sociale
    16 Aprile 2026
    Grave incidente sulla SS18: scontro tra tre auto, una vittima
    16 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Sapri, Piazza Plebiscito
    Sapri, caos parcheggi in Piazza Plebiscito: la ricetta di Emanuele Vita per rilanciare il commercio
    17 Aprile 2026
    Pasquale Aliberti
    La sfida di Aliberti per la Presidenza della Provincia: «Basta giochi di numeri, serve un confronto pubblico»
    17 Aprile 2026
    Polla, verso le elezioni amministrative: prendono forma le liste
    16 Aprile 2026
    Mario Conte, sindaco di Eboli
    Crisi al Comune di Eboli: salta la Giunta, la maggioranza scarica l’assessore Marisei
    16 Aprile 2026
    Capaccio Paestum, l’appello di Antonio Scariati: ricostruire la fiducia tra cittadini e istituzioni
    16 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Una volpe “a spasso” nel cuore di Castellabate: l’insolito avvistamento in Piazza Lucia
    16 Aprile 2026
    Un secolo di vita e valori: Roscigno celebra i 100 anni di zio Rocco
    15 Aprile 2026
    Rocco Hunt sceglie il Cilento: prove a porte chiuse ad Agropoli per il nuovo tour
    15 Aprile 2026
    Michele Croccia
    Michele Croccia al Campionato Mondiale della Pizza: l’Eccellenza del Cilento e del Vallo di Diano a Parma
    14 Aprile 2026
    Scia luminosa tra Campania e Puglia: ecco cos’era il misterioso bagliore avvistato all’alba
    13 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Basket: L’Agropoli viene eliminata dai play-off da Pollino.
    16 Aprile 2026
    Basket Agropoli: Coach Di Concilio presenta Gara 2 contro il Pollino
    16 Aprile 2026
    Il verdetto del Felice Squitieri: l’US Faiano alza la Coppa Campania
    15 Aprile 2026
    Serie D: ecco le date dei play off, Gelbison interessata 
    15 Aprile 2026
    Torna Salerno Corre, pronti 1200 podisti: al via anche il sequel del docufilm “Vamos”
    15 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Carnevale Camerota
    Carnevale InCamerota 2026: a Marina di Camerota sfilano sei carri allegorici tra musica e tradizione
    16 Aprile 2026
    Notre Dame de Paris
    Notre Dame de Paris torna al PalaSele di Eboli: l’opera dei record riaccende la Campania
    16 Aprile 2026
    Studenti
    Altavilla Silentina, gli alunni dell’I.C. Giovanni XXIII presentano il libro “Quattro amici da salvare”
    16 Aprile 2026
    Teatro Verdi Salerno
    Il Trovatore al Teatro Verdi di Salerno: l’eterno fuoco delle passioni di Giuseppe Verdi
    15 Aprile 2026
    Carretiello
    Tradizione e identità a Roccadaspide: torna la storica Fiera di Carretiello
    15 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Videosorveglianza a Eboli, Norma interroga Sindaco e Giunta: “Troppe ombre e silenzi istituzionali”

Caso videosorveglianza a Eboli: Giuseppe Norma denuncia "ombre e silenzi" della Giunta e chiede chiarezza sul sistema di sicurezza e sugli atti amministrativi

Redazione Infocilento
05/01/2026 12:04 PM
Condividi
Consigliere Norma Eboli

La gestione del sistema di videosorveglianza del Comune di Eboli torna al centro del dibattito politico. Il consigliere comunale Giuseppe Norma, capogruppo di Forza Italia, ha presentato un’interrogazione consiliare nella quale denuncia una serie di criticità definite “gravi e persistenti”, sia sul piano amministrativo che su quello politico-istituzionale.

Il documento del consigliere Norma

Nella premessa dell’atto, Norma ricorda come da mesi sia stata formalmente richiesta la convocazione della Commissione consiliare competente, richiesta rimasta senza risposta dopo una grave “aggressione” che lo stesso consigliere dichiara di aver subito da parte del “Comandante della Polizia Municipale”.

Un episodio sul quale, secondo Norma, sarebbe calato un “preoccupante silenzio istituzionale”, aggravato dalla “mancata presa di posizione del Sindaco che, anche tramite l’Assessore delegato, avrebbe finito per giustificare il comportamento del dirigente”.

Il consigliere sottolinea inoltre come sia ancora atteso l’esito della Commissione disciplinare relativa ai fatti contestati, auspicando che siano stati ascoltati tutti i “consiglieri presenti all’episodio, in linea con quanto già verbalizzato”.

Entrando nel merito della videosorveglianza, l’interrogazione solleva numerosi interrogativi:” dal numero reale delle telecamere effettivamente funzionanti sul territorio comunale, fino al caso dell’impianto di Casina Rossa, risultato inattivo in occasione di un recente e grave atto vandalico”. Norma chiede poi chiarimenti sull’affidamento del secondo “finanziamento alla stessa ditta già incaricata in precedenza, nonostante le criticità emerse e una diffida dell’Avvocatura comunale.

Le contestazioni sugli atti

Non mancano dubbi sulla legittimità degli atti amministrativi, con riferimento a una determina adottata sulla base di un progetto preliminare anziché definitivo e alla presenza di due determine identiche, emesse a pochi giorni di distanza, relative allo stesso finanziamento”. Ulteriori quesiti riguardano la possibile installazione di telecamere  “finanziate dal Comune di Eboli in territori di Comuni limitrofi e la collocazione di alcuni impianti presso il Comando di Polizia Municipale e l’Ufficio del Giudice di Pace”.
L’interrogazione si chiude con la richiesta di una “risposta scritta e della discussione in Consiglio comunale, ritenuta “indispensabile” per fare piena chiarezza su una materia che incide direttamente sulla sicurezza urbana, sulla correttezza amministrativa e sulla fiducia dei cittadini nelle istituzioni”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.