Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Caldo
    Emergenza siccità in Campania, dalla Regione più gasolio agricolo agevolato per irrigazione e allevamenti
    3 Agosto 2026
    Emergenza cinghiali a Omignano Capoluogo: il sindaco chiede interventi urgenti
    3 Agosto 2026
    Sanità nel Golfo di Policastro: la posizione della Regione Campania sul Punto Nascita di Sapri
    3 Agosto 2026
    Castel San Lorenzo, al via le passeggiate tra natura e cultura: gli appuntamenti al Mulino del Principe
    3 Agosto 2026
    Cilentana, due tragedie in una settimana: la strada torna sotto accusa
    3 Agosto 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Lupo
    Montesano sulla Marcellana, lupi aggrediscono e uccidono un cane a Prato Comune: è allarme nel Vallo di Diano
    3 Agosto 2026
    Nos Salerno
    Salerno, arrestato spacciatore irregolare sul lungomare: avviate le pratiche di espulsione
    3 Agosto 2026
    Incendio Sicignano degli Alburni
    Autocarro in fiamme sul raccordo Sicignano-Potenza: traffico in tilt e intervento dei Vigili del Fuoco
    3 Agosto 2026
    Agropoli, ancora furti nelle auto in sosta: ladri in azione sulla strada per Trentova
    2 Agosto 2026
    Nuovo incendio a Vibonati: fiamme in località Grasso, necessario l’intervento dell’elicottero regionale
    2 Agosto 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Marcello Ametrano
    Home Care Premium bloccato nell’Ambito S8: la denuncia di Marcello Ametrano
    3 Agosto 2026
    Eboli, delegazione di Forza Italia a colloquio con il commissario Tufariello: focus su sicurezza e cantieri
    3 Agosto 2026
    Sabrina Verrelli
    Sabrina Verrelli è la nuova coordinatrice di Azzurro Donna a Agropoli
    3 Agosto 2026
    Consiglio Comunale Agropoli
    Agropoli, Tari in lieve calo: arrivano i bonus Isee ma esplode la protesta della minoranza
    1 Agosto 2026
    Gianfranco Ionnito
    Ispani: gestione rifiuti nel caos, l’opposizione attacca su stipendi non pagati e servizi ridotti
    31 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Luigi Di Maio torna nel Cilento: cena ad Agropoli per l’ex leader del M5S
    2 Agosto 2026
    Traversata dello Stretto: il nuotatore Francesco Paolo Infante porta Castellabate sul podio
    2 Agosto 2026
    Castellabate estate
    Arriva agosto: un mese tra storia, tradizioni e curiosità estive
    1 Agosto 2026
    Armida Passaro
    Moriva oggi Armida Passaro, la veggente di Agropoli: la storia della donna e delle apparizioni mariane
    1 Agosto 2026
    Il designer Ramdane Touhami sceglie Scario per le vacanze: l’incontro con il sindaco a San Giovanni a Piro
    30 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Polisportiva Basket Agropoli: al via la nuova stagione tra novità in panchina e conferme nel roster
    3 Agosto 2026
    Serie D: alla Gelbison arrivano Simeri e Gentile, l’Ebolitana rinforza la rosa con i giovani
    2 Agosto 2026
    Calciomercato US Agropoli, ufficiale l’ingaggio dell’attaccante argentino Facundo Fernandez
    2 Agosto 2026
    Calcio: la Polisportiva Santa Maria riparte tra giovani e territorio
    1 Agosto 2026
    US Agropoli 1921, ufficiale il ritorno di Carmine Padovano: rinforzo d’esperienza per la difesa di Squillante
    31 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Enzo Avitabile
    Abitare l’Estate 2026: musica, cultura ed enogastronomia a Sant’Angelo a Fasanella
    3 Agosto 2026
    Abatemarco, al via la 19ª Festa della Melanzana e degli Antichi Sapori: tradizione e solidarietà nel Cilento
    3 Agosto 2026
    Agropoli, piazza della Repubblica
    Agropoli, al via la IX edizione del Festival della Teologia: tre serate dedicate al tema della bellezza
    3 Agosto 2026
    Sacco got talents
    Torna “Sacco’s Got Talent”: in Piazza del Popolo la seconda edizione dedicata alle eccellenze locali
    3 Agosto 2026
    San Mauro Cilento panorama
    San Mauro Cilento accoglie Cicale: l’arte contemporanea anima il borgo San Martino
    3 Agosto 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Vallo della Lucania, presentati i nuovi bandi del Gal Cilento: tra tradizione, lavoro e opportunità per i giovani

4 i bandi della Strategia di Sviluppo Locale “L’Artigianato della Dieta Mediterranea” che sono stati presentati a cittadini ed amministratori locali

Antonio Pagano
06/03/2026 2:32 PM
Condividi

Si è tenuto ieri presso la sede della Comunità Montana Gelbison e Cervati di Vallo della Lucania, il primo di una serie di incontri territoriali di presentazione dei nuovi bandi del Gal Cilento, un investimento che mette insieme tradizione, lavoro e opportunità per i giovani.

La nuova strategia

4 i bandi della Strategia di Sviluppo Locale “L’Artigianato della Dieta Mediterranea” che sono stati presentati a cittadini ed amministratori locali. Due su studio e formazione, per un totale di 200 mila euro, uno per la diversificazione delle aziende agricole per un totale di 2.310.000 euro, e un altro per start up extra agricole per un totale di 480 mila euro. Per ogni progetto che verrà finanziato sono circa 30 mila euro per un totale di circa 90 progetti. Sono intervenuti Raffaele Mondelli, Presidente del Gal Cilento, Luca Cerretani, coordinatore del Gal Cilento, Claudio Aprea, esperto di Sviluppo Locale, Laura Apone, RAP Gal Cilento, Carmine Laurito, Presidente Comunità Montana Gelbison & Cervati, ed Enrico Gnarra, Consiglio Direttivo Gal Cilento.

Le dichiarazioni

“Inizia un nuovo percorso da Vallo della Lucania, un percorso di informazione, un percorso di coinvolgimento, soprattutto di presenza del Gal su questo territorio – ha detto il Presidente del Gal Cilento Raffaele Mondelli – la nuova strategia “L’artigianato della Dieta Mediterranea” sicuramente non è uno slogan, ma è un sistema che mette insieme agricoltura, artigianato, turismo esperienziale e innovazione”.

“È una misura che nasce dal territorio, nasce dalla nostra identità, nasce da quelle che sono le tradizioni del Cilento antico, nasce da quella che è la nostra storia, e proprio sulla nostra identità e sulla nostra storia vogliamo costruire un futuro per il nostro territorio”, ha invece detto Luca Cerretani, Coordinatore Gal Cilento.

Droni e assunzioni del personale, l’impegno della Comunità Montana Gelbison & Cervati

La Comunità Montana Gelbison & Cervati insieme a tutto gli Enti delegati guarda in prospettiva del territorio, soprattutto in questo periodo, come spiegato anche dal Presidente dell’Ente Montano Carmine Laurito, impegnata per quello che sarà lo sviluppo possibile di questa terra.

“Tra qualche settimana si rende finalmente attuabile – spiega Laurito – il progetto di assunzione degli idraulico forestali e quindi il modo migliore secondo me per guardare al territorio, per guardare a tutto quello che riguarda la cura del territorio, quindi la parte del disastro, evitare i dissesti idrogeologici, la cura continua, i presìsi fissi sul territorio per la cura della montagna.

Sicuramente gli Enti montani da questo punto di vista faranno un grosso passo in avanti, nella gestione del territorio ma non solo, soprattutto nella prevenzione di disastri naturali, noi siamo come Ente Gelbison & Cervati impegnati anche di più in questa direzione, perché abbiamo fatto partire quello che è il progetto che riguarda i droni e quindi quest’anno sarà la prima stagione di attività antincendio che vedrà l’utilizzo dei droni per la cura, per la salvaguardia e per la lotta attiva agli incendi”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.