InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    “Naturalmente Cilento”: si rinnova il contest fotografico dedicato al Cilento
    18 Gennaio 2026
    Studio medico
    Nuovi ambulatori comunali per attrarre i medici di base a Gioi e Cardile
    18 Gennaio 2026
    Stio: Comune promuove gli antichi mestieri, presto attivi corsi di artigianato
    18 Gennaio 2026
    Giovani
    Magliano Vetere: punta a costituire il Forum dei Giovani
    18 Gennaio 2026
    Lustra in lutto per la scomparsa di Nicola Di Feo: addio all’ultimo centenario del borgo
    18 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Allarme a Battipaglia: falsi avvisi per controlli di residenza
    18 Gennaio 2026
    Giovane trovato senza vita tra Agropoli e Capaccio. Sconcerto nella comunità
    18 Gennaio 2026
    Grave incidente a Eboli: bimbo di 8 anni trasferito al Santobono
    18 Gennaio 2026
    Acciaroli: non ce l’ha fatta l’anziana ustionata ai fornelli
    18 Gennaio 2026
    Tribunale di Salerno
    Multe cancellate a Capaccio Paestum: chiesta la condanna per gli ex comandanti della Municipale
    18 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Battipaglia
    Battipaglia al Centro conferma il sostegno alla Sindaca: “Avanti con responsabilità”
    18 Gennaio 2026
    Sapri, Gentile fuori dal Consiglio provinciale: “Rafforzare l’impegno sul territorio”
    17 Gennaio 2026
    Eboli: Fratelli d’Italia presenta mozione di sfiducia al sindaco Conte. A InfoCilento parla il capogruppo, Damiano Cardiello
    17 Gennaio 2026
    Salerno attende il commissario. Polemiche delle minoranze dopo le dimissioni di Napoli
    17 Gennaio 2026
    Municipio Eboli
    Eboli, Sinistra Italiana e AVS: “Serve una nuova coalizione di centrosinistra”
    17 Gennaio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Eccellenza, la Battipagliese impatta sul campo della Sanseverinese: match termina 1-1
    18 Gennaio 2026
    Serie D: pari per la Gelbison a Caltanissetta
    18 Gennaio 2026
    La Salernitana torna alla vittoria: basta De Boer per battere l’Atalanta U23
    18 Gennaio 2026
    Agropoli si arrende di misura: a Ischia decide un solo punto
    17 Gennaio 2026
    Promozione: pari tra Poseidon e Agropoli
    17 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Dance Tarantella
    Castel San Lorenzo, la Pro Loco celebra 50 anni: festa in piazza
    18 Gennaio 2026
    Biblioteca Erica
    A Capaccio il “Poster della Pace”: il Lions Club Paestum Host celebra l’arte e premia gli studenti
    18 Gennaio 2026
    Foresta Cognole
    L’Ente Parco del Cilento presenta il libro “Il coraggio del piccolo Peppino” a Montesano
    16 Gennaio 2026
    Cinema
    Il weekend al cinema in provincia di Salerno: tutti i film e gli orari
    16 Gennaio 2026
    Agropoli Municipio
    Agropoli, la solidarietà scende in campo: giovedì la consegna dei proventi della tombola solidale
    14 Gennaio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Svolta per l’ambiente ad Agropoli: in arrivo lo stop alla pesca notturna sul Testene per proteggere le lontre

Il Comune di Agropoli prepara un'ordinanza per limitare la pesca alla foce del Testene. Una misura "storica" per proteggere le lontre

Ernesto Rocco
16 Dicembre 2025
Condividi
Lontra

Potrebbe essere un punto di svolta decisivo per la biodiversità locale e la convivenza tra natura e attività umane. Il Comune di Agropoli è pronto a varare un provvedimento mirato alla tutela delle lontre che hanno scelto la foce del fiume Testene come loro habitat.

L’amministrazione comunale, guidata dal Sindaco Roberto Mutalipassi, di concerto con l’Assessorato all’Ambiente, sta infatti predisponendo un’apposita ordinanza per limitare la pesca alla foce del fiume, in particolare durante le ore crepuscolari e notturne.

La richiesta e il pericolo degli ami

La decisione arriva a seguito di una specifica richiesta avanzata nei giorni scorsi da associazioni e attivisti, allarmati per l’incolumità dei mammiferi. Le lontre, la cui presenza è stata recentemente documentata e immortalata proprio alla foce del Testene, rischiano costantemente di rimanere ferite o uccise dagli ami dei pescatori che frequentano la zona. Limitare l’attività di pesca nelle ore in cui questi animali sono più attivi (tramonto e notte) rappresenta l’unica soluzione per evitarne l’accidentale cattura o il ferimento.

Leggi anche:

Tombola agropolese solidale, la generosità che diventa aiuto: consegnati i buoni spesa alle Caritas parrocchiali

La soddisfazione di Gerardo Scotti (Associazione Genesi)

A dare notizia dell’imminente provvedimento è stato Gerardo Scotti, presidente dell’associazione Genesi, da sempre in prima linea per la difesa dell’ecosistema fluviale agropolese. Le sue parole, affidate a una nota, esprimono tutta l’emozione per un risultato atteso da quasi un decennio.

“È una notizia che fa sorridere il mio cuore” – ha dichiarato Scotti. “Il sindaco e l’assessore all’ambiente stanno preparando l’ordinanza per limitare la pesca alla foce nelle ore crepuscolari e notturne, orari in cui le nostre lontre sono più attive. Per me è un evento storico e per le nostre lontre un’opportunità unica di avere il diritto a pescare senza finire infilzate dagli ami”.

“Il primo gesto concreto dopo otto anni”

La presenza della lontra nel Cilento è un indicatore ecologico fondamentale sulla qualità delle acque, ma la sua sopravvivenza in un contesto semi-urbano come quello della foce del Testene è precaria. Secondo Scotti, questo provvedimento rappresenta “dopo otto anni, il primo gesto concreto di tutela e salvaguardia del nostro bene più prezioso”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente Aiga Consiglio Direttivo Nazionale Aiga: l’avvocato Domenico Sica, sezione di Vallo, nuovo Coordinatore Regionale
Articolo Successivo Sapri, scuola e lavoro: nasce il percorso formativo tra Confesercenti e l’istituto “Carlo Pisacane”
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.