Come vederci Pubblicità Contatti Canale 79 Live
InfoCilento
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • InfoCilento TV
  • Turismo
  • Archivio
Ora in onda
Caricamento…
InfoCilento
Live
Menu Navigazione
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • InfoCilento TV
  • Turismo
  • Archivio
  • Contatti
Come vederci Pubblicità Contatti
Ora in onda
Caricamento…
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici
Attualità

Sicurezza nel Vallo di Diano, chiesta la convocazione del Comitato per l’ordine pubblico

Sala Consilina sollecita il Prefetto di Salerno per istituire un Commissariato di Polizia nel Vallo di Diano. Proposta condivisa da Comuni e Provincia

Di:
Redazione Infocilento
Pubblicato il: 19/12/2025 10:56
Condividi
Domenico Cartolano
2 min di lettura

L’amministrazione comunale di Sala Consilina ha formalmente sollecitato il Prefetto di Salerno, Francesco Esposito, per la convocazione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica. L’obiettivo dell’incontro è sottoporre a un’attenta valutazione la necessità e l’urgenza di istituire un Commissariato della Polizia di Stato nel Vallo di Diano.

Si tratta di un’iniziativa che ha già raccolto un consenso istituzionale unanime: la proposta è stata infatti supportata dalle deliberazioni favorevoli di tutti i Comuni del comprensorio, della Comunità Montana Tanagro, dei territori contigui e della Provincia di Salerno.

Le origini della proposta e il ruolo dell’associazionismo

L’input decisivo per richiedere l’intervento prefettizio è giunto dall’Associazione Schierarsi – piazza Cilento-Vallo di Diano. Durante un incontro pubblico tenutosi lo scorso 5 dicembre presso l’aula consiliare del Comune di Polla, l’associazione ha presentato la proposta al Sindaco del Comune capofila.

Il dibattito ha visto anche la partecipazione e la condivisione del procuratore Francesco Curcio, il quale ha espresso il proprio sostegno alla causa per il potenziamento dei presidi di legalità sul territorio.

L’impegno del Comune capofila e l’iter ministeriale

Il Sindaco Domenico Cartolano, agendo in rappresentanza del Comune capofila, ha accolto l’invito a coinvolgere direttamente il Prefetto. Questa mossa mira a ottenere un supporto istituzionale autorevole nel percorso amministrativo già intrapreso lo scorso 2 agosto 2025, data in cui è stata inoltrata la richiesta formale di istituzione del Commissariato al Ministero dell’Interno. L’istanza già depositata presso il Viminale risulta completa di tutte le motivazioni tecniche, demografiche e di pubblica sicurezza necessarie a giustificare la creazione del nuovo distaccamento di Polizia.

Argomenti
  • commissariato di polizia
  • Sala Consilina
  • vallo di diano
Altre notizie di Attualità
  • Sanza conferisce la cittadinanza onoraria a Vincenzo De Luca6 Novembre 2026
  • Polla cardioprotetta: sette defibrillatori e corsi BLSD per salvare vite6 Novembre 2026
  • Sapri, chiude il Punto nascita: scatta lo stato di agitazione nel Cilento6 Novembre 2026
  • Comune di Salerno, concorso pubblico per 2 giornalisti a tempo indeterminato6 Novembre 2026
Tutte le notizie di Attualità →
Resta aggiornato
Segui su GoogleCanale WhatsAppDiretta Canale 79Scarica l'app

InfoCilento

CANALE 79 DTT

Quotidiano online di informazione, cultura, cronaca e attualità sul Cilento, Vallo di Diano, Golfo di Policastro e provincia di Salerno.

Sezioni

  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi

InfoCilento TV

  • Diretta Canale 79
  • Guida TV & Palinsesto
  • TG On Demand
  • Come vederci in TV

Redazione

Segnala una notizia

Hai una segnalazione o vuoi contattare la nostra redazione giornalistica?

Invia un messaggio →

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l'immediata rettifica a norma di legge.

Redazione | Collabora | Newsletter | Gestione reclami | Cookie Policy | Codice di condotta | Contatti & Pubblicità
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Hai perso la password?