Come vederci Pubblicità Contatti Canale 79 Live
InfoCilento
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • InfoCilento TV
  • Turismo
  • Archivio
Ora in onda InfoCilento TV · Canale 79 Guarda la diretta
InfoCilento
Live
Menu Navigazione
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • Curiosità
  • InfoCilento TV
  • Turismo
  • Archivio
  • Contatti
Come vederci Pubblicità
Ora in onda InfoCilento TV · Canale 79 Guarda la diretta
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici
Attualità

Agropoli, via libera dal MIT alla ZTL del centro storico: ecco orari e regole del nuovo varco elettronico

Il Ministero autorizza il varco tra via Carmine Rossi e via Canova ad Agropoli. ZTL attiva dal 1 luglio al 31 agosto, dalle 21 alle 4. I dettagli

Di:
Ernesto Rocco
Pubblicato il: 29/05/2026 11:00
Condividi
Ztl Agropoli
2 min di lettura

Il centro storico di Agropoli si appresta a cambiare volto per la stagione estiva, almeno sotto il profilo della viabilità. Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT), tramite il decreto dirigenziale numero 197 del 26 maggio 2026, ha concesso l’autorizzazione ufficiale per l’installazione e l’attivazione di un nuovo varco elettronico. Il dispositivo di controllo automatico verrà posizionato esattamente all’intersezione tra via Carmine Rossi e via Canova.

L’iniziativa nasce da una precisa necessità di gestione urbana. Il borgo antico è ormai consolidato come un rilevante fulcro di aggregazione sociale e giovanile, complice la presenza di svariate attività commerciali e ricreative. L’incremento delle presenze ha spinto la Giunta Comunale, guidata dal sindaco Roberto Mutalipassi, ad approvare l’atto di indirizzo (delibera numero 207 del 10 aprile 2026) per istituire il sistema di controllo, con l’obiettivo di salvaguardare l’incolumità pubblica, regolare i flussi veicolari e incrementare la qualità della vita dei residenti.

Orari di accensione e modalità di funzionamento

Il nuovo varco elettronico a protezione della Zona a Traffico Limitato non sarà attivo tutto l’anno, ma coprirà il bimestre di maggiore afflusso turistico. La ZTL scatterà infatti dal 1 luglio al 31 agosto, restando operativa tutti i giorni della settimana, inclusi i giorni festivi, nella fascia oraria compresa tra le ore 21:00 e le ore 04:00 del mattino successivo.

L’introduzione della tecnologia per il rilevamento automatico delle infrazioni comporta una gestione tecnica rigorosa. Per questa ragione, lo start ufficiale sarà preceduto da una fase di pre-esercizio a breve termine. Questo periodo di test e rodaggio del sistema informatico avverrà sotto la diretta supervisione del comando di Polizia Municipale, coordinato dal Comandante Maurizio Cauceglia, al fine di garantire il corretto funzionamento dei dispositivi e la massima trasparenza per gli utenti della strada.

Richiesta dei permessi per i residenti

In vista dell’attivazione dei controlli automatizzati, l’amministrazione comunale ha avviato le procedure di accreditamento per gli aventi diritto. Tutti i cittadini residenti all’interno del perimetro interessato dalle restrizioni sono invitati a regolarizzare la propria posizione per evitare sanzioni.

I residenti dovranno dotarsi dell’apposito permesso di accesso e sosta nella ZTL. L’intera procedura di richiesta e rilascio dei pass è stata digitalizzata: per ottenere il documento è necessario utilizzare la piattaforma telematica dedicata, raggiungibile direttamente attraverso il sito istituzionale del Comune di Agropoli.

Argomenti
  • Agropoli
Altre notizie di Attualità
  • Salerno, a Mariconda svelato il murale per i maestri del teatro7 Novembre 2026
  • Luci d’Artista a Salerno: al via la 21ª edizione tra fiabe e pianeti7 Novembre 2026
  • Voragine a Castellabate nella tenuta di Licosa: strada frana e viene chiusa7 Novembre 2026
  • Lavori Anas su Cilentana e SS18: le modifiche al traffico7 Novembre 2026
Tutte le notizie di Attualità →
Resta aggiornato
Segui su GoogleCanale WhatsAppDiretta Canale 79Scarica l'app

InfoCilento

CANALE 79 DTT

Quotidiano online di informazione, cultura, cronaca e attualità sul Cilento, Vallo di Diano, Golfo di Policastro e provincia di Salerno.

Sezioni

  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi

InfoCilento TV

  • Diretta Canale 79
  • Guida TV & Palinsesto
  • TG On Demand
  • Come vederci in TV

Redazione

Segnala una notizia

Hai una segnalazione o vuoi contattare la nostra redazione giornalistica?

Invia un messaggio →

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l'immediata rettifica a norma di legge.

Redazione | Collabora | Newsletter | Gestione reclami | Cookie Policy | Codice di condotta | Contatti & Pubblicità
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Hai perso la password?