Approfondimenti

Sicurezza domestica: dai portoncini blindati alla domotica, tutto l’indispensabile per proteggere l’abitazione

Redazione Infocilento

25 Maggio 2023

La casa è il luogo in cui si trascorre una buona fetta del proprio tempo libero, in cui si ricerca comfort, relax e tranquillità. Per questo sentirsi sicuri all’interno della propria abitazione è fondamentale.

InfoCilento - Canale 79

Al giorno d’oggi per proteggere al meglio l’ambiente domestico ed evitare che si trasformi in un luogo in cui individui non autorizzati riescono a introdursi con facilità è possibile adottare diversi sistemi di sicurezza.

Le porte blindate per la sicurezza domestica

Il primo passo per aumentare il livello di sicurezza domestica è quello di difendere una delle aree più vulnerabili della casa, vale a dire l’ingresso.

Secondo gli ultimi dati diffusi dal Censis, il crescente timore nei confronti di furti e rapine ha spinto il 90,9% degli italiani ad adottare almeno un dispositivo di sicurezza, il più diffuso dei quali, con il 65,7% delle preferenze, risulta essere la porta blindata.

Al giorno d’oggi, del resto, è possibile trovare sul mercato numerosi modelli di portoncini blindati, appartenenti a diverse classi di sicurezza e che permettono di montare ogni genere di serratura, da quelle meccaniche a quelle elettroniche con comando a distanza.

Tra le proposte più interessanti del momento spiccano quelle di Cocif, azienda italiana leader del settore, che realizza portoncini blindati per esterni ed esterni indicati per qualsiasi genere di contesto abitativo: è possibile trovarli su questo sito web, così da analizzarne le caratteristiche nel dettaglio e scoprire tutte le integrazioni che è possibile richiedere, tra cui i visori di grandi dimensioni con illuminazione interna.

Proteggere le finestre con le tapparelle blindate


Oltre all’ingresso, anche le finestre necessitano di protezione adeguata. A questo proposito, per difendersi dai tentativi di effrazione dei malintenzionati è possibile valutare l’installazione delle tapparelle blindate.

I diversi modelli oggi disponibili sul mercato permettono di usufruire di un’ampia possibilità di scelta, innanzitutto per quello che riguarda i materiali, che vanno dall’alluminio estruso all’acciaio inox.

Per quanto riguarda il meccanismo di apertura e chiusura, attualmente risultano molto gettonate le tapparelle blindate con azionamento elettrico, che può essere attivato con un telecomando così come tramite app per smartphone, nel caso dei modelli smart che permettono l’integrazione all’impianto domotico.

Incrementare la sicurezza in casa grazie alla tecnologia

Al giorno d’oggi, per salvaguardare la propria abitazione è possibile avvalersi di numerose risorse tecnologiche, a partire dalle soluzioni di domotica.

Per esempio, è possibile installare sistemi di videosorveglianza intelligenti che consentono dimonitorare gli ambienti domestici anche da remoto e intervenire tempestivamente nel caso in cui le immagini restituiscano irregolarità o un ingresso non autorizzato.

In alternativa, si può valutare di integrare dei sensori di movimento a un allarme, così da farlo scattare nel caso in cui vengano rilevate attività sospette, oppure di dotare porte e finestre di sensori perimetrali che segnalano in tempo reale ogni tentativo di ingresso.

Attraverso le soluzioni di domotica è possibile inoltre predisporre, anche comodamente da mobile, l’apertura o la chiusura delle tapparelle o lo spegnimento e l’accensione delle luci, così da simulare la presenza in casa anche quando si è lontani e scongiurare ogni genere di intrusione.

Naturalmente, la tecnologia permette di migliorare anche la sicurezza dell’outdoor, per esempio attraverso l’illuminazione con sensori di movimento, che si attiva automaticamente al passaggio dell’intruso segnalandone nell’immediato la presenza.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

L’infrastruttura digitale di Salerno è adatta a sostenere l’aumento del numero di turisti?

La stagione turistica 2025 è ormai iniziata e sta pian piano prendendo forma. Certo non si è ancora ai numeri di Giugno e Luglio, ma quest’anno il clima da Marzo […]

Shopping intelligente: come risparmiare con il cashback

Scopri come funziona il cashback e perché Widilo è lo strumento ideale per affrontare la stagione dello shopping.

Come la tecnologia ha migliorato la vita delle persone

Negli ultimi decenni, un elemento, più d’altri, ha avuto un impatto straordinario nella quotidianità di ogni singolo cittadino: la tecnologia.

Il Cavaliere Domenico De Rosa: “La resa dell’automotive: regole folli, manager pavidi”

Il Cavaliere Domenico De Rosa non usa mezzi termini quando si parla delle scelte europee in materia di transizione ecologica. Con tono fermo e con la passione di chi vive […]

3, 2, 1…conto alla rovescia per l’inizio della scuola!

Eccoci qui, oramai a fine agosto, con le vacanze che sono quasi già un lontano ricordo, e l'inizio della scuola alle porte!

Il Cav. Domenico De Rosa: “Un Paese senza fabbriche è un Paese senza futuro”

Il Cavaliere Domenico De Rosa rileva che la crisi della manifattura e dell’impresa industriale in Italia non è più un’ipotesi ma una realtà che si tocca ogni giorno nei bilanci […]

Abbinamenti e utilizzo in menù: come valorizzare il Prosciutto di San Daniele

Il Prosciutto di San Daniele DOP è una delle massime espressioni della salumeria italiana, un prodotto la cui eleganza e dolcezza inconfondibile lo rendono un ingrediente di lusso, capace di […]

Quando un foglio Excel non basta più: 7 segnali che serve un software gestionale personalizzato

Per decenni, Microsoft Excel è stato il coltellino svizzero di ogni imprenditore e manager. È uno strumento incredibilmente potente e accessibile, perfetto per avviare un'attività e tracciare le prime vendite

Parrucchieri ed estetisti: esame di abilitazione, nuove figure e sanzioni più alte. Cosa prevede il DDL e cosa cambia per il Cilento

Un’analisi giornalistica della proposta di riforma presentata in Senato: percorsi formativi, “diritto di poltrona”, nuove professioni riconosciute e impatto su saloni e centri estetici della provincia di Salerno. Il contesto: […]

Sanità e aggiornamento: come le nuove competenze stanno ridefinendo il lavoro in corsia

Il lavoro in corsia, da sempre cuore pulsante del sistema sanitario, sta vivendo una trasformazione silenziosa ma radicale.

Geo-targeting: come raggiungere i clienti giusti nella tua città

Negli ultimi anni, la crescente digitalizzazione del mercato ha spinto le aziende a cercare strumenti sempre più precisi per intercettare il pubblico interessato ai loro prodotti o servizi

Visure ipotecarie online: cosa sapere prima di richiederle

Quando si parla di compravendita immobiliare o di controllo su un bene immobile, uno degli strumenti fondamentali è la visura ipotecaria online.

Torna alla home