Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Orientamento e futuro nel Cilento: il Polo UniPegaso LUSM incontra gli studenti del “Vico-De Vivo” di Agropoli
    25 Aprile 2026
    25 Aprile nel Cilento: la memoria della Liberazione unisce il Cilento
    25 Aprile 2026
    Da Aquara a Milano: Pasquale Vessa presenta la sua autobiografia con Bobo Craxi
    25 Aprile 2026
    Altavilla Silentina, la sanità diventa digitale: inaugurato lo Sportello di Telemedicina
    25 Aprile 2026
    Salerno celebra la Liberazione: medaglia d’onore al comune di Olevano sul Tusciano
    25 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Paura a Capaccio Paestum: scontro moto-auto, due feriti
    25 Aprile 2026
    Ambulanza, interno
    Dramma nel Vallo di Diano: malore fatale durante la raccolta di asparagi
    25 Aprile 2026
    Ospedale Ruggi
    Tragedia al Ruggi: morto il 36enne abbandonato in ospedale, il caso arriva in Parlamento
    25 Aprile 2026
    Incendio al porto di Marina d’Arechi: yacht avvolto dalle fiamme sul pontile Echo
    25 Aprile 2026
    Romolo Ridosso
    Omicidio Vassallo: la Procura chiede oltre sette anni per Romolo Ridosso
    24 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elezioni comunali 2026: ecco tutte le liste e i candidati
    25 Aprile 2026
    Elezioni Campagna
    Elezioni a Campagna 2026: ecco liste e candidati
    25 Aprile 2026
    Elezioni Polla
    Elezioni a Polla 2026: ecco liste e candidati
    25 Aprile 2026
    Elezioni Celle di Bulgheria
    Elezioni a Celle di Bulgheria 2026: ecco liste e candidati
    25 Aprile 2026
    Elezioni Laurino
    Elezioni a Laurino 2026: ecco liste e candidati
    25 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Sebastiano Galietta
    Montano Antilia in festa: Sebastiano Galletta compie 101 anni ed è sindaco per un giorno
    25 Aprile 2026
    Ruggero Leoncavallo
    Ruggiero Leoncavallo: il legame indissolubile tra le origini campane e la genesi di “Pagliacci”
    23 Aprile 2026
    San Giorgio Cicerale
    Cicerale si stringe intorno al suo Patrono: la comunità celebra San Giorgio Martire
    22 Aprile 2026
    Forra dell'Emmisi
    Forra dell’Emmisi: il canyon segreto del Cilento tra acque cristalline e storia antica
    19 Aprile 2026
    Cento anni di “Nanninella”: Ogliastro Cilento celebra il secolo di vita di Anna Di Santi
    18 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    La Battipagliese ribalta il Solofra e chiude la stagione con la settima vittoria consecutiva
    25 Aprile 2026
    Promozione: l’Agropoli travolge la Rocchese
    25 Aprile 2026
    Doccia gelata Santa Maria: è retrocessione in Promozione dopo il pari con l’Angri
    25 Aprile 2026
    Eccellenza: all’Ebolitana basta il pareggio contro il Castelpoto, è Serie D
    25 Aprile 2026
    Calcio, Ebolitana e Santa Maria 90 minuti da batticuore: Gelbison ad Enna
    25 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Chiesa Palinuro
    Palinuro capitale della cultura: al via la VI edizione di “Letto in Piazza” con l’ex Ministro Enzo Bianco
    24 Aprile 2026
    Pop Corn al cinema
    Weekend al Cinema: Grande Scelta a Salerno e Provincia. Ecco tutti i film e gli orari
    24 Aprile 2026
    Francesco Renga
    Francesco Renga in concerto a Sapri il 20 agosto 2026: info e biglietti
    24 Aprile 2026
    Roscigno Vecchia
    Cilento Selvaggio 2026: A Roscigno Vecchia nasce il festival che trasforma la natura in risorsa
    24 Aprile 2026
    Scuola media Agropoli
    Eccellenza musicale ad Agropoli: il flautista Jürgen Franz in concerto
    23 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Sapri, Associazione Battiti di Pesca premiata dal CONI

Battiti di Pesca ha ricevuto il prestigioso Premio Speciale "Sport e Ambiente" assegnato dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano

Comunicato Stampa
21/11/2023 11:00 AM
Condividi
Associazione Battiti di Pesca

L’Associazione Battiti di Pesca ha ricevuto il prestigioso Premio Speciale “Sport e Ambiente” assegnato dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) per la Provincia di Salerno. Questo riconoscimento di notevole spessore è stato conferito dopo un’attenta valutazione del curriculum dell’Associazione, che si è distinta per la sua eccezionale dedizione alla promozione della pesca sportiva e alla sensibilizzazione ambientale. La cerimonia di conferimento delle Onorificenze Sportive e Benemerenze Sportive si terrà presso il Palazzo della Provincia di Salerno il prossimo 5 dicembre 2023 alle ore 17, rappresentando un momento di grande importanza per l’Associazione Battiti di Pesca, attiva da ben dieci anni sul territorio.

L’Associazione Battiti di Pesca

L’Associazione, fin dalla sua fondazione, ha brillato per la promozione della pesca sportiva nella Regione Campania, organizzando eventi in località come Sapri, Capitello, Scario, Roccagloriosa, Ercolano, Napoli e Capri.

Questi eventi hanno coinvolto migliaia di appassionati pescatori provenienti da varie regioni italiane, contribuendo significativamente alla diffusione e alla valorizzazione di questa affascinante disciplina. Tuttavia, l’impegno dell’Associazione va oltre la pesca sportiva stessa. Battiti di Pesca si è contraddistinta per la sua forte sensibilizzazione verso le emergenze geoambientali presenti sul territorio.

Attraverso convegni dedicati e riflessioni nelle scuole, l’Associazione ha promosso attivamente la tutela della risorsa mare, grazie anche alla professionalità del Presidente Antonio Scarfone, Istruttore Ambientale Federale riconosciuto dalla Federazione Italiana Pesca Sportiva ed Attività Subacquee (FIPSAS) a cui Battiti di pesca è affiliata.

La solidarietà

Un ulteriore segno del profondo impegno sociale di Battiti di Pesca è emerso con gli interventi di aiuto alla popolazione del territorio beneventano in seguito all’alluvione del 2015 e con la realizzazione nel 2017 della gara di pesca sportiva “Pesca un sorriso”. Quest’ultima, svoltasi nello storico molo San Vincenzo a Napoli, ha raccolto fondi destinati all’ospedale Santobono-Pausillipon attraverso l’Associazione Oncologica Pediatrica e Neuroblastoma (OPEN), contribuendo alla creazione di una stanza ludica per i giovani pazienti.

La dedica

Il Presidente Antonio Scarfone dedica questo prestigioso riconoscimento al Consiglio Direttivo di Battiti di Pesca, composto dal Vicepresidente Cristiano Moscovio, dal Segretario Tony Peluso e dal Tesoriere Giulio Cammarosano. Un ringraziamento speciale va anche al Consigliere Nazionale FIPSAS, Dott. Alberto Gentile, e a tutti coloro seguono e sostengono con passione l’Associazione, dimostrando un autentico battito di cuore per la pesca sportiva.

Una dedica particolare viene rivolta alla memoria di Angelo Vassallo, il “Sindaco pescatore” di Pollica, assassinato il 5 settembre 2010 ad Acciaroli. Battiti di Pesca infatti è da sempre al fianco della Fondazione Angelo Vassallo Sindaco pescatore, contribuendo sia alla ricerca della verità insieme ai fratelli Dario e Massimo, sia alla condivisione degli ideali di legalità, rispetto e tutela ambientale che hanno contraddistinto la figura del Sindaco Angelo Vassallo.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.