Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Salerno: scuole e istituzioni insieme per dire NO alla violenza sulle donne

Protagonisti dell’evento sono stati le ragazze e i ragazzi degli istituti superiori cittadini — il Convitto Nazionale “T. Tasso - Trani”, i licei “Alfano I”, “Tasso” e “Sabatino Menna”

Di:
Federica Inverso
Pubblicato il: 25/11/2025
Aggiornato il: 25/11/2025
Condividi

Si è svolta questa mattina, presso il Teatro Nuovo di Salerno, l’iniziativa organizzata in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, un appuntamento che ha visto la partecipazione congiunta di numerose istituzioni e realtà del territorio.

L’iniziativa

La manifestazione è stata promossa dalla Prefettura di Salerno, in collaborazione con il Comune, la Provincia, la Camera di Commercio, la Questura, i Comandi provinciali di Carabinieri e Guardia di Finanza, il Corpo di Polizia Penitenziaria, la Capitaneria di Porto, il Comando dei Vigili del Fuoco, l’Ufficio Scolastico Provinciale, l’Azienda Ospedaliera Universitaria “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona”, l’Asl di Salerno e i centri antiviolenza del territorio. L’incontro è stato moderato da Concita De Luca, presidente della Commissione pari opportunità dell’Ordine dei giornalisti della Campania, che ha introdotto gli interventi e le testimonianze della mattinata.

Leggi anche:

Pallanuoto, il Circolo Nautico Salerno rinuncia alla Serie A2: impianti e costi fermano il sogno
Controlli della Guardia di Finanza nel Salernitano: scoperti 10 milioni di euro evasi nel settore turistico
Prevenzione femminile: le iniziative a Salerno per l’Ottobre Rosa

Il commento del Prefetto, Francesco Esposito

Il Prefetto Francesco Esposito ha sottolineato con forza la necessità di un impegno condiviso e costante: «Si tratta di una battaglia da combattere tutti insieme e tutti i giorni. Si può e si deve fare di più: serve una svolta culturale costruita insieme, per far emergere anche tutto il sommerso».

Campagna di sensibilizzazione

Il prefetto ha evidenziato inoltre l’importanza di coinvolgere i giovani, ricordando che i dati registrano un aumento dei casi di violenza nella fascia d’età tra i 16 e i 24 anni, un segnale che impone riflessione e interventi mirati.

Il commento del Questore

A seguire, il Questore Conticchio ha ribadito il massimo impegno delle forze dell’ordine: «Dobbiamo essere pronti a reagire ed abbattere la cultura dell’indifferenza», ha dichiarato, rimarcando la necessità di una vigilanza continua e di una risposta coordinata del territorio.

Protagonisti dell’evento sono stati le ragazze e i ragazzi degli istituti superiori cittadini — il Convitto Nazionale “T. Tasso – Trani”, i licei “Alfano I”, “Tasso” e “Sabatino Menna” — chiamati a diffondere la cultura del rispetto attraverso cortometraggi e performance teatrali realizzati insieme alla compagnia del Teatro Nuovo.

Durante la mattinata è stato presentato il calendario istituzionale dedicato alla campagna di sensibilizzazione e alla diffusione del numero 1522, servizio nazionale antiviolenza e stalking, come simbolo dell’impegno comune contro ogni forma di abuso.

G Segui InfoCilento su Google Aggiungilo tra le tue fonti preferite ›
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.

Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Hai perso la password?