Attualità

Sala Consilina, Giuseppe De Rosa ci riprova: da mercoledì proverà a vincere per la quarta volta il “Roadsign Continental Challenge”

L’ultramaratoneta 48enne, originario di Sala Consilina partito due giorni fa per l’Australia è determinato ma sereno

Comunicato Stampa

12 Maggio 2025

Giuseppe De Rosa

Giuseppe De Rosa ci riprova. Da detentore del titolo, proverà a vincere per la quarta volta il “Roadsign Continental Challenge”, il prestigioso circuito organizzato da Canal Aventure che prevede una serie di ultramaratone in cinque continenti diversi. De Rosa è l’unico atleta al mondo ad aver completato e vinto questo impegnativo circuito per ben tre volte, nel 2022, 2023 e 2024. “Cercherò per la quarta volta di conquistare il Continental. All’eta di 48 anni proverò a portarlo di nuovo a casa, è una sfida che mi affascina”.

La prima tappa

La prima tappa per questa nuova sfida è “THE TRACK Australia” che si svolgerà dal 14 al 23 Maggio 2025 nell’Outback australiano, tra la cittadina di Alice Springs e Uluru. Nove tappe per dieci giorni di gara e 520 chilometri da percorrere. Con Giuseppe De Rosa partiranno altri 27 atleti, di cui 7 donne e 20 uomini.

L’ultramaratoneta 48enne, originario di Sala Consilina, in provincia di Salerno, partito due giorni fa per l’Australia è determinato ma sereno: “Qualcuno mi chiede perché lo faccio. Potrei godermi il primato. Chi vince in genere non ritorna sul percorso della vittoria, non torna a rigiocarsi il primato ottenuto, ma preferisce lasciare da vincitore. Anni fa sognavo almeno di concludere il Continental, non avrei mai pensato di poterlo vincere, poi l’ho vinto per tre volte negli ultimi tre anni e oggi sono l’unico ad averlo fatto. Ma non ho voluto chiudere nessuna finestra, voglio provare a vincerlo per l’ultima volta. A 48 anni non mi sento finito e penso che a questa età un uomo, se motivato, possa fare ancora tantissime cose, dimostrare di riuscire a fare ancora qualcosa. Mi piace l’idea di voler difendere il numero 1 del pettorale che indosserò in Australia, lo rimetterò in discussione con la voglia di scoprire e di imparare ancora, senza paura”.

Giuseppe De Rosa non è solo un atleta eccezionale, ma anche un uomo che con le sue imprese ispira tanti appassionati di corsa e dimostra che “niente è impossibile”. Lo sponsor che lo sostiene nel 2025 è Foot Space – L’universo delle scarpe da lavoro.

The Track Australia

THE TRACK Australia si svolge ogni due anni. Giuseppe De Rosa lo ha concluso per due volte e proverà a farlo ancora, impresa mai riuscita finora a nessuno.  L’Outback australiano regala scenari indimenticabili: i suoi spazi sconfinati evocano avventura e libertà e gli atleti entreranno nel territorio aborigeno. Il traguardo sarà posto nei pressi di Uluru, il simbolo dell’Australia. Uluru è il più grande monolite al mondo, con un’altezza di 348 metri nel bel mezzo del deserto.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Le sagre cilentane: un viaggio estivo tra sapori e tradizioni

Ecco tutte le sagre nel Cilento e Vallo di Diano. Gli appuntamenti gastronomici più famosi dell'estate

Angela Bonora

16/06/2025

Il Vallo di Diano flagellato da una grandinata: danni anche alle auto

Una grandinata con chicchi grandi come noci ha colpito il Vallo di Diano, causando anche danni a veicoli

Sant’Angelo a Fasanella: con il primo consiglio comunale è iniziata l’era Tierno. Le parole del neo sindaco

Tante persone e tanti amministratori del territorio hanno assistito al Consiglio Comunale d’insediamento di Sant’Angelo a Fasanella che si è tenuto nella serata di sabato

A Salerno “tornano gli spazzini del mare” per l’Estate 2025

Questa speciale imbarcazione pattuglierà le acque, fungendo da sentinella ambientale e intercettando i rifiuti

Ascea, polemica sul Lungomare Ponente, Sansone: “Collaborare per il bene del paese”

"Le dichiarazioni della minoranza sono fuorvianti e irresponsabili", così il sindaco Stefano Sansone

Chiara Esposito

16/06/2025

Agropoli: al via l’iniziativa “Spiaggia solidale”. Sarà operativa fino al 31 agosto

Si rivolge a persone con disabilità ed associazioni/enti del terzo settore per disabili e per minori svantaggiati. Ecco come fare la richiesta

Salvaguardia Punti Nascita: sindaci di Piedimonte Matese, Sapri e Sessa Aurunca convocati in Regione

L'incontro, di primaria importanza istituzionale, verterà sul futuro dei punti nascita attivi negli ospedali dei rispettivi territori

Acciaroli e Ascea accolgono la STS Bodrum: unica tappa italiana della nave scuola

L’arrivo della STS Bodrum, unica tappa italiana del tour, rappresenta un momento di grande rilevanza istituzionale e culturale per il Cilento

Chiara Esposito

16/06/2025

Caggiano: al via i lavori di riammodernamento della rete fognaria nel centro storico, possibili disagi alla circolazione

L’opera fa parte di un progetto più ampio finanziato dalla Regione Campania attraverso i fondi FSC, per un importo complessivo di quasi 2 milioni di euro

Capaccio Paestum, Tar respinge ricorso contro il Comune per impianto a biometano

Sentenza TAR Salerno: inammissibile ricorso Bioenergy Capaccio S.r.l. su impianto biometano per difetto di lesività atto impugnato. Spese compensate.

Ernesto Rocco

16/06/2025

Fonderie Pisano: l’associazione Salute e Vita diffida l’Arpac: “Area residenziale, non industriale, basta fingere di non sapere”

La diffida presentata dall’associazione Salute e Vita richiama i dati emersi dallo studio Spes, che ha rilevato nella popolazione residente entro un raggio di 4 km dalla fonderia

Eboli, lavori RFI sulla Battipaglia-Potenza: senso unico alternato in Via San Vito Martire, ecco quando

L’intervento rientra nei lavori preliminari di RFI per il futuro abbattimento e ricostruzione del ponte di San Giovanni

Torna alla home