Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Via Laghetto Capaccio
    Capaccio Paestum, si punta sulla sicurezza: interventi in via Laghetto e altri punti sensibili
    13 Febbraio 2026
    Il maltempo concede una tregua ma è in arrivo il “ciclone di San Valentino”
    13 Febbraio 2026
    Caselle in Pittari
    Fondi legge Salva Borghi, scende il numero dei progetti finanziati: ecco i Comuni del Cilento e Vallo di Diano ammessi
    13 Febbraio 2026
    Vigili del Fuoco Salerno, ecco il nuovo Comandante Vicario
    12 Febbraio 2026
    Agropoli, referendum sulla giustizia: questa mattina l’incontro al liceo “Gatto”
    12 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Abusi sessuali
    Abusi su minore in cambio di denaro: anziano di Capaccio patteggia due anni
    13 Febbraio 2026
    Incidente a Pontecagnano: autocarro finisce fuori strada
    12 Febbraio 2026
    Maltempo: barca affonda nel porto di Policastro Bussentino, recuperata dalla Guardia Costiera
    12 Febbraio 2026
    Paura a Castellabate: il maltempo abbatte due alberi sulla careggiata
    12 Febbraio 2026
    Furto all’istituto Mozzillo: quarto colpo in poche settimane ad Agropoli
    12 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Domenico Di Luccia
    Castellabate verso le elezioni 2027: il messaggio di Domenico Di Luccia
    13 Febbraio 2026
    Municipio Campagna
    Campagna: “Dimissioni per responsabilità”, la scelta dei 5 consiglieri per il futuro della Città
    12 Febbraio 2026
    Tullio Ferrante
    Ferrante (Mit), “888 mln Pnrr per infrastrutture a sostegno Zes, Mezzogiorno locomotiva d’Italia”
    12 Febbraio 2026
    Terremoto politico a Campagna: dopo la sfiducia il sindaco uscente Biagio Luongo parla a InfoCilento
    12 Febbraio 2026
    Salerno, Villa Montesano
    FP CGIL e UIL FPL Salerno: “Inaccettabile il mancato pagamento degli stipendi ai lavoratori di Villa Alba e Montesano”
    12 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Cilento terra di centenari: festa a Vallo e Castellabate per due nuove “nonne” da record
    10 Febbraio 2026
    Paolo De Matteis
    Nasceva oggi Paolo De Matteis, il genio cilentano che conquistò le corti d’Europa
    9 Febbraio 2026
    Rosina-Benvenga
    Sala Consilina festeggia il secolo di vita di Rosina Benvenga
    9 Febbraio 2026
    Giuseppe Ungaretti
    Giuseppe Ungaretti e il Cilento: il viaggio di un “soldato della speranza” tra mito e realtà
    8 Febbraio 2026
    Umberto Luciano Altomare
    Teggiano: 40 anni fa moriva monsignor Umberto Altomare
    3 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Pallone da calcio
    Seconda categoria: allontanato un dirigente del Caggiano e non sostituito, arriva il duro comunicato del club
    11 Febbraio 2026
    Ebolitana, Taglianetti presenta le sfide contro Puglianello e Apice
    11 Febbraio 2026
    La Salernitana torna alla vittoria: battuto per 3 a 0 il Casarano
    10 Febbraio 2026
    Futsal: vince la Feldi, sconfitta per lo Sporting
    10 Febbraio 2026
    Sport, prima categoria: alla scoperta del Club Serre. A InfoCilento il presidente, Giuseppe Piemonte
    10 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Carnevale Casal Velino
    Carnevale Casal Velino: torna il “Festival dei Carri Cilentani”, ecco il programma
    13 Febbraio 2026
    Trentinara
    “Innamorati a Trentinara”: alla scoperta della leggenda della “preta ‘ncatenata”, ecco il programma
    11 Febbraio 2026
    Carnevale di Eboli
    Carnevale di Eboli 2026: il programma delle sfilate tra carri allegorici e tradizione
    10 Febbraio 2026
    Carnevale Castellabate
    Carnevale a Castellabate: tre giorni di festa tra carri allegorici e intrattenimento
    10 Febbraio 2026
    Agropoli, carnevale
    Agropoli: tutto pronto per la 53esima edizione del Carnevale storico, tra maschere, divertimento e tradizione
    10 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Rotary Club Eboli organizza un convegno “Minori sempre più connessi, adulti sempre più consapevoli?”

L'appuntamento è il 6 febbraio 2025, alle ore 18:00, presso l’auditorium della Chiesa San Bartolomeo Apostolo di Eboli

Comunicato Stampa
31/01/2025 12:30 PM
Condividi
Rotary Club Eboli

Il Rotary Club di Eboli, da sempre attento alle problematiche sociali e alle sfide culturali del nostro tempo, promuove un incontro di grande attualità dedicato all’uso della tecnologia da parte dei minori e al ruolo degli adulti nel guidarli verso un utilizzo consapevole e responsabile.

L’evento

L’evento, dal titolo “Minori sempre più connessi, adulti sempre più consapevoli?”, si terrà il 6 febbraio 2025, alle ore 18:00, presso l’auditorium della Chiesa San Bartolomeo Apostolo di Eboli, e vedrà la partecipazione di esperti del settore, giuristi e professionisti dell’ambito psicologico e medico.
L’iniziativa nasce dalla collaborazione con la Camera per i Minori di Salerno, il LaPEC (Laboratorio Permanente Esame e Controesame e Giusto Processo di Ettore Randazzo) e l’associazione Syncronia, con il patrocinio del Comune di Eboli. La serata sarà aperta dal Presidente del Rotary Club di Eboli, Dott. Vincenzo Panico, e vedrà la presenza del Sindaco di Eboli, Mario Conte.

A moderare l’incontro sarà l’Avv.ta Laura Landi, Presidente della Camera per i Minori di Salerno.
Tra i relatori interverranno: l’avv. Michela Masullo, responsabile e referente del progetto, che approfondirà i riferimenti giuridici utili a una gestione consapevole della responsabilità genitoriale, ponendo le basi per la sottoscrizione di un patto digitale di comunità, la dott.ssa Dominique D’Ambrosi, psicoterapeuta, che analizzerà le sfide psicologiche dell’era digitale, con particolare attenzione all’impatto dell’iperconnessione sulla crescita dei ragazzi, la dott.ssa Maria Chiara Rocco, pediatra, che illustrerà rischi e benefici dell’esposizione precoce ai dispositivi digitali, la dott.ssa Lucia Palmieri, nutrizionista, che evidenzierà il legame tra nutrizione e tecnologia, sottolineando come lo stile di vita digitale influenzi l’alimentazione dei più giovani, l’Avv. Rossana Bello, che porterà esempi concreti di provvedimenti giudiziari e casi pratici legati alle tematiche trattate.

Leggi anche:

Eboli: uomo in stato di alterazione psico-fisica bloccato prima che potesse ferire sé stesso o i passanti

L’obiettivo dell’incontro è quello di promuovere un dibattito costruttivo sull’utilizzo consapevole della tecnologia, evitando demonizzazioni ma, al contempo, sottolineando l’importanza di un’educazione digitale che metta al centro il benessere psicofisico dei minori.

Il patto digitale di comunità che si intende promuovere vuole essere un punto di riferimento per famiglie, istituzioni e professionisti, affinché l’uso degli strumenti tecnologici sia regolato con responsabilità e consapevolezza, senza sostituire l’esperienza umana e sensoriale nella crescita delle nuove generazioni.

Un incontro fondamentale per affrontare una delle sfide più complesse e attuali della nostra società, con il contributo di esperti e istituzioni impegnati a costruire un futuro digitale più equilibrato e inclusivo.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.