• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
Notifiche
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici

Riscrivere il futuro del turismo a Capaccio Paestum: al via il percorso strategico per una destinazione internazionale

Capaccio Paestum lancia un piano strategico per trasformarsi da "tappa" a destinazione turistica competitiva, strutturata e destagionalizzata, puntando sull'esperienza e l'identità

A cura di Alessandra Pazzanese
Pubblicato il 17 Ottobre 2025
Condividi
Paestum

Martedì 21 ottobre alle ore 16:30, la Sala Canonica di Capaccio Capoluogo ospiterà un incontro strategico per delineare il nuovo orizzonte turistico di Capaccio Paestum. L’amministrazione comunale, rappresentata dal Sindaco Gaetano Paolino, dal vice Sindaco Maria Sarno e dagli assessori Rosario D’Acunto (Turismo), Decio Rinaldi (Affari Generali), Alessandra Senatore (Cultura) e Alfonso Bufano (Bilancio), incontrerà gli operatori turistici locali.

Saranno presenti albergatori, ristoratori, guide, operatori dell’indotto e i diversi players pubblici e privati. L’obiettivo primario è presentare l’avvio di un percorso strategico volto a trasformare Capaccio Paestum in una destinazione turistica strutturata, competitiva e di respiro internazionale.

Dalla tappa alla destinazione: la nuova visione

La necessità di un cambio di rotta nasce dalla constatazione che, nonostante la forte riconoscibilità, Capaccio Paestum attrae prevalentemente visitatori di una singola o mezza giornata, anziché turisti che soggiornano e programmano un’esperienza più articolata sul territorio.

La città è ancora percepita come una “tappa”, non come destinazione dove pernottare. Il percorso strategico intende superare questo limite, evolvendo il sistema-città in una Destinazione con una chiara e forte identità, capace di attrarre flussi non solo in virtù del traino del Parco Archeologico Patrimonio UNESCO, ma anche grazie al Parco del Cilento, al mare e all’enogastronomia.

L’amministrazione punta a passare dallo storytelling allo storyliving, intercettando la domanda emergente di un turismo esperienziale qualificato, sostenibile e destagionalizzato.

L’importanza della gestione integrata e sostenibile

Per aumentare l’attrattività e la competitività, è cruciale sfruttare le opportunità offerte dalle nuove tendenze che vedono il passaggio dal “turismo di Destinazione” al “turismo di Motivazione”, più adattabile alle potenzialità del territorio. La strategia prevede di superare il classico rapporto turista-albergatore a favore di una gestione e promozione integrata della destinazione.

Questo approccio coinvolgerà tutti i portatori di interesse al fine di assicurare l’equilibrio tra redditività e sostenibilità.

Il Sindaco Gaetano Paolino ha ribadito come il successo debba essere misurato oltre i semplici numeri: “Il successo nel turismo non si misura solo dagli arrivi turistici e dalle presenze, ma dal valore generato da questi flussi turistici, ovvero dal valore aggiunto, tanto in termini economici quanto in termini di reputazione e riconoscibilità“.

Destagionalizzazione e prodotti esperienziali al centro

L’assessore al turismo Rosario D’Acunto ha sottolineato la mutata domanda, sempre più orientata verso la destagionalizzazione e le destinazioni esperienziali. “La domanda è cambiata, va verso la destagionalizzazione e destinazioni turistiche esperienziali, pertanto dobbiamo passare da essere destinazione tappa ad una destinazione che sceglie i suoi turisti/clienti/target e che per prodotti, offerta/servizi, esperienze riesce ad avere attività turistica senza sovraffollamento in un’area UNESCO”.

A tal fine, l’amministrazione provvederà alla redazione di un Piano Strategico della Destinazione Capaccio Paestum per gestire efficacemente il breve e medio periodo. L’obiettivo finale è trasformare la percezione del territorio da mero polo culturale da visitare a destinazione ambita, capace di offrire un’ampia gamma di prodotti esperienziali e di elevata qualità, lavorando con una visione condivisa che includa la DMO, prodotti turistici tematizzati e un’accessibilità potenziata. L’integrazione di risorse – dagli attrattori agli operatori, dalla cultura all’agricoltura, all’artigianato e ai servizi – è considerata essenziale per conseguire gli obiettivi prefissati.

Continua a leggere su InfoCilento.it

TAG:capaccio paestumCilentoturismo
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
3 commenti
  • Alberto Andreoni ha detto:
    17 Ottobre 2025 alle 11:08

    Per diventare destinazione turistica ci sarebbe la necessità di ridisegnare completamente il litorale.

    Rispondi
    • Ugo Bonora ha detto:
      17 Ottobre 2025 alle 19:09

      Alberto Andreoni giusto. Suggerisco di affidare questo incarico a chi è assai esperto in questo settore e cioè agli imprenditori turistici romagnoli.Sono sicuro che ne verrebbero fuori buone cose ed in tempi rapidi senza cadere e farsi sommergere nelle diatribe politiche dei vari partiti e delle varie categorie imprenditoriali locali.

      Rispondi
  • Alberto Andreoni ha detto:
    17 Ottobre 2025 alle 11:08

    Per diventare destinazione turistica ci sarebbe la necessità di ridisegnare completamente il litorale.

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gentilezza

Battipaglia celebra la Giornata Mondiale della Gentilezza con l’evento “La Gentilezza tra i banchi”

L'appuntamento è per giovedì 13 novembre alle ore 9.30

Giuseppe Rinaldi

Montesano sulla Marcellana, emergenza idrica a Tardiano. Il sindaco Rinaldi: “Stiamo lavorando per aiutare le famiglie in difficoltà”

Sulla vicenda è intervenuto il sindaco Giuseppe Rinaldi, che con una nota…

Da Palermo a Venezia a piedi. Adrian, il “pellegrino giramondo”, fa tappa ad Agropoli

Adrian, pellegrino spagnolo di 34 anni, cammina da Palermo a Venezia. In…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
InfoCilento - Canale 79
Canale79
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.