Attualità

Rischio idrogeologico, Sant’Angelo a Fasanella programma interventi

I lavori riguardano la messa in sicurezza da rischio frana delle infrastrutture comunali alle loc. Fossato ed altre

Antonio Pagano

9 Novembre 2024

Sant'Angelo a Fasanella

Il Comune di Sant’Angelo a Fasanella ha approvato il progetto esecutivo relativo ai lavori di mitigazione del rischio idrogeologico con interventi di messa in sicurezza da rischio frana delle infrastrutture comunali di San’Angelo a Fasanella in locolità Fossato e non solo per l’importo complessivo di € 999.901,30.

InfoCilento - Canale 79

Le risorse

Gli interventi in programma saranno finanziati con fondi Pnrr che puntano alla tutela del territorio e della risorsa idrica, in particolare investimento 2.2 “interventi per la resilienza, la valorizzazione del territorio e l’efficienza energetica dei comuni”. Le risorse recepite attraverso il Decreto del 19/05/2023  sono destinate ad investimenti relativi ad opere pubbliche di messa in sicurezza degli edifici e del territorio relativamente all’annualità 2023.

Le criticità legate al rischio idrogeologico nel Cilento

Sant’Angelo a Fasanella punta così ad opere di risanamento idrogeologico da attuare sul territorio comunale. Le aree interne e non sono, costrette a fronteggiare questo problema, spesso senza le adeguate risorse per intervenire, tanti infatti sono stati i Comuni che sono risultati beneficiari di un finanziamento per procedere con i lavori.

La mitigazione del rischio connesso al dissesto idrogeologico si attua attraverso azioni finalizzate alla moderazione o riduzione delle perdite e dei danni mediante il controllo del processo e/o la protezione degli elementi esposti, riducendone la vulnerabilità.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Gli adulti tornano a scuola: boom di iscrizioni nel salernitano

Aumentano anche gli stranieri che accedono a corsi di alfabetizzazione

Luisa Monaco

10/09/2025

Luigi Guercio, oggi l’anniversario della scomparsa del maestro del latino vivente

Luigi Guercio fu scrittore e autore di numerosi saggi. La scuola di Santa Maria di Castellabate porta il suo nome

Vallo della Lucania: screening gratuiti per il tumore testa-collo, ecco le info utili

La campagna di prevenzione sarà attiva dal 15 al 20 settembre

Celebrazioni Giubilari a Marina di Pisciotta: unione e fede in onore della Beata Vergine Maria

Un momento di unione per le tre comunità: Caprioli, Marina e Pisciotta.

Salerno: il sindaco scrive al Presidente della FIGC, Gravina: “Inserire l’Arechi tra gli stadi di Euro 2032”

Un impianto adatto per rispondere ai severi parametri imposti dalla UEFA per ospitare la competizione continentale

Luci d’Artista 2025: siglato accordo con ditta esecutrice, al via l’installazione delle opere da fine settembre

Il calendario prevede l’avvio dei lavori a fine settembre, subito dopo le celebrazioni in onore di San Matteo

Sapri: Don Raffaele Brusco è il parroco della parrocchia di San Giovanni

Il parroco ci ha tenuto a sottolineare il grande entusiasmo per il nuovo cammino iniziato che viaggerà sui principi del buon padre di famiglia

Salerno, morte Cristina Pagliarulo, la mamma a De Luca: “Giustizia per mia figlia”

“Sono stata condannata ad un ergastolo di carezze per mani incompetenti”

Agropoli, liberata una poiana: il volo dedicato al “sindaco pescatore”, Angelo Vassallo

L’animale era stato recuperato nei giorni scorsi e affidato a Mauro Cafasso, cittadino di Agropoli, dopo essere finito in difficoltà nella diga, dove rischiava di annegare

Torna alla home