• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

“Referendum consultivo valido con quorum al 50%”. Ecco cosa cambia in Campania

«Le scelte debbano essere condivise per fare necessarie e opportune riflessioni che riguardano i singoli Territori»

A cura di Filippo Di Pasquale
Pubblicato il 9 Febbraio 2023
Condividi
Referendum

Il Consiglio regionale della Campania ha approvato all’unanimità la proposta di legge presentata dal consigliere Tommaso Pellegrino, capogruppo di Italia Viva, con la quale viene modificata la vigente normativa relativa al Referendum consultivo.

Cosa cambia

Con l’approvazione della proposta di legge, la consultazione referendaria sarà valida con il raggiungimento del quorum necessario, vale a dire quando si è espresso almeno il 50 per cento degli aventi diritto.

Il commento

“Non possono essere in pochi a decidere per tutti, la partecipazione dei cittadini deve essere tale da poter considerare significativo il Referendum con il raggiungimento del quorum al 50 per cento.  E’ il cardine di quella democrazia partecipativa in cui credo fermamente, che consente ai cittadini di esprimere le proprie idee”. Questo il commento del consigliere Pellegrino a margine della seduta del Consiglio.

Leggi anche:

Report Agenas 2025, sanità in Campania: 51 strutture critiche ma spiccano le eccellenze

Il capogruppo di Italia Viva ha manifestato tutta la sua soddisfazione per l’esito del voto ed ha concluso: “Lo strumento del Referendum consultivo è utilizzato per stabilire e decidere quelle che sono le scelte e i destini di alcune Comunità. Riteniamo, pertanto, che tali scelte debbano essere condivise per fare necessarie e opportune riflessioni che riguardano i singoli Territori. Ringrazio i colleghi che hanno condiviso questa proposta di legge”.

TAG:campaniareferendum
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link

Giustizia a km zero, Omignano si prepara: anche il Sindaco Mondelli Isi veste da operaio per il nuovo Ufficio di Prossimità

Anche il sindaco Raffaele Mondelli, al lavoro in vista dell'inaugurazione di un…

premio primula d'oro, targa ai vincitori

Premio Primula d’Oro, ecco i finalisti: il 18 dicembre le premiazioni ad Agropoli

Si concludono le votazioni per il Premio Primula d'Oro 2025. Ecco il…

Cineteatro Edoardo De Filippo Agropoli

Agropoli: tutto pronto al Liceo Musicale “Gatto” per il tradizionale Concerto di Natale

L'appuntamento è per mercoledì 17 dicembre alle ore 19:00 presso il cineteatro…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.