Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    “Una sede AVIS a Capaccio Paestum”: l’appello del presidente Capazzolo al Comune
    10 Febbraio 2026
    Ermanno Corsi
    Al via la trentunesima edizione del premio Poseidonia-Paestum
    10 Febbraio 2026
    Stazione Vallo della Lucania
    Vallo della Lucania tra le mete emergenti del 2025: i dati di Trainline confermano il boom dei viaggi in treno nel Cilento
    10 Febbraio 2026
    Granchio blu
    Granchio blu in Campania, al via il monitoraggio scientifico per salvare pesca e biodiversità
    10 Febbraio 2026
    Cane aggredito Agropoli
    Agropoli, cane aggredito da un branco: salvato e trasportato presso l’ambulatorio Asl di Serre
    10 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Polizia Municipale
    Eboli: Controlli a tappeto della Polizia Municipale a Santa Cecilia.
    10 Febbraio 2026
    Corte dei Conti
    San Gregorio Magno, fondi utilizzati per acquisti non consentiti: dipendente comunale dovrà risarcire l’Ente
    10 Febbraio 2026
    Capaccio, sequestro Carabinieri
    Capaccio, scoperta discarica abusiva: imprenditore e collaboratori denunciati per smaltimento illecito di rifiuti edilizi
    10 Febbraio 2026
    Castel San Lorenzo, terreno
    Castel San Lorenzo: sgomberata abitazione per rischio frana
    10 Febbraio 2026
    Polizia
    Salerno, gioco d’azzardo e riciclaggio: sequestro di beni per 16 milioni
    10 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Antonio Marino nuovo presidente della Conferenza dei Sindaci della Comunità Montana Alburni
    10 Febbraio 2026
    Biagio Luongo
    Campagna, finisce l’era di Biagio Luongo. Consiglieri rassegnano le dimissioni
    10 Febbraio 2026
    Camerota: rigettata la mozione di sfiducia al sindaco. Le interviste dopo il consiglio comunale
    10 Febbraio 2026
    Municipio Sapri
    Criticità degli addetti ai servizi di igiene urbana, PSI: «forte preoccupazione»
    10 Febbraio 2026
    Cecilia Francese
    Battipaglia, per la giunta firmano gli assessori: attesa per il decreto della sindaca Cecilia Francese
    9 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Cilento terra di centenari: festa a Vallo e Castellabate per due nuove “nonne” da record
    10 Febbraio 2026
    Paolo De Matteis
    Nasceva oggi Paolo De Matteis, il genio cilentano che conquistò le corti d’Europa
    9 Febbraio 2026
    Rosina-Benvenga
    Sala Consilina festeggia il secolo di vita di Rosina Benvenga
    9 Febbraio 2026
    Giuseppe Ungaretti
    Giuseppe Ungaretti e il Cilento: il viaggio di un “soldato della speranza” tra mito e realtà
    8 Febbraio 2026
    Umberto Luciano Altomare
    Teggiano: 40 anni fa moriva monsignor Umberto Altomare
    3 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    La Salernitana torna alla vittoria: battuto per 3 a 0 il Casarano
    10 Febbraio 2026
    Feldi Eboli, ritorno al PalaSele da sogno: CDM Futsal travolta 7-1
    10 Febbraio 2026
    Sport, prima categoria: alla scoperta del Club Serre. A InfoCilento il presidente, Giuseppe Piemonte
    10 Febbraio 2026
    tifosi-salernitana-arechi
    Serie C: la Salernitana riparte da Casarano, le ultime di formazione
    9 Febbraio 2026
    Agropoli: per la prima volta la Staffetta Campestre Mista
    9 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Carnevale di Eboli
    Carnevale di Eboli 2026: il programma delle sfilate tra carri allegorici e tradizione
    10 Febbraio 2026
    Carnevale Castellabate
    Carnevale a Castellabate: tre giorni di festa tra carri allegorici e intrattenimento
    10 Febbraio 2026
    Agropoli, carnevale
    Agropoli: tutto pronto per la 53esima edizione del Carnevale storico, tra maschere, divertimento e tradizione
    10 Febbraio 2026
    Grotte Pertosa-Auletta
    A San Valentino riaprono le Grotte di Pertosa – Auletta
    9 Febbraio 2026
    Don Roberto Faccenda
    Ad Omignano e Sapri la presentazione del libro di Don Roberto Faccenda: A(r)marsi con cinque ciottoli
    8 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Qualità della vita: provincia di Salerno soltanto all’88° posto

Qualità della vita, ecco i dati della provincia di Salerno. Male affari, lavoro e giustizia. Crescita per cultura e tempo libero

Ernesto Rocco
04/12/2023 2:59 PM
Condividi
Palazzo Sant'Agostino

La provincia di Salerno ha fatto registrare un netto miglioramento nella classifica generale, guadagnando ben 9 posizioni rispetto all’anno precedente. Tuttavia, nonostante questo progresso, si trova ancora nella parte inferiore della classifica sulla Qualità della Vita de Il Sole 24 Ore, piazzandosi all’88º posto su 107 province. Questa collocazione la vede in cattiva compagnia di molte città del Mezzogiorno, compreso il capoluogo di regione, Napoli.

Analisi delle posizioni conquistate in diverse classifiche di settore

La classifica generale del Sole 24 Ore tiene conto delle posizioni ottenute dalla provincia nelle sei classifiche di settore, che includono 15 parametri per categoria nel 2023. Nel complesso, Salerno ha compiuto progressi in alcune aree, ma la sua posizione finale è determinata dai piazzamenti conseguiti nei diversi indicatori.

I parametri

Nella classifica relativa a ricchezza e consumi, Salerno guadagna nove posizioni rispetto all’anno precedente, ma si attesta comunque al 91º posto. Questo rappresenta un miglioramento, ma evidenzia la necessità di ulteriori sforzi per salire nelle posizioni di classifica.

Leggi anche:

Salerno, gioco d’azzardo e riciclaggio: sequestro di beni per 16 milioni

Una nota negativa si registra nella classifica di settore relativa ad affari e lavoro, dove Salerno scende di ben 29 posizioni rispetto all’anno precedente, piazzandosi al 105º posto. Questo segnala sfide e criticità nel contesto economico e occupazionale della provincia.

Nel settore della giustizia, Salerno si colloca al 105º posto, ma registra un aumento di nove posizioni. Tuttavia, il parametro delle cause pendenti ultratriennali rappresenta la peggiore performance per la provincia salernitana, evidenziando un’area di miglioramento cruciale.

Un risultato positivo emerge nell’indice di dipendenza strutturale, che posiziona Salerno al quinto posto nella classifica. Questo rappresenta un punto di forza e suggerisce un equilibrio strutturale nella provincia.

La provincia perde 13 posizioni nella classifica relativa ad ambiente e servizi, fermandosi alla quota 97.

Salerno mostra una crescita positiva di quattro posizioni nell’ambito di cultura e tempo libero, raggiungendo la quota 73. Questo suggerisce un impegno positivo nella promozione delle attività culturali e ricreative.

Il punto più alto della classifica di settore si registra nell’ambito di demografia e società, dove Salerno conquista 25 posizioni rispetto all’anno precedente e si assesta al 61º posto. Questo rappresenta un segnale positivo per il tessuto sociale e demografico della provincia.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.