
Mercoledì 10 settembre 2025, alle ore 20:30, presso il nuovo Museo Ortega di Bosco, si svolgerà la cerimonia di assegnazione del Premio Ortega 2025, conferito a Don Gianni Citro.
La serata, organizzata dal Comune di San Giovanni a Piro, vedrà la partecipazione del sindaco Ferdinando Palazzo, del consigliere provinciale Pasquale Sorrentino e di Nicola Cobucci, fiduciario della Famiglia Ortega. La manifestazione si concluderà con un concerto dell’artista Giancane e offrirà al pubblico anche la possibilità di visitare, a partire dalle ore 17:00, i “Luoghi del Pintor”.
Giunta alla sua XVIII edizione, la manifestazione rende omaggio a José García Ortega, artista spagnolo esule durante la dittatura franchista, che trovò a Bosco un rifugio creativo e umano. Qui il pittore rielaborò il proprio vissuto in opere permeate di «angoscia e miseria» – quelle della sua gente – riflettendo i colori della sua terra e trovando una forte affinità con i braccianti locali, dalla pelle scura e segnata, simile alla sua patria