Il Comune di Cannalonga intende potenziare i servizi e le opportunità rivolte al target specifico dei NEET, acronimo inglese che sta ad indicare giovani che non studiano, non lavorano e non frequentano corsi di istruzione o formazione; per questo ha deciso di aderire all’avviso pubblico per la presentazione di proposte progettuali di emersione e riattivazione dei giovani NEET “LINK! Connettiamo i giovani al futuro”.
L’iniziativa, a cura di Anci, co-finanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche giovanili e del Servizio civile universale a valere sul “Fondo per le politiche giovanili – anni 2020-2021”, intende rafforzare i percorsi di transizione scuola-lavoro e rispondere, in particolare, ai bisogni e alle esigenze dei giovani che si trovano nella condizione di NEET – in coerenza con il “Piano di emersione e orientamento giovani inattivi “NEET WORKING” adottato con DM del 19 gennaio 2022.
L’Avviso in questione intende selezionare Comuni o Unioni di Comuni interessati ad avviare percorsi di formazione e crescita delle competenze utili ad attivare progettualità volte a coinvolgere giovani appunto non attivi nella realtà territoriale, la cui finalità è quella di promuovere la realizzazione, da parte delle amministrazioni comunali, di progettualità innovative dedicate ad interventi mirati al target dei giovani NEET.
Cannalonga risulta nell’Elenco dei Comuni e delle Unioni dei Comuni partecipanti al percorso di formazione e accompagnamento sui Neet e quindi è ammessa a partecipare alle iniziative proposte dall’ANCI volte ad affrontare in maniera diretta il tema dei NEET ovvero alla loro inclusione nel panorama delle politiche pubbliche territoriali.
L’intenzione dell’Amministrazione Comunale è di coinvolgere gli enti pubblici e privati in percorsi concreti di accompagnamento per ingaggiare ed avvicinare i NEET al mondo della formazione e del lavoro.
Cannalonga in qualità di soggetto proponente, garantirà il cofinanziamento, ai fini della realizzazione del progetto, qualora lo stesso venisse finanziato, pari al 20% del valore complessivo delle spese previste nel Piano Finanziario, cofinanziamento che risulta pari a € 20.000,00 che potrà essere garantito anche mediante l’intervento da parte dei partner di progetto.