Attualità

Poco personale a disposizione, Comune punta sull’associazionismo e lavora per riattivare la Pro Loco

La Pro Loco offrirà supporto all'Ente nelle iniziative finalizzate a a valorizzare le risorse ambientali e culturali del borgo cilentano

Alessandra Pazzanese

11 Febbraio 2023

Valle dell'Angelo

L’amministrazione comunale di Valle dell’Angelo, guidata dal sindaco Salvatore Angelo Iannuzzi, tramite apposita delibera di giunta, si è impegnata ad intraprendere ogni azione utile a riattivare la Pro Loco.

InfoCilento - Canale 79

L’obiettivo dell’Ente

Per il comune si è reso necessario sostenere l’associazionismo anche alla luce del basso numero di personale in servizio presso l’ente che, impegnato dall’espletamento dei servizi d’ufficio, non sempre può seguire pienamente l’organizzazione degli eventi e delle manifestazioni finalizzate al rilancio dell’economia turistica del territorio.

L’idea di sostenere la ricostituzione della Pro Loco di Valle dell’Angelo è nata anche in seguito ad un incontro tra il sindaco e i giovani della zona.

L’associazione offrirà grande supporto all’ente comunale anche per quanto riguarderà le iniziative utili a conservare e valorizzare le risorse ambientali e culturali.

L’amministrazione comunale, da suo canto, si è impegnata, inoltre, a sottoscrivere, una volta riattivata la Pro Loco, un apposito protocollo d’intesa o una convenzione per la predisposizione di tutti gli eventi utili al rilancio del territorio.

Cos’è la Pro Loco

La Pro Loco è un’associazione che ha come scopo principale la promozione e valorizzazione del territorio in cui è situata. La sigla “Pro Loco” significa “a favore del luogo”, e le associazioni Pro Loco sono impegnate nell’organizzazione di eventi culturali, sociali e turistici, al fine di valorizzare il patrimonio artistico, storico, naturalistico e enogastronomico del territorio.

Queste associazioni sono composte da volontari che operano a livello locale e sono spesso supportate dalle amministrazioni comunali.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Agropoli, FSI-USAE, incontro con il Segretario Nazionale Bonazzi: formazione e confronto con delegati e candidati

L’iniziativa ha permesso ai partecipanti di approfondire temi legati alla rappresentanza sindacale, al ruolo delle RSU e alle sfide future imposte dal mondo del lavoro, in un clima di grande partecipazione

Castellabate, le celebrazioni dell’82esimo anniversario dell’affondamento del sommergibile Velella

Una manifestazione per onorare i 52 marinai dell’equipaggio che persero la vita in quel tragico episodio

Emergenza cinghiali, Tommasetti: “Provincia di Salerno in ginocchio, situazione vergognosa anche in Cilento”

L’ultima goccia sono le immagini, diffuse a macchia d’olio sul web, degli ungulati che passeggiano tranquillamente sul lungomare di Santa Maria di Castellabate. Una situazione vergognosa per i residenti e i tanti turisti

Polizia di Stato: Lara Cianciulli nuova dirigente dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico

La sua designazione rappresenta un segnale di continuità e, al tempo stesso, di rinnovato impulso alle attività di prevenzione e tutela della sicurezza dei cittadini

Tg InfoCilento 8 settembre 2025

Rivedi l’edizione odierna del telegiornale di InfoCilento. Conduce Manuel Chiariello

Tre Consorzi italiani uniscono le forze per la “Dolce vita”: alla conquista di Europa

Consorzi di Mozzarella di Bufala Campana Dop, Ricotta di Bufala Campana Dop e Prosciutto di San Daniele Dop lanciano una campagna congiunta in Europa.

Ernesto Rocco

08/09/2025

“Premio Ortega 2025” tra memoria e musica: Don Gianni Citro premiato al Museo Ortega

Si terrà mercoledì 10 Settembre 2025 alle ore 20:30 presso il nuovo Museo Ortega a Bosco, la Cerimonia di Conferimento del Premio Ortega 2025 a Don Gianni Citro

Il Comune di Prignano Cilento lancia una raccolta di foto storiche: “Regaliamo insieme un pezzo di memoria”

Un'iniziativa per valorizzare la memoria del paese. Ecco la proposta dell'amministrazione comunale di Prignano Cilento

Ernesto Rocco

08/09/2025

Degrado a Ogliastro Marina: cittadini in stato di abbandono dopo la sentenza del TAR

A Ogliastro Marina, frazione di Castellabate, i residenti denunciano il degrado delle strade. L'assenza di servizi essenziali crea un rischio per l'incolumità pubblica

Eccellenze Dop alla conquista dell’Europa: debutta la campagna della “Dolce Vita”

Il Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop, il Consorzio di Tutela della Ricotta di Bufala Campana Dop e il Consorzio del Prosciutto di San Daniele Dop uniscono forze e risorse e lanciano la Campagna d’Europa

Sapri incanta con i cori: successo straordinario per la quarta edizione del Sapri Choirs Festival

Il momento più emozionante è arrivato con il gran finale, quando tutti gli ensemble si sono uniti in un’unica, potente armonia: un inno alla pace

Agropoli: Carmine Salerno incoronato “Maestro del Gelato”, l’eccellenza italiana che conquista il mondo

“Carmine Salerno incarna pienamente l’eccellenza italiana nel mondo del gelato artigianale. La sua storia è un esempio di come passione, sacrificio e creatività"

Torna alla home