InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Giovanni Da Nola
    Da Buccino alla California: il Rinascimento di Giovanni da Nola conquista San Francisco
    20 Gennaio 2026
    Studio medico
    “Domeniche della salute”: a Ottati una giornata di visite specialistiche gratuite, ecco come prenotare
    20 Gennaio 2026
    Ottobre rosa, prevenzione
    Screening mammografico, l’Asl Salerno vince il bando PNRR: prevenzione estesa dai 45 anni
    20 Gennaio 2026
    Montesano sulla Marcellana, chiuse scuola primaria e scuola media nel Capoluogo il 21 e 22 gennaio per il freddo
    20 Gennaio 2026
    Medico
    Policastro Bussentino: petizione per riaprire la cardiologia territoriale
    20 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Giovanni Zannini
    Inchiesta corruzione in Campania: chiesti gli arresti per il consigliere Giovanni Zannini
    20 Gennaio 2026
    Piaggine, furto ai danni dell’ODV Soccorso Sociale dei Quattro comuni: rubato gruppo elettrogeno e attrezzature
    20 Gennaio 2026
    Auletta, incontro truffe
    Truffe agli anziani, ad Auletta parte la “difesa di comunità”: informazione e prevenzione al centro
    20 Gennaio 2026
    Maltempo Eboli
    Maltempo e raffiche di vento a Eboli: danni in centro e in periferia
    20 Gennaio 2026
    Vincenzo Attianese
    Malore in strada muore ex amministratore salernitano
    20 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Sapri, sportello Bancomat senza contante
    Sapri, Bancomat fuori uso e uffici postali chiusi. Dopo i disagi, il sindaco Gentile scrive all’AGCOM: “Si trovi presto una soluzione”
    20 Gennaio 2026
    Claudia Pecoraro
    Claudia Pecoraro si dimette dal Consiglio comunale di Salerno: attenzione totale sull’Assessorato regionale
    20 Gennaio 2026
    Roberto Fico
    Scabec: sospesa la nomina del direttore
    20 Gennaio 2026
    Roberto Mutalipassi e Raffaele Pesce
    Agropoli, scontro sulla nomina del Vicecomandante: il consigliere Pesce contesta il decreto del Sindaco
    20 Gennaio 2026
    Andrea Vricella
    Sant’Arsenio: Andrea Vricella aderisce a IdD
    20 Gennaio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Valentino Garavani
    Addio a Valentino Garavani: il re della moda innamorato del mare del Cilento
    19 Gennaio 2026
    Anna Cona
    Stella Cilento festeggia Anna Cona: è la più longeva del paese
    19 Gennaio 2026
    Giuseppe D'Aiuto
    Il cilentano Giuseppe D’Aiuto vince il concorso Arti visive a Cardito: il talento di un dodicenne riscrive la città
    19 Gennaio 2026
    Antonella Fedullo
    Il Maestro Antonello Fedullo incanta New York: musica e arte nel segno di Giovanni da Nola
    19 Gennaio 2026
    Danilo Cinelli
    Il cilentano Danilo Cinelli premiato come miglior gelatiere italiano
    19 Gennaio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Promozione, il portiere dell’US Agropoli Francesco Stasi a InfoCilento: “Daremo il massimo per i tifosi”
    20 Gennaio 2026
    Eccellenza: l’Ebolitana annuncia un nuovo rinforzo in attacco, ecco Luigi Tagliamonte
    20 Gennaio 2026
    Salernitana, la Curva Sud alza la voce: striscioni in città contro patron Iervolino
    19 Gennaio 2026
    Campo calcio
    Dalla Serie D alla Promozione: le gare delle salernitane
    19 Gennaio 2026
    Germana Russo e Monica Urti
    Campionati FIDESM di Riccione, podio per due giovani di Roccadaspide
    19 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Don Roberto Faccenda
    Fede e cultura si incontrano ad Agropoli con Don Roberto Faccenda
    19 Gennaio 2026
    Padula, panorama
    “La mia proposta di legge per l’istituzione del Comune Vallo di Diano”. Si presenta a Padula il libro di Carmelo Bufano
    19 Gennaio 2026
    Dance Tarantella
    Castel San Lorenzo, la Pro Loco celebra 50 anni: festa in piazza
    18 Gennaio 2026
    Biblioteca Erica
    A Capaccio il “Poster della Pace”: il Lions Club Paestum Host celebra l’arte e premia gli studenti
    18 Gennaio 2026
    Foresta Cognole
    L’Ente Parco del Cilento presenta il libro “Il coraggio del piccolo Peppino” a Montesano
    16 Gennaio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Piano idrico Campano: 2 miliardi e mezzo, già a gara l’invaso di Gioi Cilento

Prosegue il piano della regione Campania per l'efficientamento del sistema idrico territoriale e arrivare alla completa autonomia

Silvana Romano
10/03/2023 7:01 PM
Condividi
Gioi

A gara i primi tre interventi che porteranno alla realizzazione degli invasi collinari di Gioi Cilento, Sessa Aurunca e Taurasi. Questi i primi esempi delle innumerevoli opere previste da un piano colossale che attinge  da fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) del FESR e del FSC.

Il Piano anti siccità

Due miliardi e mezzo, solo per cominciare, da investire nel rifacimento di alcune reti idriche, nella riqualificazione di potabilizzatori e nella costruzione di nuovi invasi in tutta la regione Campania. E’ questo in sintesi il Piano della Regione Campania, un pacchetto d’interventi volti all’efficientamento del sistema idrico territoriale e alla completa autonomia, anche in caso di condizioni avverse.

Definite le azioni attraverso le quali la Campania si renderà  autonoma nell’impiego delle risorse idriche per uso potabile e produttivo e  per prevenire i disagi legati ai cambiamenti climatici, letali per l’economia di sempre più vaste aree dell’Italia.

Leggi anche:

Addio a Valentino Garavani: il re della moda innamorato del mare del Cilento

Il solo capitolo degli invasi principali vale 696 milioni di euro, con altri 27 invasi di portata inferiore che comportano ulteriori impegni pari a 207 milioni. Rientrano fra gli interventi previsti e per un importo pari a 2 milioni di euro, opere di riqualificazione su un potabilizzatore della Diga Alento, presso Prignano Cilento.

L’invaso di Gioi Cilento

L’infrastruttura è progettata per uso irriguo. La realizzazione dell’opera sarebbe stata individuata nella parte bassa del capoluogo, in un’area non comunale, quindi soggetta ad espropriazioni per pubblica utilità, mentre la competenza di gestione ricadrebbe nel territorio del Consorzio di Bonifica Velia.

L’apporto idrico proverrebbe, invece, dalla Diga Alento, per tali ragioni sarà prevista una rete di raccordi idrici che sarà, ci si augura, di sostegno anche alla località viciniore al comune di Gioi Cilento. Il progetto dell’invaso, realizzato già una ventina di anni fa dal Consorzio di Bonifica Velia, vedrà la realizzazione grazie all’attuale spinta dei fondi del PNRR, dunque in tempi stringenti, pena la perdita del finanziamento.

“Siamo in una fase di collaborazione con il Consorzio di Bonifica Velia per acquisire tutte la informazioni possibili da poter condividere con la cittadinanza – ha affermato la sindaca di Gioi Cilento, Maria Teresa Scarpa – ci auguriamo che questa infrastruttura possa avere risvolti oltre che nel campo dell’approvvigionamento idrico non potabile, anche nel settore turistico”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente Franco Alfieri con studenti Giornate FAI: il Presidente Alfieri e gli studenti del Liceo Mangino protagonisti come Ciceroni a Palazzo Sant’Agostino
Articolo Successivo Antonio Baratta Gelato Festival World Masters: Antonio Baratta vince la tappa di Pozzuoli con “Tra Capra e Pecora””
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.