Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Giuseppe Provenza
    Trasferimento ambulatori ex INAM a Bellizzi: l’allarme di Provenza e la proposta per Battipaglia
    22 Luglio 2026
    Carcassa Gromola
    Capaccio Paestum, carcasse di animali abbandonate nei canali a Gromola. La denuncia dei residenti
    22 Luglio 2026
    Farmacia
    Trasferimento ambulatori ex INAM a Bellizzi: l’allarme di Provenza e la proposta per Battipaglia
    22 Luglio 2026
    Progetto ospedale di Battipaglia
    Nuovo ospedale di Battipaglia: via libera al Progetto di Fattibilità, l’iter compie un passo decisivo
    22 Luglio 2026
    Forno verde
    Forno Verde 2026: 50 Top Pizza premia le pizzerie sostenibili, trionfa il Cilento
    22 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Carabinieri forestali
    Salerno, rifiuti abbandonati vicino alla spiaggia: nove denunciati, rischiano lo stop alla patente
    22 Luglio 2026
    Vigili del fuoco
    Capaccio Paestum, vasto incendio a Foce Sele: fiamme visibili anche dalla costa
    22 Luglio 2026
    Guardia di Finanza Napoli
    Fatture false e banca clandestina: maxisequestro della Guardia di Finanza per oltre 21 milioni di euro
    22 Luglio 2026
    Polizia
    Truffa del finto nipote a Pontecagnano: raggirata anziana per 40mila euro, due arresti
    22 Luglio 2026
    Cellulari e droga Carcere di Salerno
    Drone sul carcere di Salerno: intercettato pacco con droga e cellulari destinato ai detenuti
    22 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Roscigno, incarico nella Lega per Palmieri che annuncia: «mi ricandido a sindaco»
    21 Luglio 2026
    Crisi politica a Eboli: “Eboli Domani” replica al sindaco Conte e chiarisce le cause del commissariamento
    21 Luglio 2026
    Gaetano Tufariello
    Eboli: domani l’arrivo del commissario prefettizio Gaetano Tufariello
    21 Luglio 2026
    Aurelio Tommasetti
    Lega Salerno, Aurelio Tommasetti eletto segretario provinciale: “L’inizio di un percorso condiviso”
    21 Luglio 2026
    Pino Palmieri
    Nuove prospettive per gli enti locali a Salerno: Pino Palmieri nominato responsabile provinciale della Lega
    21 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Carmela Guariglia
    Castellabate in festa per i 100 anni di nonna Carmela Guariglia
    22 Luglio 2026
    caretta caretta
    Castellabate, prima schiusa della stagione: nasce la prima tartaruga Caretta caretta in Campania
    21 Luglio 2026
    Grotta Sant'Elia, Postiglione
    Il culto di sant’Elia profeta tra fede, storia e tradizioni popolari nel Cilento
    19 Luglio 2026
    Gigi D’Alessio sceglie ancora il Cilento: cena sul mare di Pioppi per il cantautore
    19 Luglio 2026
    Bill e Hillary Clinton atterrano a Salerno: blindatissimo arrivo ed estate in Campania
    18 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Gelbison: al via la preparazione precampionato
    20 Luglio 2026
    Battipagliese
    Battipagliese, futuro tra incertezze e ridimensionamento: le parole del presidente Corrado
    20 Luglio 2026
    Perito Municipio
    Perito ricorda Lanfranco Cirillo, al via la sesta edizione del Memorial tra sport e memoria storica
    20 Luglio 2026
    Alessandro Serrone
    Alessandro Serrone torna alla Poseidon: ufficializzato l’ingaggio dell’attaccante per la stagione 2026/2027
    20 Luglio 2026
    Salernitana, inizia il ritiro a Cascia: Cosmi al lavoro, Faggiano accelera sul mercato
    18 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Proiettore cinema
    Torna il Cinema sotto le stelle ad Agropoli: quattro serate di grandi film e ospiti al Castello Angioino Aragonese
    22 Luglio 2026
    Piano Vetrale
    Estate a Piano Vetrale: al via il ricco calendario di eventi nel borgo dei murales
    21 Luglio 2026
    Sessa Cilento
    Segreti d’Autore 2026: a Sessa Cilento il festival tra cultura, cinema e grandi ospiti
    21 Luglio 2026
    Sagra della Salsiccia
    Cilento in festa: a San Mauro la Bruca la Sagra della Salsiccia compie 50 anni
    21 Luglio 2026
    Concerto
    Pino Scotto arriva in Cilento: concerto gratuito a Pisciotta il 25 luglio
    21 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Perdifumo: tutto pronto per la prima edizione di “Perdi Trad – Festival della Cultura Popolare”, ecco il programma

Tre giorni di musica popolare, danza tradizionale, laboratori esperienziali, trekking sonori, convegni e concerti in un contesto autentico e vibrante

Comunicato Stampa
10/06/2025 9:02 PM
Condividi
Perdifumo, Perdi Trad Festival musica popolare

Il cuore del Cilento torna a battere al ritmo della tradizione: a Perdifumo un festival popolare unico nel suo genere. Un borgo che si riempie di suoni, passi, storie e abbracci. È tutto pronto per la prima edizione di “Perdi Trad – Festival della Cultura Popolare”, in programma dal 13 al 15 giugno 2025.

Le attività

Tre giorni di musica popolare, danza tradizionale, laboratori esperienziali, trekking sonori, convegni e concerti in un contesto autentico e vibrante. Il piccolo borgo campano si prepara ad accogliere appassionati, curiosi e viaggiatori da tutta Italia, riscoprendo l’anima profonda della cultura popolare.

Una festa della tradizione che guarda al futuro

L’evento, organizzato dalla Pro Loco di Perdifumo, nasce dal desiderio di valorizzare il patrimonio immateriale e materiale del Cilento attraverso linguaggi universali come il ballo, la musica e il cibo.
“Non solo folklore, la cultura popolare, la musica popolare sono un patrimonio vivo del nostro territorio, va valorizzato e sostenuto. Vogliamo che chi viene a Perdi Trad possa prendere conoscenza e coscienza di ciò. Saranno tre giorni intensi da vivere con leggerezza lasciandosi trasportare dai ritmi della nostra musica tradizionale”.

Il programma

Venerdì 13 giugno

La giornata si apre con il laboratorio di ballo cilentano a cura di Antonietta Santoro, seguito da un incontro del balfolk con Gianmarco Sacco e da due concerti serali, Donnaluna musiche del sud Italia e Vito Pierro Balfolk.

Sabato 14 giugno

Sabato sarà il giorno più ricco: trekking musicale con Luigi Vigorito, laboratorio di pizzica salentina con Pietro Balsamo, spettacolo di danze dal mondo con l’associazione Cordace di Mariagrazia Lettieri e la voce narrante di Flavia D’Aiello a seguire la spettacolare Notte della Tarantella, con un super gruppo di musicisti: Pietro Balsamo, M. Di Domenico, V. Romano, U. Maiorano, Amleto Livia e A. Santoro.

Domenica 15 giugno

La domenica sarà dedicata al ritmo: doppio laboratorio di tamburi a cornice con Francesco Manna, un convegno suonato sul tamburo con Antonio Esposito e il gran finale con il concerto delle Assurd, accompagnate dallo stesso Esposito.

Ospitalità convenzionata

Per chi desidera vivere tutte e tre le giornate del festival, sono disponibili strutture ricettive convenzionate, B&B e agriturismi della zona, pronti ad accogliere i visitatori per un’esperienza completa: musica, tradizione e accoglienza cilentana.

Un’occasione di comunità, cultura e turismo lento

Perdi Trad non è solo un evento, ma un movimento culturale che punta a creare connessioni tra persone, territori e storie. Il Cilento, da sempre crocevia di tradizioni antiche e paesaggi mozzafiato, torna protagonista in un festival che vuole crescere e restare.

Le info utili

Pro Loco Perdifumo: Pres. Agostino Pisano – 345.6159899; Direzione artistica: Antonio Santoro – 347.6273753; Email: plperdifumo@gmail.com; Instagram/Facebook: perdifumo.proloco/prolocoperdifumoefrazioni; Hashtag ufficiale: #PerdiTrad

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.