Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Ruspe in litoranea a Pontecagnano
    Mareggiate e disagi, danni lungo il litorale, bloccata anche la litoranea. Ecco le previsioni per le prossime ore
    14 Febbraio 2026
    Antiquarium Agropoli
    Agropoli: istituito il Museo Archeologico al Palazzo Civico delle Arti
    14 Febbraio 2026
    Fontana
    Gestione idrica a Buonabitacolo: il comitato convoca la cittadinanza dopo la firma con Consac
    14 Febbraio 2026
    Carta d'identità elettronica
    Primo open day per la carta d’identità elettronica a Capaccio Paestum
    14 Febbraio 2026
    Piazza Santini Capaccio
    Puc Capaccio Paestum: il 23 febbraio secondo incontro pubblico sulla Vas in Sala Erica
    14 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Telesoccorso anziani
    Nuovi episodi di truffa nel salernitano: le raccomandazioni dei carabinieri
    14 Febbraio 2026
    Carabinieri
    Furto a San Pietro al Tanagro, ladri bloccati dopo inseguimento
    14 Febbraio 2026
    Giovanni Fortunato
    Corte di Cassazione conferma i domiciliari per il sindaco di Santa Marina Giovanni Fortunato
    14 Febbraio 2026
    Furti
    Altavilla Silentina sotto scacco: continuano i furti, ma le denunce sono solo sui social
    14 Febbraio 2026
    Rifiuti Roccadaspide
    Abbandonò scarti edilizi a Roccadaspide: incastrato dalle telecamere e rinviato a giudizio
    14 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Capaccio Paestum
    Capaccio Paestum, i consiglieri comunali d’opposizione: “Il Sindaco Paolino si prende meriti che non ha sui cantieri”
    14 Febbraio 2026
    Marcello Ametrano
    Vallo della Lucania fuori dai fondi regionali: negligenze burocratiche bloccano lo sviluppo industriale
    14 Febbraio 2026
    Vincenzo De Luca
    De Luca lancia la sfida: verso la candidatura a sindaco e presidente della Provincia
    14 Febbraio 2026
    Castellabate referendum
    Castellabate si mobilita per il Referendum sulla Giustizia: nasce il primo “Comitato per il Sì”
    14 Febbraio 2026
    Mimì Minella, Provveditore studi di Salerno
    Vallo della Lucania, Minella (FI) presenta interrogazione al presidente Fico: “Garantire continuità al Centro di riabilitazione”
    13 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Cilento terra di centenari: festa a Vallo e Castellabate per due nuove “nonne” da record
    10 Febbraio 2026
    Paolo De Matteis
    Nasceva oggi Paolo De Matteis, il genio cilentano che conquistò le corti d’Europa
    9 Febbraio 2026
    Rosina-Benvenga
    Sala Consilina festeggia il secolo di vita di Rosina Benvenga
    9 Febbraio 2026
    Giuseppe Ungaretti
    Giuseppe Ungaretti e il Cilento: il viaggio di un “soldato della speranza” tra mito e realtà
    8 Febbraio 2026
    Umberto Luciano Altomare
    Teggiano: 40 anni fa moriva monsignor Umberto Altomare
    3 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Sporting Sala Consilina
    Futsal: successi netti per Feldi e Sporting
    14 Febbraio 2026
    Serie D: la Gelbison di nuovo al “Giordano”, arriva il Ragusa
    13 Febbraio 2026
    Salernitana: domani il derby con la Cavese, le ultime di formazione
    13 Febbraio 2026
    Promozione, US Agropoli: attesa per il match di domani. Sfida importante per i delfini
    13 Febbraio 2026
    Pallone da calcio
    Seconda categoria: allontanato un dirigente del Caggiano e non sostituito, arriva il duro comunicato del club
    11 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Agropoli
    San Valentino nel Cilento: ecco i luoghi più romantici da visitare il 14 febbraio
    13 Febbraio 2026
    Violenza sulle donne
    “One Billion Rising”: a Sant’Arsenio il flashmob per dire stop alla violenza sulle donne
    13 Febbraio 2026
    Cinema
    Weekend al cinema tra Salerno e provincia: i film da non perdere
    13 Febbraio 2026
    Carnevale Casal Velino
    Carnevale a Casal Velino: torna il “Festival dei Carri Cilentani”, ecco il programma
    13 Febbraio 2026
    Trentinara
    “Innamorati a Trentinara”: alla scoperta della leggenda della “preta ‘ncatenata”, ecco il programma
    11 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Oggi la Chiesa celebra San Cono: Cilento e Vallo di Diano in festa

San Cono, il santo protettore, è una figura venerata a Diano, l'attuale Teggiano, fin dal XI secolo. La sua storia di santità inizia sin dalla sua nascita, quando entrambi i genitori, Bernardo Indelli e Igniva, sognano una fiaccola ardente emergere dal ventre della madre

Concepita Sica
03/06/2023 6:02 AM
Condividi
San Cono

San Cono, il santo protettore, è una figura venerata a Diano, l’attuale Teggiano, fin dal XI secolo. La sua storia di santità inizia sin dalla sua nascita, quando entrambi i genitori, Bernardo Indelli e Igniva, sognano una fiaccola ardente emergere dal ventre della madre. Un sacerdote interpreta il sogno come un segno divino che preannuncia che il figlio sarà avvolto dall’amore di Dio.

La vita

Fin dalla sua infanzia, San Cono trascorre una vita serena circondato dalle cure e dall’amore dei suoi genitori. Mostra fin da piccolo un grande attaccamento alla preghiera e conduce una vita austera. Ancora adolescente, sente la vocazione alla vita monastica e un giorno, all’insaputa dei suoi genitori, si rifugia nel Monastero di Santa Maria di Cadossa, nei pressi di Montesano sulla Marcellana.

I genitori lo cercano a lungo e si recano infine al monastero. San Cono, cercando un nascondiglio sicuro per non dover tornare a casa con i genitori, salta nel forno della cucina acceso. L’abate Costa e i suoi genitori cercano ovunque nel monastero, ma non lo trovano, fino a quando lo scorgono nel forno acceso, in mezzo alle fiamme. L’abate gli ordina di uscire, e così il ragazzo ubbidisce, emerge dal forno incolume, sotto gli occhi sbalorditi dei presenti. I genitori accettano quindi la volontà del figlio, e San Cono inizia il suo noviziato con grande fervore.

Leggi anche:

Ospedale di Agropoli: terapia intensiva anche dopo il covid

Il culto

La sera del 2 giugno, mentre è a cena, San Cono sente una voce dal cielo che gli annuncia la sua chiamata divina per quella notte. Il giovane risponde a quella voce con le parole pronunciate dalla Vergine Maria all’annuncio dell’Arcangelo Gabriele: “Avvenga di me secondo la tua parola”. San Cono muore in giovane età nel primo decennio del XII secolo, e il suo corpo viene sepolto nella chiesa del monastero.

Il culto di San Cono viene riconosciuto ufficialmente solo il 27 aprile 1871, anche se le sue reliquie erano state ritrovate a Teggiano nel 1261 da alcuni cittadini. Le reliquie del Santo sono conservate nella cappella a lui dedicata nella chiesa Cattedrale di Santa Maria Maggiore di Teggiano. La sua festa liturgica viene celebrata il 3 giugno.

Sono tramandati numerosi prodigi attribuiti all’intercessione di San Cono. Nel 1497, durante l’assedio di Teggiano da parte degli aragonesi, il Santo fu visto respingere i proiettili e salvare la città dai danni. Si dice che grazie all’intercessione del Santo, Teggiano sia scampata alla peste nel 1600. Si attribuisce anche a San Cono la protezione della città durante il terremoto del 1857, quando pare che sia apparso in cielo. In ricordo di questo prodigio, è stato eretto un obelisco.

Non si conosce con precisione l’epoca in cui il culto di San Cono sia giunto a Laureana Cilento, ma si ritiene che già agli inizi del XVII secolo il culto fosse ben consolidato, come testimoniato da una testimonianza di un sacerdote. Anche Laureana celebra la festa di San Cono il 3 giugno.

Nei giorni che precedono la festa, si tiene il novenario, molto atteso dai fedeli. Si radunano intorno all’immagine del Santo Patrono e intonano ferventi canti per esprimere amore e gratitudine per la sua costante e paterna protezione.

La preghiera

L’attesa di vedere l’immagine del Santo Patrono attraversare le strade del paese e impartire la sua benedizione cresce tra i cittadini.

“Cantiamo a gran voce

la gloria di San Cono,

un dono celeste

dato a noi dal cielo.

Questo giorno, scolpito in note d’oro,

rimarrà nella memoria,

mentre ognuno ripete cantando:

‘Viva il Santo Protettore!'”

San Cono rimane una figura venerata e amata, il cui culto continua ad essere celebrato con devozione e gioia a Teggiano e Laureana Cilento, testimoniando la profonda fede e devozione del popolo italiano.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.