Come vederci Pubblicità Contatti Canale 79 Live
InfoCilento
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • InfoCilento TV
  • Turismo
  • Archivio
Ora in onda InfoCilento TV · Canale 79 Guarda la diretta
InfoCilento
Live
Menu Navigazione
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • Curiosità
  • InfoCilento TV
  • Turismo
  • Archivio
  • Contatti
Come vederci Pubblicità
Ora in onda InfoCilento TV · Canale 79 Guarda la diretta
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici
Attualità

Conoscere il mare per proteggerlo: giornata speciale per gli scout ad Agropoli

Giornata di educazione ambientale e sicurezza ad Agropoli: la Guardia Costiera accoglie un gruppo scout per mostrare le attività di soccorso e tutela del mare.

Di:
Comunicato Stampa
Pubblicato il: 15/06/2026 7:30
Condividi
2 min di lettura

Una significativa occasione di incontro è stata vissuta venerdì 12 giugno presso la Guardia Costiera di Agropoli, che ha accolto un gruppo scout del territorio per una visita dedicata alla scoperta delle attività istituzionali svolte quotidianamente dal Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera.

Nel corso della visita, i giovani partecipanti hanno avuto l’opportunità di conoscere da vicino i molteplici compiti affidati alla Guardia Costiera, con particolare riferimento alle attività di ricerca e soccorso in mare, alla vigilanza sulla sicurezza della navigazione, alla tutela dell’ambiente marino e costiero e al controllo delle attività marittime.

Alla scoperta delle unità navali della Guardia Costiera

Particolare interesse ha suscitato la visita alle unità navali in dotazione all’Ufficio Circondariale Marittimo di Agropoli, durante la quale il personale della Guardia Costiera ha illustrato le caratteristiche operative delle unità e le modalità di impiego nelle diverse missioni istituzionali.

L’iniziativa ha rappresentato anche un’importante occasione di sensibilizzazione sui temi della sicurezza in mare e della protezione dell’ecosistema marino. Attraverso esempi pratici e momenti di confronto, sono stati approfonditi i corretti comportamenti da adottare in ambiente marittimo e l’importanza del rispetto del patrimonio naturale, bene comune da preservare per le future generazioni.

Cultura della sicurezza e legalità tra le nuove generazioni

La visita si è conclusa in un clima di grande partecipazione ed entusiasmo, con numerose domande rivolte dai giovani scout al personale della Guardia Costiera, a testimonianza dell’interesse suscitato dalle attività svolte quotidianamente a servizio della collettività.

La Guardia Costiera di Agropoli rinnova il proprio impegno nella promozione della cultura della sicurezza e della legalità sul mare, ritenendo fondamentali le iniziative rivolte ai più giovani per diffondere la conoscenza e il rispetto dell’ambiente marino.

Argomenti
  • Agropoli
Altre notizie di Attualità
  • Terremoto nel Vallo di Diano, scossa 2.3 a Montesano: scuole chiuse7 Novembre 2026
  • Educazione alimentare e mare: il Gal Pesca Magna Graecia porta il pescato locale nelle scuole del Cilento7 Novembre 2026
  • Scuola e denatalità, in due anni la provincia di Salerno perde 2.250 bambini: il Cilento tra accorpamenti e plessi in bilico7 Novembre 2026
  • Nasce a Roma la prima rete dei festival del cinema: il Cilento nel direttivo6 Novembre 2026
Tutte le notizie di Attualità →
Resta aggiornato
Segui su GoogleCanale WhatsAppDiretta Canale 79Scarica l'app

InfoCilento

CANALE 79 DTT

Quotidiano online di informazione, cultura, cronaca e attualità sul Cilento, Vallo di Diano, Golfo di Policastro e provincia di Salerno.

Sezioni

  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi

InfoCilento TV

  • Diretta Canale 79
  • Guida TV & Palinsesto
  • TG On Demand
  • Come vederci in TV

Redazione

Segnala una notizia

Hai una segnalazione o vuoi contattare la nostra redazione giornalistica?

Invia un messaggio →

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l'immediata rettifica a norma di legge.

Redazione | Collabora | Newsletter | Gestione reclami | Cookie Policy | Codice di condotta | Contatti & Pubblicità
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Hai perso la password?