Eventi

Nel Vallo di Diano, la festa di Holyween in alternativa a quella di Halloween

Parroci in campo contro Halloween. Al via feste alternative nel Vallo di Diano. Ecco gli appuntamenti di Sala Consilina e Padula

Federica Pistone

30 Ottobre 2023

Halloween

Si è creato un dibattito acceso nel comprensorio valdianese per la decisione da parte di alcuni parroci del territorio di organizzare una festa “alternativa” a quella di Halloween. E’ ad esempio il caso delle Parrocchie di Sant’Anna e Sant’Antonio di Sala Consilina, dove don Luciano Laperuta, ha riproposto, anche quest’anno la festa “Holyween” la festa dei Santi. I bambini che intendono partecipare devono farlo utilizzando non i classici travestimenti “mostruosi” di Halloween, ma bensì devono “vestirsi da Santi”.

InfoCilento - Canale 79

L’iniziativa

L’appuntamento è per domani, 31 ottobre: ogni bambino è invitato a partecipare vestito da santo o da qualsiasi figura legata alla cristianità. Come ogni festa ci sarà spazio per giochi, balli, canti e tanto divertimento e ci sarà anche la premiazione del vestito più bello.

“Siamo nella vigilia dei santi e festeggiamo tutti i santi con i ragazzi che frequentano l’oratorio ogni settimana”, sottolinea don Luciano. “Si è pensato di farli vestire con l’abito del santo di cui portano il nome, per far conoscere anche queste figure di santità e pensare alla vocazione di ogni uomo che è quella della santità”.

L’appuntamento di Padula

Anche a Padula, seguendo, quanto organizzato a Sala Consilina, viene proposta una festa alternativa a quella di Halloween. Al convento di San Francesco, infatti, si terrà la “Festa dei Santi”. Tutti i bambini, dai 7 anni in su, che vogliano parteciparvi dovranno farlo presentandosi vestiti, appunto, da santi. “L’obiettivo , scrivono sulla pagina facebook del Convento di San Francesco di Padula, è quello di spiegare ai bambini cosa si festeggia in questa giornata, bisogna avvicinarsi al loro linguaggio e cercare di usare una certa delicatezza nel trattare concetti la morte.

Qual è il significato di questa festa? Festeggiare tutti i santi e guardare a coloro che già posseggono l’eredità della gloria eterna”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Buonabitacolo: auto a fuoco, intervengono i vigili del fuoco

Paura per due giovani ma per fortuna nulla di grave

Dramma a Sant’Arsenio: uomo muore soffocato mangiando una mozzarella

Dramma oggi a Sant’Arsenio. Un uomo è morto soffocato mangiando una mozzarella. L’episodio è accaduto durante il pranzo. I soccorsi I primi a prestare soccorso sono stati i suoi familiari […]

Capaccio Paestum ospita il Forum teatrale contro la violenza di genere

L'incontro si terrà mercoledì 10 settembre in Piazza Tempone

Sassano, il comitato civico batte i pugni: “Basta ritardi sulla sicurezza delle strade”

I residenti della frazione Silla di Sassano tornano a farsi sentire e lanciano un appello urgente alle istituzioni locali: "Basta ritardi, vogliamo strade sicure"

Acciaroli, torna il festival di Pollica: tra gli ospiti, Max Gazzè, Diodato e Tosca

Il programma musicale si apre venerdì 12 settembre all’Arena del Mare con Chiarè, seguita da Simona Molinari

Sant’Arsenio, tutto pronto per l’apertura della nuova sede della scuola primaria: l’annuncio del sindaco, Donato Pica

Il Sindaco fa il punto sul finanziamento di circa 6 milioni di euro ottenuto dalla Regione Campania per la ristrutturazione e l’efficientamento dell’Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione

Sanza, branco di lupi attacca: sbranato un bovino, allevatori esasperati e senza risarcimenti

Si tratta di almeno cinque esemplari di media e grossa taglia, appartenenti a un nucleo familiare con una chiara gerarchia, guidato da una coppia dominante e i loro cuccioli

Sala Consilina: tutto pronto per l’inaugurazione della nuova sede Coldiretti

L'inaugurazione si terrà domani, martedì 9 settembre

Torna alla home