Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Maxistore Decò Eboli
    Eboli, Maxistore Decò del gruppo Infante: ecco il nuovo volantino “Buona Pasqua”
    28 Marzo 2026
    Le Città Slow a Gioi: una tre giorni dedicata allo sviluppo del turismo e produzioni locali
    28 Marzo 2026
    Donna a lavoro
    “UniSA Kids Day 2026”: ecco l’iniziativa dedicata ai figli e alle figlie del personale di Ateneo
    28 Marzo 2026
    Serre: conferita la cittadinanza onoraria post mortem all’eroe Giuseppe Zito
    28 Marzo 2026
    Ascea, questa mattina la “Giornata della Legalità”: focus su violenza sulle donne e prevenzione
    28 Marzo 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Carabinieri, ambulanza
    Dramma a Vibonati: 58enne trovato privo di vita in un’abitazione
    28 Marzo 2026
    Carabinieri Nas
    Blitz dei NAS tra Salerno, Avellino e Benevento: sospensioni e sequestri per gravi carenze igieniche
    28 Marzo 2026
    Corte di Cassazione
    Sgombero alloggi popolari a Battipaglia: la Cassazione conferma la condanna per resistenza a pubblico ufficiale
    28 Marzo 2026
    Angelo Vassallo
    Omicidio Vassallo: ecco perché il colonnello Cagnazzo è stato prosciolto
    28 Marzo 2026
    Ordigno Capaccio
    Paestum, bombe carta contro i locali della movida: l’ombra della vendetta dietro l’attentato
    28 Marzo 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Modesto del Mastro
    Agropoli, Del Mastro (FdI): “Fratture in maggioranza, ora dimettetevi”
    28 Marzo 2026
    Sapri, procede l’iter per l’affidamento del Cineteatro “Ferrari”: l’opposizione chiede chiarezza
    28 Marzo 2026
    Agropoli, Mutalipassi sfida i “dissidenti”: «Basta ricatti, pensiamo alla città»
    28 Marzo 2026
    Gaetano Paolino
    Dieci mesi di amministrazione a Capaccio Paestum: il bilancio del sindaco Paolino
    28 Marzo 2026
    Domenico Di Giorgio
    Domenico Di Giorgio riparte da Futuro Nazionale: un ritorno alle radici della Destra
    28 Marzo 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Domenica delle palme
    Domenica delle Palme: storia, simboli e 10 curiosità sul rito che apre la Settimana Santa
    28 Marzo 2026
    Taylor Swift
    Castelnuovo Cilento: ritrovato l’atto di nascita del trisavolo di Taylor Swift
    28 Marzo 2026
    Gioacchino Murat
    Gioacchino Murat e il Cilento: il Re che si innamorò della salubrità di Agropoli e Castellabate
    26 Marzo 2026
    Alfonso Migliorino
    Il sacrificio di Alfonso Migliorino: il Cilento ricorda la prima vittima della pandemia
    26 Marzo 2026
    Franco Cianfrone
    Il compleanno di un’icona del calcio cilentano: Francesco Cianfrone spegne 79 candele
    25 Marzo 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    La Feldi Eboli “sblocca” l’ultima missione e vola in finale di Coppa Italia
    28 Marzo 2026
    La Polisportiva Basket Agropoli sfida la Virtus Sarno. A InfoCilento parla coach Di Concilio
    28 Marzo 2026
    Promozione: l’Agropoli batte la capolista Campagna
    28 Marzo 2026
    Serie D: testa-coda Gelbison, domani c’è il Messina
    28 Marzo 2026
    Tracollo Salernitana a Potenza: i granata dicono addio al sogno secondo posto
    28 Marzo 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Castellabate, un’estate di grande musica: Sal Da Vinci ed Ermal Meta in concerto in Villa Matarazzo
    27 Marzo 2026
    Buon Pastore - Sapri
    Sapri, “Volo!”: alla Casa del Buon Pastore la decima mostra d’arte
    27 Marzo 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema: grande scelta tra Salerno e Provincia. Ecco tutti i film e gli orari
    27 Marzo 2026
    Fondazione Alario
    Ascea: alla Fondazione Alario la giornata della legalità sul tema del contrasto alla violenza sulle donne
    27 Marzo 2026
    Biblioteca Erica
    Capaccio Paestum, “Vieni, ti presento un libro”: ecco l’iniziativa del Forum dei Giovani
    27 Marzo 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Moriva oggi Alfonso Migliorino. Prima vittima del Covid nel Cilento

Il 26 marzo del 2020, il comune di Agropoli fu scosso dalla notizia della prima vittima del Covid-19 della zona

Angela Bonora
26/03/2023 5:00 AM
Condividi
Alfonso Migliorino

Tre anni fa, il 26 marzo del 2020, il comune di Agropoli e l’intera comunità del Cilento furono scossi dalla notizia della prima vittima del Covid-19 della zona. La morte di Alfonso Migliorino, ferroviere agropolese di soli 53 anni, colpì duramente la comunità locale, catapultandola nell’immediata drammaticità della pandemia che stava rapidamente diffondendosi in tutto il paese e nel mondo intero.

La notizia della morte di Migliorino segnò un punto di svolta nella consapevolezza della gravità della situazione, portando le autorità sanitarie e gli abitanti della zona a prendere sul serio le misure di contenimento del virus. L’uomo era stato ricoverato per poco più di una settimana presso l’ospedale “San Luca” di Vallo della Lucania, ma purtroppo non riuscì a sopravvivere al Covid-19.

Alfonso Migliorino: tre anni fa la morte

Le sue condizioni erano apparse subito gravi. Al momento del ricovero, infatti, presentava già problemi respiratori. Trasferito in rianimazione, su di lui si stava applicando la terapia con il farmaco Tocilizumab, sperimentato già al “Cotugno”. Nonostante le cure, la mattina del 26 marzo di tre anni fa il cuore di Alfonso Migliorino ha smesso di battere.

La comunità locale, i familiari e gli amici di Migliorino, furono colti di sorpresa dalla sua improvvisa scomparsa, e l’intera popolazione si unì nel dolore e nella solidarietà per la sua perdita. La morte del ferroviere agropolese fu il primo segnale tangibile della pandemia che stava rapidamente diffondendosi in tutto il paese e nel mondo intero, e che avrebbe cambiato per sempre la vita di tutti noi.

Altre vittime per il Covid nel Vallo di Diano

Purtroppo la lista delle vittime del Covid si è ulteriormente allungata. Il Vallo di Diano aveva già patito il lutto: il 19 marzo 2020, giorno di San Giuseppe, presso l’ospedale di Polla, moriva don Alessandro Brignone. Il parroco di Caggiano che aveva soltanto 46 anni.

Per ricordare Alfonso Migliorino

Oggi, per onorare la memoria del ferroviere Alfonso Migliorino, che con la sua dedizione ha contribuito a garantire la sicurezza dei viaggiatori sui binari, si terrà una messa in suo suffragio presso la Chiesa di Sant’Antonio al Moio, alle ore 19:00.

La messa rappresenterà un’opportunità per la comunità di Agropoli di esprimere la propria gratitudine e riconoscenza al ferroviere Migliorino.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.