Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Matonti ritrova la statua di San Biagio

Con il ritorno della statua prendono ufficialmente il via i festeggiamenti per San Biagio che avranno il loro clou il 3 febbraio.

Di: Ernesto Rocco
Pubblicato il: 26/01/2026
Aggiornato il: 26/01/2026
Condividi

Una giornata di festa a Matonti, nel comune di Laureana Cilento. Dopo un lungo e complesso lavoro di restauro è tornata in paese la statua di San Biagio.

Le parole del parroco

«Riaccogliamo l’immagine di San Biagio dopo un intervento resosi necessario sulla statua lignea – spiega Don Antonio De Marco – la comunità di Matonti si stringe attorno al suo protettore dando il via ufficialmente ai festeggiamenti in onore del Santo»

Il restauro

La statua, risalente all’800, presentava diverse criticità, come ha spiegato il restauratore Antonio D’Elia: insetti xislofagi avevano indebolito tutta l’essenza legnosa in pioppo e in alcuni punti il legno era diventato spugnoso e friabile. Abbiamo dovuto fare un intervento di disinfestazione e quindi un consolidamento del legno in modo da effettuare subito dopo il lavoro di ripulitura, ricostruzione plastica, le stuccature, la reintegrazione pittorica e alla fine una protezione finale».

Con il ritorno della statua prendono ufficialmente il via i festeggiamenti per San Biagio che avranno il loro clou il 3 febbraio.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.