Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    San Giorgio Cicerale
    Cicerale si stringe intorno al suo Patrono: la comunità celebra San Giorgio Martire
    22 Aprile 2026
    Cuccioli
    Sant’Arsenio, salvati 7 cuccioli e 5 gattini abbandonati: il Comune apre alle adozioni
    22 Aprile 2026
    Castel San Lorenzo: ecco la nuova Pro Loco. Numeri da record per eleggere il direttivo
    22 Aprile 2026
    Agropoli non si ferma, la solidarietà va oltre il corteo: donata acqua alle case famiglia
    22 Aprile 2026
    La Comunità Montana Gelbison – Cervati potenzia il controllo del territorio con i droni
    22 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Controlli litornaea
    Eboli, operazione “Spartifuoco”: smantellato accampamento abusivo sulla Litoranea
    22 Aprile 2026
    Bicicletta caduta
    Giallo sulla SP 204 a Eboli: uomo del Burkina Faso trovato in fin di vita, è caccia ai testimoni
    22 Aprile 2026
    Tribunale Vallo della Lucania
    Tribunale di Vallo della Lucania: archiviate le accuse di stalking, il “like” sui social non è reato
    22 Aprile 2026
    Polizia, sequestro armi
    Apologia della Shoah: Polizia smantella rete neonazista online, perquisizioni anche nel salernitano
    22 Aprile 2026
    Carabinieri
    Salerno, minaccia un conoscente con liquido infiammabile per un debito: arrestato
    22 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Postiglione al voto: Cennamo si ripropone. L’ombra del colpo di scena, incognita sulla sfida di Pepe
    22 Aprile 2026
    Elezioni Laurito, Speranza: «riprendiamo il lavoro già iniziato da tempo»
    22 Aprile 2026
    Ospedale scritta
    Ospedale di Agropoli, interrogazione alla Regione: “Subito il Pronto Soccorso e reparti d’urgenza”
    22 Aprile 2026
    Gaetano Paolino
    Capaccio Paestum, sicurezza e difesa dell’ambiente: ecco la strategia dell’amministrazione Paolino
    22 Aprile 2026
    Roccadaspide, Parente: «non sarò il Presidente della Provincia a “tempo determinato”»
    22 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Giorgio Cicerale
    Cicerale si stringe intorno al suo Patrono: la comunità celebra San Giorgio Martire
    22 Aprile 2026
    Forra dell'Emmisi
    Forra dell’Emmisi: il canyon segreto del Cilento tra acque cristalline e storia antica
    19 Aprile 2026
    Cento anni di “Nanninella”: Ogliastro Cilento celebra il secolo di vita di Anna Di Santi
    18 Aprile 2026
    Una volpe “a spasso” nel cuore di Castellabate: l’insolito avvistamento in Piazza Lucia
    16 Aprile 2026
    Un secolo di vita e valori: Roscigno celebra i 100 anni di zio Rocco
    15 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Basket: il punto sulla stagione dell’Agropoli. A InfoCilento parla il presidente, Giulio Russo
    22 Aprile 2026
    Cosenza - Feldi Eboli
    Futsal: nel turno infrasettimanale pari per la Feldi, cade lo Sporting
    21 Aprile 2026
    Sport: il club Serre promosso in Promozione. Le emozioni del presidente Giuseppe Piemonte
    21 Aprile 2026
    Il Vallo di Diano vola nelle maratone mondiali: successi a Boston e Hannover
    21 Aprile 2026
    Gill Voria
    Il Siena FC conferma Gill Voria: il tecnico di Capaccio Paestum resta alla guida dei bianconeri
    21 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    “I bambini alla guerra”: al Liceo Alfano I di Salerno torna il Cinema dei Diritti Umani
    22 Aprile 2026
    Concerto
    Primo Maggio del Cilento a Stio: tra musica, trekking e sapori della tradizione
    22 Aprile 2026
    Valle dell'Angelo
    Valle dell’Angelo si prepara all’ottava edizione del VDA Music Potlatch
    22 Aprile 2026
    Nello Amato
    “80 anni della Repubblica Italiana”: l’evento che celebra l’Italia nell’ambito delle Giornate del Patrimonio Culturale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni di Aniello Amato
    22 Aprile 2026
    Festa della Pizza di Giungano
    Festa dell’Antica Pizza Cilentana: il ventennale tra tradizione e contaminazione regionale
    22 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Lo Scarabocchiatore e il progetto di una casa editrice ad Agropoli

Nasce una casa editrice. Lo Scarabocchiatore la presenterà al Lucca Comics 2023 in programma dall'1 al 5 Novembre

Francesca Scola
28/09/2023 1:30 PM
Condividi
Scarabocchiatore

Una nuova avventura si preannuncia per gli associati de Lo Scarabocchiatore: l’avvio di una casa editrice. L’esordio di Mirko Leo e degli associati nel campo dell’editoria è previsto tra poco più di un mese al Lucca Comics & Games 2023, dal 1 al 5 novembre. Durante l’evento sarà presentata la prima graphic novel prodotta da “Lo Scarabocchiatore”, dal titolo “La Scogliera dei Suicidi”. Il romanzo grafico è nato da un lavoro di collaborazione tra diversi esperti ed appassionati. La sceneggiatura è stata realizzata da Andrea Cavalletto, i disegni da Marco Bianchini e sono stati molti i contributi scritti o grafici forniti anche da altri fumettisti italiani.

L’iniziativa de Lo Scarabocchiatore

Si tratta dell’inizio di un nuovo percorso nel campo della fumettistica intrapreso dall’associazione, nata nel 2019 per supportare e promuovere la passione dei membri per i fumetti e le illustrazioni.

Lo Scarabocchiatore si è formato grazie a un’idea di Mirko Leo che è stato affiancato poi da un caporedattore, Enrico Ruocco, da un corrispondente, Stefano Sala, e da una caposervizio, Emanuela Giampapa. Dal 2019 ad oggi sono molteplici i progetti che hanno visto impiegati gli associati, tra questi: la creazione di un sito web con numerosi contenuti grafici e materiali da scaricare; l’affiancamento di una produzione cartacea di riviste contenitore, volumi di saggistica o graphic novel. Sono numerosi, inoltre, gli autori affiancati da Lo Scarabocchiatore nel corso di questi quattro anni: sia dilettanti che futuri professionisti, per non parlare di alcuni degli esponenti italiani più importanti nella narrativa disegnata e nell’arte pop.

I prodotti realizzati dall’associazione

Il lavoro dell’associazione si è espresso e si esprime anche in altre modalità. Tra i prodotti che sono stati portati avanti figura dapprima un talk show, che dava spazio a case editrici, fumetterie e autori per raccontare la propria storia; poi un podcast dove gli ospiti sono principalmente cartoonist che raccontano il loro lavoro e cosa li ispira.

Molti personaggi importanti hanno mostrato interesse nei confronti de Lo Scarabocchiatore tra questi: Lola Airaghi, illustratrice lombarda della serie “Morgan Lost” e Sergio Bonelli Editore, che ha ricevuto la dedica di molte monografie su suoi autori importanti come Tex. Anche la Astorina ha collaborato con l’associazione nella produzione di una versione parodistica di Diabolik.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.