Vallo di Diano: una prestigiosa casa editrice svizzera, pubblica 21 inediti del compositore Nestore Caggiano

Nell'ultimo anno sono stati inseriti anche nomi di spicco tutt'oggi viventi come Adriana Caggiano, nipote di Nestore Caggiano

Nel 2020 la casa editrice svizzera Pizzicato Verlag Helvetia (Horgen) – nella persona di Olga Laudonia- Executive Editor- ha dato vita a una collana di edizioni critiche il cui intento è di riportare alla luce le composizioni meno conosciute dei compositori appartenenti alla gloriosa scuola napoletana.

La collana, dal titolo “Unpublished Naples”, spazia dal XVI secolo al secolo scorso, da Andrea Falconieri a Mercadante, Napolitano, Serrao, Gubitosi, Marchetti. Nell’ultimo anno sono stati inseriti anche nomi di spicco tutt’oggi viventi come Adriana Caggiano, nipote di Nestore Caggiano.

Proponiamo brani preferibilmente inediti e disponibili solo in manoscritti, da noi riproposti in edizione critica, con testi in italiano e inglese. Il comitato editoriale è composto da musicisti di area partenopea (Antonio De Rosa-docente, Concetta Pellegrino, musicologa e docente, Domenico Virgili, direttore d’orchestra e docente di conservatorio).

Responsabile del progetto è il maestro Francesco Gorio, già docente di chitarra classica presso il Conservatorio “Lucio Campiani” dal 1976 al 1981, poi a Verona e a Brescia, attivo nel campo delle edizioni musicali su licenza o in distribuzione di Ricordi, Suvini Zerboni, Curci, Rai Trade, Zanibon e, attualmente, come proprietario delle edizioni svizzere Pizzicato Verlag Helvetia.

Nel 2022 la Pizzicato ha pubblicato le 21 romanze per voce e pianoforte di Nestore Caggiano (edizione critica a cura di Domenico Virgili) finora rimaste inedite come la gran parte della produzione di questo importante esponente della scuola napoletana. I testi delle romanze sono di Carducci, Pascoli, Stecchetti, Boito, Golisciani, Fava, Minolio.

CONTINUA A LEGGERE

Roberta Foccillo

Da sempre appassionata di comunicazione, con una particolare passione per i video, conduco programmi tv e radio, amo scrivere e mi occupo di tutto quello che di interessante c'è nel mio amato Cilento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sostieni l'informazione indipendente