Attualità

Liceo “Gatto” di Agropoli: scambio culturale con il Gymnasium di Meppen

Tredici studenti del liceo Gatto si stanno preparando ad accogliere compagni della Bassa Sassonia ad Agropoli

Ernesto Rocco

18 Settembre 2023

Liceo Gatto Agropoli

Nel mese di febbraio 2023, gli studenti del Windthorst Gymnasium di Meppen, hanno ospitato tredici alunni del Liceo Alfonso Gatto di Agropoli, nella prima fase del progetto “Scambio culturale” a Meppen (città fiorente della Bassa Sassonia della Germania). Essa è stata caratterizzata dalla conoscenza e dalla scoperta di una realtà geostorica sicuramente molto diversa, se si guarda alla specificità della sua storia passata, alla cultura che essa esprime in forme altrettanto particolari, alle peculiarità paesaggistiche e architettonico-urbanistiche, alla formidabile potenzialità imprenditoriale ed economica, ma anche allo stile di vita dei cittadini tedeschi e alle loro abitudini. Tuttavia, pur nella consapevole diversità, la scoperta di tale realtà è stata l’occasione per poter riflettere sulle relazioni storiche e culturali che accomunano e rendono meno diversi i due popoli.

InfoCilento - Canale 79

Studenti tedeschi ad Agropoli

I tredici studenti del Liceo Gatto (delle classi seconda, terza e quarta) si stanno ora preparando ad accogliere i compagni della Bassa Sassonia, nei prossimi giorni, ad Agropoli. Le attività sono coordinate dalla docente responsabile del progetto Prof.ssa Anna Carmela Giordano e la Dirigente Scolastica Daniela Brüsse-Haustein del Windthorst-Gymnasium.

La seconda fase del progetto, si terrà, infatti, dal 20 al 27 settembre 2023.

Il commento

Sin dall’inizio di tale esperienza – oramai si ripete e arricchisce le conoscenze delle tradizioni dei due istituti liceali, da oltre un decennio – i docenti responsabili ed incaricati delle iniziative programmate hanno creduto opportuno che studenti tedeschi e studenti italiani si cimentassero in attività di ricerca, di approfondimento e di esperienze di studio che avessero come punto di riferimento la conoscenza reciproca del territorio di appartenenza, con le sue specificità storiche, paesaggistiche, antropologico-culturali, economiche, quindi l’apprendimento interculturale dei giovani e dei futuri cittadini europei” – afferma la prof.ssa Giordano Anna Carmela.

Naturalmente, l’attività è servita a promuovere la costruzione e l’incontro di culture diverse ma egualmente impegnate a fondare quello che è il comune denominatore della cittadinanza europea; in secondo luogo, ha rappresentato un importante e formativo momento di crescita e di maturazione degli allievi dei due gruppi (tedesco e italiano) che, trovandosi a interagire in contesti socio-culturali e linguistici diversi, hanno saputo approfondire relazioni e costruire rapporti interpersonali e amicali.

La seconda fase del Progetto sarà dedicata alla valorizzazione del patrimonio storico-artistico e socio-economico del territorio, con specifici riferimenti a Paestum, Salerno, alla realtà produttiva cilentana circostante (i nostri autentici paesi cilentani). E in questo l’intenzione è stata quella di dare rilievo alla matrice storico-culturale che è alla base della nascita della civiltà europea.

Il programma

Il programma è così strutturato:

Mercoledì 20.09.2023: arrivo della delegazione del Gymnasium di Meppen presso aeroporto Capodichino di Napoli, breve visita di Salerno, arrivo ad Agropoli ore 15.00 e sistemazione presso le famiglie degli studenti ospitanti.

Giovedì 21.09.2023: ore 8:30 accoglienza in Aula Magna della delegazione tedesca. Successivamente gli alunni tedeschi entreranno nelle aule con i rispettivi alunni italiani ospitanti per partecipare alle lezioni curriculari.

Primo pomeriggio Trekking a Trentova.

Venerdì 22.09.23: alla scoperta di Agropoli (visita dei luoghi e dei monumenti più rappresentativi come il centro storico, il porto, le chiese), visita del Castello.

Accoglienza del Sindaco di Agropoli

-Incontro in Piazza V. Veneto: Introduzione su Agropoli e il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano.

Scaloni: notizie storiche su Agropoli;

Piazzetta Umberto I: informazioni sulla Chiesa della Madonna di Costantinopoli e lo Scoglio di S. Francesco;

Chiesa S.S. Pietro e Paolo

Castello Angioino-Aragonese – Cenni storici e visita al castello.

Pomeriggio partita di pallavolo in palestra dalle ore 14:00 alle ore 16:00.

Sabato 23.09.23: In mattinata passeggiata Lungomare di Agropoli e, successivamente, visita di un’azienda sul nostro territorio.

Dalle ore 15:00 (circa) Pomeriggio libero da attività scolastiche.

Domenica 24.09.23: intera giornata presso le famiglie di accoglienza. Si tratta di un momento particolarmente importante, tutto dedicato alla comunicazione e alla socializzazione.

Lunedì 25.09.23: Partenza da Agropoli alle ore 8:47 con il treno per la visita guidata al Parco Archeologico di Paestum

Rientro da Paestum alle ore 13:08.

Pomeriggio libero da attività scolastiche.

Martedì 26.09.23: gli studenti tedeschi parteciperanno insieme agli studenti italiani loro ospiti alle lezioni mattutine. Nella tarda mattinata incontro all’IC Gino Rossi Vairo con le docenti di tedesco e partecipazione alle attività organizzate in occasione della festa internazionale delle lingue.

Pomeriggio e serata di saluto tutti insieme.

Mercoledì 27.09.2023: Ore 6:45/7:00 partenza da Agropoli della delegazione del Gymnasium di Meppen, accompagnata dalla delegazione del Gatto.

Si ringraziano vivamente i genitori e le famiglie che con la disponibilità e la sensibilità dimostrata, hanno consentito ai propri figli e alla comunità scolastica tutta di dar vita ad un’esperienza culturale e formativa sicuramente ricca e produttiva. Si ringrazia, inoltre, l’amministrazione comunale per la disponibilità a condividere questa importante iniziativa che, di certo, porterà all’estero “le bellezze storico-paesaggistiche” e le tradizioni gastronomiche della Città di Agropoli.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Battipaglia, nata la prima tartaruga caretta caretta. La sindaca: “Un evento eccezionale per la nostra Città”

La testuggine, sotto la vigilanza degli esperti della Stazione Zoologica Anton Dhorn di Napoli e di Legambiente, ha raggiunto il mare attraversando tutta la spiaggia

Roccadaspide: tutto pronto per l’Holi dance party, la festa di fine estate

L'appuntamento è per domenica 31 agosto a partire dalle ore 19:30 in piazza XX Settembre

Porto di Agropoli, tentato furto di barche: ladri in fuga grazie alla Guardia Costiera

I soggetti, vedendosi accerchiati, hanno abbandonato l'imbarcazione su cui si trovavano, risultata successivamente anch'essa rubata

Padula, Battistero di San Giovanni in Fonte: al via il percorso per la tutela del monumento e della risorsa idrica

Il tavolo è stato indetto per affrontare il delicato tema della carenza idrica che interessa il Battistero Paleocristiano di San Giovanni in Fonte, uno dei simboli identitari e culturali del Vallo di Diano

Comunità Bussento-Lambro-Mingardo: i Boschi Ottengono la Prima Certificazione PEFC del Sud Italia

Uno dei più riconosciuti a livello internazionale per la gestione responsabile delle risorse forestali

Eredita: commosso addio a Cosimo Palmigiano. Comunità unita nel suo ricordo

Centinaia di persone hanno voluto porgere un ultimo saluto all’operaio morto dopo un incidente sul lavoro

Ernesto Rocco

28/08/2025

Incendio a Battipaglia, Cammarano: “Servono controlli serrati”. L’intervista

Secondo il consigliere regionale e presidente della Commissione Aree Interne, Cammarano, è fondamentale avviare controlli capillari

Roccadaspide: inaugurata la nuova sede Coldiretti

Ieri il taglio del nastro durante la cerimonia inaugurale della sede dotata di tutti i comfort e pronta ad accogliere gli agricoltori

WhatsApp 2025: L’evoluzione da messaggistica a ecosistema completo

L'evoluzione di WhatsApp nel 2025: da app di messaggistica a ecosistema completo con IA, chiamate avanzate, foto animate e nuove strategie di monetizzazione

Carlo Adinolfi

28/08/2025

Allarme a Eboli: colonia felina aggredita da cani, Legambiente chiede l’Intervento del Comune

A Eboli, una colonia felina è sotto attacco da cani randagi nel centro storico. Legambiente Silaris chiede al Comune un intervento urgente per tutelare animali e cittadini.

Torna alla home