Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Pasqua nel Cilento: un anticipo d’estate tra mare, cultura e borghi
    7 Aprile 2026
    Templi Paestum
    Pasqua 2026: Capaccio Paestum si conferma tra le mete preferite dagli italiani
    7 Aprile 2026
    Gaetano Paolino
    Capaccio Paestum disegna il futuro del turismo: tutto pronto per la presentazione del piano turistico strategico
    7 Aprile 2026
    Caselle in Pittari Municipio
    Turismo sostenibile e progettazione partecipata: a Caselle in Pittari il convegno degli OMTG Cilento
    7 Aprile 2026
    Medico
    La salute scende in strada: visite senologiche gratuite nei quartieri di Salerno
    7 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Ospedale Vallo della Lucania
    Dramma all’ospedale San Luca di Vallo della Lucania: paziente precipita dal quarto piano
    7 Aprile 2026
    Sangue nella movida a Salerno: giovane accoltellato alla schiena in pieno centro
    6 Aprile 2026
    Paura a Laurino: fiamme dolose nella notte contro un’abitazione
    6 Aprile 2026
    Sala Consilina, auto vola nel fiume nella notte: agente fuori servizio salva il conducente
    6 Aprile 2026
    Pasqua di tensioni ad Eboli: lite accesa in viale Amendola, intervengono i Carabinieri
    6 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Carmine Galdi
    Battipaglia, Forza Italia: “Illegittimo il piano assunzioni a fine mandato, va revocato”
    7 Aprile 2026
    Marilina Cortazzi - Cisl Salerno
    Elezioni amministrative, un patto per Salerno: la strategia della Cisl tra lavoro, legalità e difesa dei beni comuni
    7 Aprile 2026
    Palinuro
    Centola, il Piano Urbanistico al vaglio dell’opposizione: 26 proposte per il futuro del territorio
    4 Aprile 2026
    Comunali Salerno, Marenghi: “rilanciare la città”. Cirielli: “tempo di voltare pagina”
    4 Aprile 2026
    Raffaele Pesce
    Caos in Consiglio Comunale: Pesce esige chiarezza sulla nuova geografia politica
    4 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Francesco Pastore - Francesco Ferraro
    Tragedia stradale a Campagna: due anni fa la morte in servizio dei carabinieri Pastore e Ferraro
    7 Aprile 2026
    Picnic
    Lunedì dell’Angelo: tra fede e tradizione, ecco perché festeggiamo la Pasquetta
    6 Aprile 2026
    Uova di Pasqua
    Tradizioni di Pasqua: dai simboli millenari al significato profondo della rinascita
    5 Aprile 2026
    Cero pasquale, Polla
    Il mistero della Risurrezione: perché la Pasqua è il cuore pulsante della storia e della fede
    5 Aprile 2026
    San Vincenzo Ferreri
    San Vincenzo Ferreri: fede, storia e devozione nel cuore di Camerota
    4 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Cosenza - Feldi Eboli
    Futsal: Feldi e Sporting stizzano l’occhio ai play-off
    6 Aprile 2026
    Promozione: l’Agropoli è tornata, Poseidon e Calpazio ai titoli di coda
    6 Aprile 2026
    Salernitana: sconfitta interna con il Benevento, che festeggia la promozione in B
    6 Aprile 2026
    Cercola - Agropoli
    La Polisportiva Basket Agropoli all’esame di maturità
    6 Aprile 2026
    Eccellenza: sogno Ebolitana, rincorsa Battipagliese e speranza Santa Maria
    6 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Principessa Costanza
    “IncontrArti a Teggiano”: i giovani raccontano la Principessa Costanza: giovedì 9 aprile le premiazioni
    7 Aprile 2026
    Tiro al Prosciutto
    Campora, l’antica sfida dei briganti: torna la storica festa del Tiro al Prosciutto
    6 Aprile 2026
    Chiesa Palinuro
    Fede e tradizione a Palinuro: la comunità celebra la Santa Patrona Maria di Loreto
    6 Aprile 2026
    San Mauro La Bruca
    San Mauro la Bruca progetta il futuro: una nuova visione per il turismo locale
    6 Aprile 2026
    Ducati
    Il fascino intramontabile del “Pompone”: a Battipaglia torna il Ducati Monster Event
    6 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Liceo “Gatto” di Agropoli: scambio culturale con il Gymnasium di Meppen

Tredici studenti del liceo Gatto si stanno preparando ad accogliere compagni della Bassa Sassonia ad Agropoli

Ernesto Rocco
18/09/2023 6:30 PM
Condividi
Liceo Gatto Agropoli

Nel mese di febbraio 2023, gli studenti del Windthorst Gymnasium di Meppen, hanno ospitato tredici alunni del Liceo Alfonso Gatto di Agropoli, nella prima fase del progetto “Scambio culturale” a Meppen (città fiorente della Bassa Sassonia della Germania). Essa è stata caratterizzata dalla conoscenza e dalla scoperta di una realtà geostorica sicuramente molto diversa, se si guarda alla specificità della sua storia passata, alla cultura che essa esprime in forme altrettanto particolari, alle peculiarità paesaggistiche e architettonico-urbanistiche, alla formidabile potenzialità imprenditoriale ed economica, ma anche allo stile di vita dei cittadini tedeschi e alle loro abitudini. Tuttavia, pur nella consapevole diversità, la scoperta di tale realtà è stata l’occasione per poter riflettere sulle relazioni storiche e culturali che accomunano e rendono meno diversi i due popoli.

Studenti tedeschi ad Agropoli

I tredici studenti del Liceo Gatto (delle classi seconda, terza e quarta) si stanno ora preparando ad accogliere i compagni della Bassa Sassonia, nei prossimi giorni, ad Agropoli. Le attività sono coordinate dalla docente responsabile del progetto Prof.ssa Anna Carmela Giordano e la Dirigente Scolastica Daniela Brüsse-Haustein del Windthorst-Gymnasium.

La seconda fase del progetto, si terrà, infatti, dal 20 al 27 settembre 2023.

Il commento

“Sin dall’inizio di tale esperienza – oramai si ripete e arricchisce le conoscenze delle tradizioni dei due istituti liceali, da oltre un decennio – i docenti responsabili ed incaricati delle iniziative programmate hanno creduto opportuno che studenti tedeschi e studenti italiani si cimentassero in attività di ricerca, di approfondimento e di esperienze di studio che avessero come punto di riferimento la conoscenza reciproca del territorio di appartenenza, con le sue specificità storiche, paesaggistiche, antropologico-culturali, economiche, quindi l’apprendimento interculturale dei giovani e dei futuri cittadini europei” – afferma la prof.ssa Giordano Anna Carmela.

Naturalmente, l’attività è servita a promuovere la costruzione e l’incontro di culture diverse ma egualmente impegnate a fondare quello che è il comune denominatore della cittadinanza europea; in secondo luogo, ha rappresentato un importante e formativo momento di crescita e di maturazione degli allievi dei due gruppi (tedesco e italiano) che, trovandosi a interagire in contesti socio-culturali e linguistici diversi, hanno saputo approfondire relazioni e costruire rapporti interpersonali e amicali.

La seconda fase del Progetto sarà dedicata alla valorizzazione del patrimonio storico-artistico e socio-economico del territorio, con specifici riferimenti a Paestum, Salerno, alla realtà produttiva cilentana circostante (i nostri autentici paesi cilentani). E in questo l’intenzione è stata quella di dare rilievo alla matrice storico-culturale che è alla base della nascita della civiltà europea.

Il programma

Il programma è così strutturato:

Mercoledì 20.09.2023: arrivo della delegazione del Gymnasium di Meppen presso aeroporto Capodichino di Napoli, breve visita di Salerno, arrivo ad Agropoli ore 15.00 e sistemazione presso le famiglie degli studenti ospitanti.

Giovedì 21.09.2023: ore 8:30 accoglienza in Aula Magna della delegazione tedesca. Successivamente gli alunni tedeschi entreranno nelle aule con i rispettivi alunni italiani ospitanti per partecipare alle lezioni curriculari.

Primo pomeriggio Trekking a Trentova.

Venerdì 22.09.23: alla scoperta di Agropoli (visita dei luoghi e dei monumenti più rappresentativi come il centro storico, il porto, le chiese), visita del Castello.

– Accoglienza del Sindaco di Agropoli

-Incontro in Piazza V. Veneto: Introduzione su Agropoli e il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano.

– Scaloni: notizie storiche su Agropoli;

– Piazzetta Umberto I: informazioni sulla Chiesa della Madonna di Costantinopoli e lo Scoglio di S. Francesco;

– Chiesa S.S. Pietro e Paolo

– Castello Angioino-Aragonese – Cenni storici e visita al castello.

Pomeriggio partita di pallavolo in palestra dalle ore 14:00 alle ore 16:00.

Sabato 23.09.23: In mattinata passeggiata Lungomare di Agropoli e, successivamente, visita di un’azienda sul nostro territorio.

Dalle ore 15:00 (circa) Pomeriggio libero da attività scolastiche.

Domenica 24.09.23: intera giornata presso le famiglie di accoglienza. Si tratta di un momento particolarmente importante, tutto dedicato alla comunicazione e alla socializzazione.

Lunedì 25.09.23: Partenza da Agropoli alle ore 8:47 con il treno per la visita guidata al Parco Archeologico di Paestum

Rientro da Paestum alle ore 13:08.

Pomeriggio libero da attività scolastiche.

Martedì 26.09.23: gli studenti tedeschi parteciperanno insieme agli studenti italiani loro ospiti alle lezioni mattutine. Nella tarda mattinata incontro all’IC Gino Rossi Vairo con le docenti di tedesco e partecipazione alle attività organizzate in occasione della festa internazionale delle lingue.

Pomeriggio e serata di saluto tutti insieme.

Mercoledì 27.09.2023: Ore 6:45/7:00 partenza da Agropoli della delegazione del Gymnasium di Meppen, accompagnata dalla delegazione del Gatto.

Si ringraziano vivamente i genitori e le famiglie che con la disponibilità e la sensibilità dimostrata, hanno consentito ai propri figli e alla comunità scolastica tutta di dar vita ad un’esperienza culturale e formativa sicuramente ricca e produttiva. Si ringrazia, inoltre, l’amministrazione comunale per la disponibilità a condividere questa importante iniziativa che, di certo, porterà all’estero “le bellezze storico-paesaggistiche” e le tradizioni gastronomiche della Città di Agropoli.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.