Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Giovani e imprese, nasce il progetto “CI SEI” per le Aree interne del Cilento
    13 Marzo 2026
    Consorzio bonifica
    Consorzio di Bonifica Vallo di Diano e Tanagro: ecco l’evento inaugurale per le celebrazioni del centenario
    13 Marzo 2026
    Rifiuti Pontecagnano
    Rifiuti speciali a Pontecagnano: il sindaco Lanzara replica a Borrelli e chiarisce l’iter di bonifica
    13 Marzo 2026
    Castellabate città cardioprotetta: firmato il protocollo d’intesa
    13 Marzo 2026
    Lavori strada
    Viabilità, chiuso il ponte sulla SP 447 tra Futani e Massicelle: al via le verifiche strutturali
    13 Marzo 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Bufera sull’ospedale Ruggi d’Aragona: video di alcuni infermieri scatena le polemiche
    13 Marzo 2026
    Incidente Camerota
    Camerota: violento incidente stradale, scontro moto-apecar. Ferito centauro
    13 Marzo 2026
    Santa Cecilia di Eboli, doppio incidente nello stesso tratto: durante i rilievi per l’investimento mortale travolta un’altra donna
    13 Marzo 2026
    Tragedia a Eboli: donna travolta e uccisa mentre attendeva l’autobus
    13 Marzo 2026
    Corte di Cassazione
    Tragedia sul ponte Giuliano: la Cassazione mette il sigillo dopo 25 anni, il Comune di Padula dovrà risarcire la famiglia
    13 Marzo 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Antonio Iannone
    Sicurezza, Iannone: “in arrivo oltre 82mln di euro per i Comuni salernitani”, ecco i centri beneficiari
    13 Marzo 2026
    Capaccio Paestum, i sindaci di ieri si raccontano: ecco l’iniziativa di “Borgate in comune”
    13 Marzo 2026
    Gaetano Paolino
    Capaccio Paestum, nuovo PUC: approvato il preliminare ai fini VAS
    13 Marzo 2026
    Consigliere Norma Eboli
    Eboli, tentato rapimento davanti alle scuole, il consigliere Norma attacca il Comune: «La sicurezza dei ragazzi deve essere una priorità»
    13 Marzo 2026
    Porto di Agropoli, Di Filippo: risponderemo all’Agcom, sereno sulle procedure adottate
    12 Marzo 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Vincenzo Romano
    Vincenzo Romano, i 70 anni di “Tarzan”: dal Cilento alla conquista della Serie A e della Coppa Italia
    12 Marzo 2026
    Spettacolo della natura ad Agropoli: i cigni reali conquistano il porto
    9 Marzo 2026
    Castellabate, cento anni per Olga Coppola nel giorno dell’8 marzo: grande festa
    8 Marzo 2026
    Michele Scudiero
    Nasceva oggi Michele Scudiero: il gigante del Diritto Costituzionale che partì da Agropoli
    6 Marzo 2026
    San Pietro Pappacarbone
    San Pietro Pappacarbone: la storia e la fede del Patrono della Diocesi di Teggiano-Policastro
    4 Marzo 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Promozione: attesa per il big match Agropoli-Atletico San Gregorio. A InfoCilento parla mister Squillante
    13 Marzo 2026
    Vallo della Lucania: Antonio Marino è presidente onorario della Gelbison
    13 Marzo 2026
    Gelbison, trasferta vietata col Savoia: il Sindaco Sansone annuncia possibile maxi-schermo al Cineteatro
    12 Marzo 2026
    Agropoli: tutto pronto per la 44esima edizione del “Torneo Internazionale”
    12 Marzo 2026
    Eccellenza: l’Ebolitana verso il rush finale. Il Ds Taglianetti: “tanto entusiasmo in città”
    11 Marzo 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Cinema
    Weekend al Cinema: grande scelta tra Salerno e Provincia. Tutti i film e gli orari
    13 Marzo 2026
    Giornata degli alberi
    WWF Silentum, Giornata mondiale della natura: a Eboli focus su tutela ambientale e fauna selvatica
    13 Marzo 2026
    Porto di Agropoli
    Piano Attuativo di Utilizzazione Aree Demanio Marittimo: se ne discute ad Agropoli
    12 Marzo 2026
    Cilento Fest
    Perito, al via la quinta edizione di Cilento Fest 2026: ecco le anticipazioni del programma
    12 Marzo 2026
    Ascea, Fondazione Alario
    Ascea ospita “EnergyLab – Short Winter School”, energia sostenibile nel Cilento: sabato la presentazione
    11 Marzo 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cucina

La ricetta della Domenica: i Quadrotti al Limone

Semplici, freschi e irresistibili: la ricetta dei quadrotti al limone fatti in casa

Angela Bonora
04/05/2025 12:02 PM
Condividi
Quadrotti al limone

I quadrotti al limone, amati per il loro equilibrio tra la consistenza burrosa di una base fragrante e la morbidezza acidula di una crema profumata, rappresentano un piacere genuino, perfetto per concedersi una pausa golosa in qualsiasi momento della giornata. La loro preparazione, sorprendentemente facile, regala un risultato di grande soddisfazione, capace di portare un tocco di allegria sulle nostre tavole.

Ingredienti

La magia dei quadrotti al limone risiede nella purezza dei suoi componenti. Ecco gli ingredienti necessari per realizzare questa delizia:

Per la base

  • 200 g di farina bianca tipo 00
  • 100 g di burro freddo
  • 50 g di zucchero a velo
  • 1 tuorlo d’uovo
  • Un pizzico di sale
  • La scorza grattugiata di mezzo limone (facoltativo, per un tocco extra di profumo)

Per la crema

  • 200 g di zucchero semolato
  • Il succo di 3 limoni medi (circa 100-120 ml)
  • La scorza grattugiata di 2 limoni medi
  • 3 uova intere
  • 1 tuorlo d’uovo
  • 30 g di farina bianca tipo 00 (o amido di mais per una versione adatta a chi ha intolleranze al glutine)
  • Un pizzico di sale
  • Zucchero a velo per decorare (opzionale)

Preparazione

La creazione dei quadrotti al limone si sviluppa in due fasi armoniose: la preparazione della base croccante e la cottura della crema vellutata.

Come preparare la base

In una ciotola, unite la farina setacciata con lo zucchero a velo e il sale. Incorporate il burro freddo tagliato a pezzetti e lavorate con le mani fino ad ottenere un composto che ricorda la sabbia. Aggiungete il tuorlo (e la scorza di limone, se la utilizzate) e impastate rapidamente fino a formare un panetto liscio. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno mezz’ora. Trascorso il tempo di riposo, stendete l’impasto su una superficie leggermente infarinata fino a raggiungere uno spessore di circa 5 millimetri. Foderate una teglia quadrata di circa 20×20 cm con carta forno. Adagiatevi la pasta, facendola aderire bene ai bordi e rimuovendo l’eccesso. Bucherellate il fondo con una forchetta. Cuocete la base in forno preriscaldato a 180°C per circa 15-20 minuti, finché non assume un colore leggermente dorato.

    Come preparare la crema

    In una ciotola, sbattete le uova intere e il tuorlo con lo zucchero semolato fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete la farina setacciata (o l’amido di mais) e il sale, mescolando delicatamente per evitare grumi. Unite il succo e la scorza grattugiata dei limoni, mescolando fino ad ottenere una crema omogenea. Versate la crema sulla base di pasta frolla precotta e infornate nuovamente a 160°C per circa 25-30 minuti, o finché la crema non si sarà solidificata e avrà assunto un leggero colorito dorato in superficie. Sfornate i quadrotti e lasciateli raffreddare completamente nella teglia prima di tagliarli a quadrotti e spolverarli con zucchero a velo, se lo desiderate.

      Consigli per una conservazione ottimale

      Per preservare al meglio la freschezza dei vostri quadrotti al limone, una volta raffreddati, riponeteli in un contenitore ermetico e conservateli in frigorifero per un massimo di 3-4 giorni. Se preferite conservarli più a lungo, potete congelarli singolarmente, avvolgendoli con cura nella pellicola trasparente e poi riponendoli in un sacchetto per alimenti.

      Condividi questo articolo
      Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
      • Redazione
      • Contattaci
      • Pubblicità
      • Collabora
      • Come vederci
      • Scarica l’app
      • Newsletter
      • Privacy
      • Gestione reclami
      • Codice di condotta
      • Facebook
      • X
      • Youtube
      • Google news
      • Instagram
      • Linkedin

      © Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.