Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Indebita percezione di fondi agricoli: imprenditore di Roccadaspide rischia processo

Un imprenditore agricolo di Roccadaspide è accusato di aver percepito indebitamente oltre 143.000 euro di fondi PSR Campania. Udienza fissata a Salerno

Di:
Redazione Infocilento
Pubblicato il: 11/05/2026
Aggiornato il: 11/05/2026
Condividi
Tribunale di Salerno

Il Tribunale di Salerno ha fissato l’udienza preliminare per un giovane imprenditore agricolo di Roccadaspide, accusato di aver ottenuto illecitamente ingenti contributi pubblici destinati al settore agricolo. L’indagine, coordinata dalla Procura della Repubblica, contesta il reato di indebita percezione di erogazioni a danno dello Stato in relazione a fondi stanziati dalla Regione Campania nell’ambito del PSR (Programma di Sviluppo Rurale).

L’accusa: terreni inesistenti e false attestazioni

Secondo la ricostruzione della Procura, l’imputato, titolare di un’azienda agricola, avrebbe presentato un’istanza nell’ambito del “Progetto integrato Giovani”. Per ottenere il finanziamento, avrebbe attestato falsamente una capacità economica aziendale superiore a quella reale, dichiarando la disponibilità di terreni nei comuni di Castel San Lorenzo e Aquara di cui, in realtà, non aveva il possesso.

Leggi anche:

A Roccadaspide la tappa finale del Trofeo Audax: 200 vespe sfilano nel Cilento
Impianto Sportivo Filomarino, Direzione Futura attacca: simbolo di degrado a Roccadaspide
Roccadaspide inaugura il Monumento ai Caduti di Nassiriya: una giornata di memoria

Inoltre, l’accusa sostiene che l’uomo abbia dichiarato la presenza di coltivazioni di ulivi, patate e viti che risulterebbero del tutto inesistenti. Grazie a tali artifici, sarebbe riuscito a incassare indebitamente un contributo complessivo di 143.893,01 euro, erogato dall’Agea.

Le indagini e il procedimento giudiziario

Le attività investigative sono state condotte dalla Polizia Municipale di Roccadaspide e dal Gruppo della Guardia di Finanza di Eboli, che hanno raccolto gli elementi probatori tra il marzo 2025 e il gennaio 2026. Le condotte contestate si sarebbero protratte dal giugno 2023 fino al dicembre 2024.

A seguito della richiesta di rinvio a giudizio formulata dal Sostituto Procuratore, dott.ssa Marinella Guglielmotti, il Giudice per l’Udienza Preliminare, dott.ssa Giovanna Pacifico, ha fissato l’udienza per il 17 giugno 2026 presso la Cittadella Giudiziaria di Salerno.

G Segui InfoCilento su Google Aggiungilo tra le tue fonti preferite ›
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.

Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Hai perso la password?