Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Agropoli, slargo Carmine Rossi
    Agropoli: lo slargo panoramico in via Carmine Rossi dedicato al sindaco pescatore Angelo Vassallo
    11 Aprile 2026
    Addio al Professor Francesco Volpe: il Cilento piange il suo storico più appassionato
    11 Aprile 2026
    Incontrarti a Teggiano
    IncontrArti a Teggiano: ecco i vincitori del concorso multimediale
    11 Aprile 2026
    Gennaro Sosto
    Case di Comunità a Salerno: l’ASL apre al Terzo Settore. Ecco come partecipare
    11 Aprile 2026
    Vescovo Calvosa Prignano Cilento
    Monsignor Calvosa a Prignano Cilento: Un Messaggio di Speranza tra i Banchi di Scuola
    11 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Carabinieri Nas
    Montesano sulla Marcellana: controlli dei Carabinieri nei bar, chiuse due attività per gravi carenze igieniche
    11 Aprile 2026
    Castellabate, cade dal monopattino sulla Via del Mare e rischia di essere investito: soccorso
    10 Aprile 2026
    Pericolo Via del Mare, troppi incidenti: sotto accusa la sicurezza
    10 Aprile 2026
    Furto Cicerale
    Inseguimento sulla Statale: recuperata la refurtiva dopo il colpo a Cicerale
    10 Aprile 2026
    Tribunale di Salerno
    Parricidio a Eboli: il PM chiede 25 anni, “nessun pentimento”
    10 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Eboli, Municipio blu
    Crisi a Palazzo: Di Benedetto, Masala e Norma attaccano la Giunta Conte. “Dalla tragedia alla farsa”
    11 Aprile 2026
    Municipio Eboli
    Terremoto politico a Eboli: quattro gruppi di maggioranza scaricano l’assessore Marisei
    11 Aprile 2026
    Palinuro molo dei francesi
    Pontile ex Club Med a Palinuro: al via i lavori di messa in sicurezza tra plausi e critiche sui ritardi
    11 Aprile 2026
    Campagna, candidati a sindaco
    Campagna al voto: corsa a tre per la poltrona di Sindaco, ma spunta l’ombra del quarto candidato
    11 Aprile 2026
    Futuro nazionale al via in provincia di Salerno: inizia la fase costituente
    10 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Cicerale
    L’identità di Cicerale rivive tra i solchi: al via la semina collettiva del cece presidio Slow Food
    10 Aprile 2026
    Agostino Di Bartolomei
    Nasceva oggi Agostino Di Bartolomei: il mito del Capitano e l’ombra di quel tragico addio nel Cilento
    8 Aprile 2026
    Il Cilento festeggia i 103 anni di nonna Raffaela: un secolo di storia tra Giungano e Cicerale
    8 Aprile 2026
    Cento anni di storia e radici: Atena Lucana festeggia il secolo di vita di Nonna Francesca Caggiano
    7 Aprile 2026
    Francesco Pastore - Francesco Ferraro
    Tragedia stradale a Campagna: due anni fa la morte in servizio dei carabinieri Pastore e Ferraro
    7 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Salernitana: domani la trasferta a Trapani, le ultime di formazione
    11 Aprile 2026
    Serie D: Gelbison verso il rush finale. Parlano mister Agovino e Liurni
    10 Aprile 2026
    Promozione, trasferta a Pompei per l’Agropoli: Squillante non ammette errori: “Vogliamo la vittoria”
    10 Aprile 2026
    Agropoli si trasforma nella capitale del fitness: al via la seconda edizione di ACTIVE
    9 Aprile 2026
    Polisportiva Basket Agropoli: coach Di Concilio presenta gara 1 dei play-off contro Pollino
    9 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Carmela Forlenza
    Eboli, “Non chiamatelo padre”: il dramma sociale di Carmela Forlenza diventa un evento multidisciplinare
    10 Aprile 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema tra Salerno e il Cilento: Arriva Peppe Iodice e i Grandi Successi del Momento
    10 Aprile 2026
    Oasi Dunale Paestum
    Dai rifiuti alla musica: Legambiente lancia il progetto che trasforma le spiagge in ritmo
    10 Aprile 2026
    Omignano, Marta Russo presenta il suo libro alla scuola primaria: una lezione di inclusione e sogni
    9 Aprile 2026
    Escursione
    Il Vallo di Diano protagonista a “Open Outdoor Experiences 2026”: tra turismo sostenibile e la sfida di “Vallo Immersivo”
    9 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Il Tribunale di Napoli sospende la decisione del Cda di Banca 2021: niente voto in filiale, l’Assemblea dei Soci sarà in presenza

La III sezione civile del Tribunale di Napoli, specializzata in materia d’impresa, ha decretato la sospensione delle delibere adottate dal Consiglio di Amministrazione della BANCA 2021

Silvana Romano
24/04/2023 6:01 PM
Condividi
Banca 2021

La III sezione civile del Tribunale di Napoli, specializzata in materia d’impresa, ha decretato la sospensione delle delibere adottate dal Consiglio di Amministrazione della BANCA 2021 che vietavano lo svolgimento in presenza dei soci nell’Assemblea del 28 e del 29 aprile 2023.

Erano già in corso le votazioni organizzate presso le filiali. Venerdì 21 aprile era stato il primo giorno di votazione. Utile anche la giornata di oggi 24, mentre l’ultimo giorno previsto, per esprimersi sui punti del giorno dell’Assemblea Ordinaria dei Soci, sarebbe stato mercoledì 26. La sentenza del Tribunale interrompe l’iter già avviato.

La vicenda

Il consiglio d’amministrazione di Banca 2021 aveva deciso di tenere l’annuale Assemblea dei Soci senza la presenza fisica di questi. La legge, n. 14 del 24 febbraio 2023 ,fino al 31 luglio 2023, dà la possibilità di tenere le assemblee societarie attraverso modalità diverse rispetto a quelle che prevedono la presenza fisica, mediante il conferimento di delega al rappresentante designato. Pertanto, nei giorni 28 e 29 aprile, i soci avrebbero votato per l’approvazione del bilancio e per il rinnovo delle cariche amministrative, esclusivamente con conferimento di delega, esprimendosi presso le sedi delle filiali. La decisione, contestatissima, poiché si riteneva che fossero superati i limiti dettati dalla pandemia da Covid, che vietavano o consigliavano di non tenere manifestazioni in assembramento, è stata portata all’attenzione della Terza Sezione del Tribunale di Napoli che, di fatto, ha sospeso quanto deliberato dall’attuale Consiglio d’Amministrazione di Banca 2021.

La sentenza

Il Tribunale motiva in sentenza che ritenuto un esercizio arbitrario l’indizione delle elezioni “con le modalità emergenziali, che integrerebbe una grave violazione degli obblighi di diligenza e buona fede cui deve attenersi l’organo amministrativo”; ritenuto “ il paventato sussistente conflitto di interessi in cui si è venuto a trovare l’organo amministrativo che avrebbe abusato dei propri poteri” ostacolando così “ il confronto del C.d.A. con la platea sociale, e così dando luogo ad una grave violazione, dell’obbligo di correttezza che deve ispirare tutti i rapporti social, “dispone, inaudita altera parte, la sospensione cautelare dell’esecuzione delle delibere adottate dal Consiglio di Amministrazione della BANCA 2021”

9 maggio comparizione delle parti

Il Tribunale di Napoli “fissa per la conferma, modifica o revoca del presente decreto reso inaudita altera parte e quindi per la comparizione delle parti l’udienza del 9 maggio 2023 ore 12.00, onerando la parte ricorrente alla notifica del ricorso e del presente decreto entro la data del 3 maggio 2023”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.