• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Eventi
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
Notifiche
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Eventi
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici

Il Ciclo Team Tanagro pedala con Enio Cutolo al Tuscany Trail

Anche il docente universitario Enio Cutolo, di Sant’Arsenio, è pronto a mettersi in viaggio, in sella alla sua bici da gravel, per rappresentare il Ciclo Team Tanagro nel Tuscany Trail, la più importante manifestazione ciclistica del mondo in autosufficienza, che prenderà il via nella prossima fine settimana da Castagneto Carducci, in provincia di Livorno.

A cura di Federica Pistone
Pubblicato il 24 Maggio 2024
Condividi
Pedalata nel Tanagro

Anche il docente universitario Enio Cutolo, di Sant’Arsenio, è pronto a mettersi in viaggio, in sella alla sua bici da gravel, per rappresentare il Ciclo Team Tanagro nel Tuscany Trail, la più importante manifestazione ciclistica del mondo in autosufficienza, che prenderà il via nella prossima fine settimana da Castagneto Carducci, in provincia di Livorno.

La pedalata

Nove giorni di tempo per percorrere un anello di 475 chilometri (per un totale di 7000 m di dislivello) che attraverserà la Maremma toscana e il Casentino, i vitigni del Chianti e le crete senesi, le città d’arte e i centri medievali di una regione affezionata da sempre alle due ruote. Seppure abbia scoperto la bici (e le ruote grasse) soltanto da due anni e mezzo, il cicloamatore di Sant’Arsenio non vede l’ora di iniziare questo viaggio.

Le dichiarazioni

«Il gravel è una filosofia di vita che porta alla scoperta dei luoghi, senza alcuna pressione: chi partecipa a questi eventi non entra in competizione con gli altri», le sue parole a pochi giorni dalla partenza per la Toscana. L’esperienza di un anno fa – quando si cimentò per la prima volta con il bikepacking (per intenderci, l’assetto tipico dei viaggi a lunga percorrenza in bicicletta) – sarà di grande aiuto per completare questa sfida in quattro giorni: «Non sono un professionista, anche perché mi sono avvicinato alla bici da poco tempo. Eppure, posso dire che questo mondo merita di essere esplorato: avrò la fortuna di pedalare in mezzo a panorami unici e di avventurarmi su sentieri sconosciuti ai più».

Al tramonto, poi, i 5000 partecipanti al Tuscany Trail si ripareranno sotto le tende per ritemprare il corpo e la mente”.

s
TAG:biciclettaSant’Arseniotanagro
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Crocchetto femmina

A Casal Velino una giornata di microchippatura gratuita per cani padronali

Il "Microchip-Day" si terrà il prossimo 30 ottobre presso la Palazzina del…

Theodore Roosevelt

Almanacco del 27 Ottobre. Scopri fatti, curiosità e programmi tv sul Canale 79

Il 27 Ottobre segna la morte di Enrico Mattei, la nascita di…

Oroscopo

Oroscopo Paolo Fox 27 ottobre: Vergine, in amore arrivano le risposte che aspettavate. Cancro, in amore non trascurate i dettagli

Ecco cosa ci riservano gli astri per la giornata di domani

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
InfoCilento - Canale 79
Canale79
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.