Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Orria: efficientamento energetico degli edifici comunali
    15 Febbraio 2026
    Ospedale Curto Polla
    Ospedale di Polla: “in cardiologia eccellenza e umanità”
    15 Febbraio 2026
    Municipio Eboli
    Fotovoltaico a terra e vincoli urbanistici: il TAR respinge il ricorso contro il Comune di Eboli
    15 Febbraio 2026
    Strada dissestata
    Strade provinciali in condizioni critiche: il Comune di Albanella scrive alla Provincia
    15 Febbraio 2026
    Frana Giungano
    Dissesto idrogeologico nel Salernitano: il Rapporto Ispra evidenzia un territorio in costante pericolo
    15 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Eboli: scazzottata prima della sfilata di Carnevale a Santa Cecilia
    15 Febbraio 2026
    Sala Consilina: ondata di gratitudine sui social per Carabinieri e Polizia Stradale dopo l’arresto dei 3 ladri
    15 Febbraio 2026
    Sapri, senza fissa dimora si lancia in mare: salvato
    15 Febbraio 2026
    Incidente sulla Cilentana: auto contro un cinghiale tra Agropoli Sud e Prignano
    14 Febbraio 2026
    Ladri in azione a Postiglione: portati via oro e oggetti di valore dalla casa di un’anziana
    14 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Battipaglia Radici e Valori incontra l’onorevole Bicchielli: ecco le richieste al Ministro Piantedosi per la sicurezza in città
    15 Febbraio 2026
    Gaetano Paolino
    Paolino contro l’opposizione: Basta speculazioni, le opere pubbliche sono dei cittadini
    14 Febbraio 2026
    Matteo Balestrieri
    Eboli, viabilità provinciale: Balestrieri scrive alla Provincia per interventi urgenti
    14 Febbraio 2026
    Eboli: giunta ancora in alto mare, da Palazzo di Città nessuna novità
    14 Febbraio 2026
    Municipio Capaccio Paestum
    Capaccio Paestum, i consiglieri comunali d’opposizione: “Il Sindaco Paolino si prende meriti che non ha sui cantieri”
    14 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Palinuro Express
    C’era una volta il Palinuro Express: un’icona del trasporto ferroviario verso il sud Italia
    15 Febbraio 2026
    Cilento terra di centenari: festa a Vallo e Castellabate per due nuove “nonne” da record
    10 Febbraio 2026
    Paolo De Matteis
    Nasceva oggi Paolo De Matteis, il genio cilentano che conquistò le corti d’Europa
    9 Febbraio 2026
    Rosina-Benvenga
    Sala Consilina festeggia il secolo di vita di Rosina Benvenga
    9 Febbraio 2026
    Giuseppe Ungaretti
    Giuseppe Ungaretti e il Cilento: il viaggio di un “soldato della speranza” tra mito e realtà
    8 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Campo calcio
    Prima categoria: quinta giornata di ritorno, il punto sul girone H
    15 Febbraio 2026
    La Battipagliese espugna Angri
    15 Febbraio 2026
    Gelbison: piegato il Ragusa, decisivo Ferreira
    15 Febbraio 2026
    La Polisportiva Basket Agropoli cade contro Matese
    14 Febbraio 2026
    Promozione: l’Agropoli vince in trasferta a Gragnano
    14 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Agropoli
    San Valentino nel Cilento: ecco i luoghi più romantici da visitare il 14 febbraio
    13 Febbraio 2026
    Violenza sulle donne
    “One Billion Rising”: a Sant’Arsenio il flashmob per dire stop alla violenza sulle donne
    13 Febbraio 2026
    Cinema
    Weekend al cinema tra Salerno e provincia: i film da non perdere
    13 Febbraio 2026
    Carnevale Casal Velino
    Carnevale a Casal Velino: torna il “Festival dei Carri Cilentani”, ecco il programma
    13 Febbraio 2026
    Trentinara
    “Innamorati a Trentinara”: alla scoperta della leggenda della “preta ‘ncatenata”, ecco il programma
    11 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Fotovoltaico a terra e vincoli urbanistici: il TAR respinge il ricorso contro il Comune di Eboli

La sentenza del TAR Campania conferma il diniego del Comune di Eboli per un impianto fotovoltaico da 900 kW: la compatibilità urbanistica resta un requisito essenziale per la PAS

Redazione Infocilento
15/02/2026 4:02 PM
Condividi
Municipio Eboli

Il Tribunale Amministrativo Regionale della Campania, sezione staccata di Salerno, ha depositato l’11 febbraio 2026 una sentenza significativa in materia di energia rinnovabile e pianificazione urbanistica. Il contenzioso ha visto contrapposte la società Atecon Energia S.p.A. e l’amministrazione comunale di Eboli in merito alla realizzazione di un impianto fotovoltaico a terra.

Il caso e la decisione del tribunale

La vicenda ha avuto origine dal rigetto, da parte del Comune di Eboli, di una istanza di Procedura Abilitativa Semplificata (PAS) per un impianto fotovoltaico della taglia nominale di 900 kW, da realizzare in via Tavernanova. Il Comune aveva motivato il diniego evidenziando il contrasto dell’opera con le Norme Tecniche di Attuazione (NTA) del Piano Regolatore Generale (PRG) vigente.

Secondo l’ente locale, l’intervento non risultava compatibile con le previsioni degli articoli 15 e 25 delle NTA, che per le zone agricole ammettono esclusivamente specifiche tipologie di trasformazione, tra le quali non rientrano gli impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili con moduli a terra.

Leggi anche:

Orria: efficientamento energetico degli edifici comunali

Le motivazioni del TAR Campania

I giudici amministrativi hanno respinto il ricorso della società, confermando la legittimità dell’operato comunale. La sentenza chiarisce che il ricorso alla PAS è precluso qualora manchi la compatibilità dell’intervento con gli strumenti urbanistici approvati.

In particolare, il tribunale ha rilevato che la normativa sulle zone agricole del Comune di Eboli è strutturata in modo tassativo, indicando gli interventi ammessi e non includendo il fotovoltaico a terra tra questi; l’assenza di un divieto esplicito non equivale a una compatibilità automatica, poiché la logica dello strumento urbanistico locale autorizza solo le fattispecie espressamente elencate.

Per interventi di questo tipo, in assenza di conformità urbanistica, è necessario seguire la procedura di Autorizzazione Unica regionale anziché la PAS comunale.

Implicazioni per le comunità energetiche

Nonostante la società ricorrente avesse invocato le deroghe previste dal D. Lgs. 199/2021 per gli impianti funzionali alle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), il TAR ha ritenuto che tali disposizioni non annullino il potere di pianificazione territoriale dei Comuni, qualora questi abbiano stabilito criteri specifici per l’uso del suolo agricolo. La sentenza ribadisce quindi la centralità della conformità urbanistica come presupposto inderogabile per l’accesso alle procedure semplificate.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Nessun commento Nessun commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.