Piana del Sele

Eboli, rendiconto 2024: la coalizione “Svolta” bacchetta l’amministrazione comunale

Da una parte la maggioranza di governo che procede a passi di lumaca tra fratture interne e dissidi, dall’altra le opposizioni che chiedono di lavorare per il bene comune

Silvana Scocozza

14 Giugno 2025

Municipio Eboli

Ad Eboli sono i gruppi politici della coalizione di sinistra Svolta che puntano l’attenzione sui ritardi amministrativi rispetto alla discussione del Rendiconto 2024.

Le opposizioni

Da una parte la maggioranza di governo che procede a passi di lumaca tra fratture interne e dissidi, dall’altra le opposizioni che chiedono di lavorare per il bene comune:

«Rendiconto 2024: tutto bene? No, tutto gravemente in ritardo. Con clamoroso ritardo arriva la convocazione del Consiglio Comunale per l’approvazione del Rendiconto 2024. Ma, a quanto pare, va tutto bene!», si legge nella nota stampa a firma di PCI Eboli, PRC Eboli, Movimento 5 Stelle Eboli, SI Eboli, BerlinguerLab, XD390.

«Solo grazie alle puntuali e forti prese di posizione della Sinistra – quella non rappresentata in Consiglio Comunale – si è riusciti a costringere la maggioranza, ormai impantanata in una crisi permanente, a fissare la seduta per il prossimo 19 giugno, con all’ordine del giorno l’approvazione del rendiconto. Un atto dovuto, rinviato troppo a lungo per inseguire i soliti giochi di potere e i sempre più fragili equilibri interni».

Da sempre critica ma propositiva la sinistra all’opposizione attacca l’amministrazione e il modo di fare di alcuni esponenti di governo.

«Questa vicenda racconta, se ce ne fosse ancora bisogno, di una maggioranza piegata su se stessa, paralizzata da faide, gelosie, richieste di rimpasto, accuse di ingratitudine tra consiglieri, e distribuzione di 100.000 euro come “premio di visibilità” per mantenere il fragile equilibrio politico. Tutto questo senza il minimo riferimento alla città reale, ai suoi problemi, al suo declino, alla sua marginalizzazione dai processi di sviluppo che attraversano una delle aree potenzialmente più ricche della regione.
Una politica piccola piccola tiene in ostaggio un’intera comunità. È questa la tragica constatazione».

La chiosa politica e l’accusa al vicesindaco

«Secondo la legge, il Rendiconto 2024 andava approvato entro il 30 aprile. Il Regolamento di Contabilità del Comune imponeva alla Giunta di approvare lo schema entro il 21 marzo. La Giunta ha deliberato solo il 13 maggio. Se tutto va bene, il Consiglio si esprimerà il 19 giugno. E va tutto bene? Il Sindaco, l’Assessore al Bilancio, qualcuno tra i consiglieri di maggioranza ha sentito il dovere di fornire spiegazioni? Di assumersi la responsabilità? Di rispondere ai cittadini che assistono, sempre più rassegnati, a questa deriva? Silenzio. Nessuna parola. Nessun rendiconto politico».

PCI Eboli, PRC Eboli, Movimento 5 Stelle Eboli, SI Eboli, BerlinguerLab e XD390 concludono «Eppure, è la stessa Corte dei Conti a ricordare che la mancata approvazione nei tempi previsti costituisce un vulnus alla regolare gestione del bilancio. E tuttavia, a oggi, nessuna diffida risulta pervenuta a un Comune chiaramente inadempiente. Sì, davvero: va tutto bene. Per tutti. Tranne che per la città».

Il consiglio comunale è convocato per il prossimo 19 giugno.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Ospedale di Eboli: eseguito per la prima volta intervento di denervazione renale

Questo approccio, che è meno invasivo rispetto a quelli tradizionali, offre numerosi vantaggi

M5S, Molinaro: “Bene l’approvazione all’unanimità della mozione per un Commissariato di Polizia nel Vallo di Diano”

L’assessora di Vallo della Lucania: “Presenza dello Stato fondamentale per contrastare la criminalità e tutelare cittadini e investimenti”

Emergenza caldo, CGIL Salerno in Prefettura: “Servono controlli e tutele concrete per chi lavora”

L'incontro si è tenuto questa mattina presso la Prefettura di Salerno, presenti le organizzazioni sindacali, gli enti ispettivi e sanitari, tra cui Inail, Asl e Ispettorato del Lavoro

Aree interne e Punto nascita Sapri: Fratelli d’Italia replica al Nursind

Ecco le dichiarazioni del consigliere provinciale Modesto del Mastro e del coordinatore cilentano di Fratelli d'Italia, Modesto del Mastro

Agropoli: domani (8 luglio) consiglio comunale. Diretta su InfoCilento

Diretta sul canale 79 del digitale terrestre, in streaming su InfoCilento.it e sui canali social a partire dalle 08.30

Vallo della Lucania, bilancio non approvato: «Prefetto nomini commissario e sciolga il consiglio»

Quattro consiglieri comunali di minoranza scrivono al Prefetto di Salerno. Scaduti i termini per l'approvazione del rendiconto 2024

Chiara Esposito

07/07/2025

Corleto Monforte e altri sette comuni insieme per valorizzare il loro patrimonio storico, archeologico e culturale

Si punta alla predisposizione di uno studio sugli Insediamenti Longobardi nel Cilento, Alburni e Alto Medio Sele

Antonio Pagano

06/07/2025

Salvataggio al lido El Sombrero di Battipaglia. Protagonista il bagnino Pietro Vassallo

Un bagnino del Lido El Sombrero a Battipaglia compie un salvataggio esemplare, soccorrendo un uomo in difficoltà

Pierro (Lega): “No a strumentalizzazioni sulla pelle dei cilentani, la difesa è sempre legittima

Il deputato della Lega e intervenuto in merito alle polemiche sulla sicurezza e sulla tutela dei cittadini del Cilento

Emergenza mare a Capaccio Paestum: L’opposizione propone azioni urgenti per la Tutela Ambientale

I consiglieri di opposizione di Capaccio Paestum chiedono interventi urgenti per il mare, proponendo controlli, un tavolo tecnico e un nucleo di monitoraggio

Ernesto Rocco

04/07/2025

Eboli si mobilita per il Castello Colonna: richiesta unanime di ripristino strutturale

Il Comune di Eboli invia delibera unanime per il ripristino del Castello Colonna a diverse istituzioni. Sindaco Conte e Consigliere Balestrieri chiedono risposte concrete

Emergenza blatte a Battipaglia: arriva ordinanza del sindaco

Ecco le regole da seguire. Dal comune arriva un'ordinanza. Avviati anche gli interventi di deblattizzazione

Torna alla home