Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Cosentini
    Cosentini di Montecorice inaugura un museo all’aperto dedicato alla tradizione di Carnuluvaro mio
    21 Luglio 2026
    Michela Cimino
    Padula, al via il bando da 300mila euro per il progetto “Al tuo fianco”: assistenza e inclusione per oltre 500 anziani
    21 Luglio 2026
    Polizia Municipale Capaccio
    Capaccio Paestum, i beni confiscati passano al Comune: pronti progetti sociali in località Linora
    21 Luglio 2026
    Luca Esposito
    Caso Luca Esposito, la precisazione dell’Ordine dei Biologi: “Nessun legame con l’ente”
    21 Luglio 2026
    Postamat
    Disservizi Postamat nel Cilento: verso il ripristino del servizio dopo le segnalazioni in Parlamento
    21 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Battipaglia, manovre pericolose sulla SS18 e aggressione agli agenti: arrestato un uomo
    21 Luglio 2026
    Luca Esposito
    Nessun colpo di pistola, si fa strada la pista del movente personale per l’omicidio di Luca Esposito
    21 Luglio 2026
    Incidente Capaccio
    Omignano Scalo, scontro tra auto e moto in Via Nazionale: ferito un giovane di Vallo della Lucania
    20 Luglio 2026
    Incendio a Lentiscosa, bruciati tredici ettari di macchia mediterranea a Marina di Camerota
    20 Luglio 2026
    Nuovo incidente sulla via del Mare: scontro tra carro attrezzi e Porsche
    20 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Gaetano Tufariello
    Eboli: domani l’arrivo del commissario prefettizio Gaetano Tufariello
    21 Luglio 2026
    Aurelio Tommasetti
    Lega Salerno, Aurelio Tommasetti eletto segretario provinciale: “L’inizio di un percorso condiviso”
    21 Luglio 2026
    Pino Palmieri
    Nuove prospettive per gli enti locali a Salerno: Pino Palmieri nominato responsabile provinciale della Lega
    21 Luglio 2026
    Danni porto di Agropoli
    Porto di Agropoli tra promozione internazionale e degrado: la denuncia del consigliere La Porta
    20 Luglio 2026
    Terremoto politico a Eboli: cade l’amministrazione, il sindaco Conte accusa ex alleati e PD
    20 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    caretta caretta
    Castellabate, prima schiusa della stagione: nasce la prima tartaruga Caretta caretta in Campania
    21 Luglio 2026
    Grotta Sant'Elia, Postiglione
    Il culto di sant’Elia profeta tra fede, storia e tradizioni popolari nel Cilento
    19 Luglio 2026
    Gigi D’Alessio sceglie ancora il Cilento: cena sul mare di Pioppi per il cantautore
    19 Luglio 2026
    Bill e Hillary Clinton atterrano a Salerno: blindatissimo arrivo ed estate in Campania
    18 Luglio 2026
    Agostino Magliani
    Agostino Magliani: il ministro salernitano della “finanza allegra” tra grandi riforme e scontri doganali
    17 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Gelbison: al via la preparazione precampionato
    20 Luglio 2026
    Battipagliese
    Battipagliese, futuro tra incertezze e ridimensionamento: le parole del presidente Corrado
    20 Luglio 2026
    Perito Municipio
    Perito ricorda Lanfranco Cirillo, al via la sesta edizione del Memorial tra sport e memoria storica
    20 Luglio 2026
    Alessandro Serrone
    Alessandro Serrone torna alla Poseidon: ufficializzato l’ingaggio dell’attaccante per la stagione 2026/2027
    20 Luglio 2026
    Salernitana, inizia il ritiro a Cascia: Cosmi al lavoro, Faggiano accelera sul mercato
    18 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Tommaso Pellegrino
    “Il Protagonista 2026” per la medicina al dott. Tommaso Pellegrino: premiazione a Villammare
    21 Luglio 2026
    Paideia Campus
    Pollica incontra: la rassegna culturale che trasforma il Cilento in un laboratorio sul futuro
    21 Luglio 2026
    Piaggine Municipio
    Piaggine, svelato il programma degli eventi estivi: cultura, musica e tradizione nel cuore del Cilento
    20 Luglio 2026
    San Giovanni a Piro, al via Equinozio d’Autunno: la XXI edizione è dedicata al “Sud”
    20 Luglio 2026
    Festa sagra
    Festa della civiltà contadina e della trebbiatura a Roccadaspide: tradizione, sapori e memoria nel Cilento
    20 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Piana del Sele

Eboli: la crisi politica? È stata uno scherzo

Un documento politico programmatico per rilanciare l’azione amministrativa. Critiche da sinistra italiana

Silvana Scocozza
11/01/2025 5:50 PM
Condividi
Municipio Eboli

Non c’è pace ad Eboli nelle fila della maggioranza di governo che fa capo al sindaco Conte.

Una apparente normalità sarebbe stata ritrovata con la sottoscrizione di un documento politico programmatico che non avrebbe trovato subito l’unione nella sottoscrizione e che sempre i bene informati vicini al primo cittadino attribuiscono ad acredini e screzi tra singoli consiglieri e assessori e gruppi politici.

Attriti che si ripercuotono nell’espletamento delle funzioni politico amministrative e che generano quotidiane frizioni.

Il documento

Con l’ultimo documento che arrecava la firma di otto consiglieri comunali gli stessi uomini della maggioranza di Conte chiedevano la testa del vicesindaco Sgritta, dell’assessore Cennamo e del Presidente di commissione Lavorgna.

Un documento che, arrivato immediatamente dopo il consiglio comunale del 30 dicembre scorso, aveva dato il senso di una rottura importante nelle fila della maggioranza di Conte.

Questo pomeriggio invece da Palazzo di Città viene divulgato un documento politico programmatico che porta la firma del Sindaco Conte e dei gruppi di maggioranza Uniti per il Territorio, Gruppo Misto, Eboli 3.0, Eboli Domani e Città del Sele.

Nel documento si snocciolano le varie azioni di governo e si sottolinea come “chi immagina in queste ore che il confronto interno alla nostra maggioranza porti ad uno sfaldamento totale sbaglia di grosso” chiaro riferimento alle opposizioni.

Nel rinnovare la fiducia al sindaco Conte e al suo incessante lavoro il documento termina esattamente così: “Singoli e gruppi consiliari hanno il dovere politico e morale di rispettare colleghi ed assise comunale, in modo da consentire sempre e comunque lo svolgimento dei lavori, in tal modo permettendo all’Amministrazione comunale di dare risposte certe e rapide alle esigenze della città”.

La nota di sinistra italiana

Non si è fatta attendere però la nota stampa della Sinistra Italiana che accusa: “la gestione politica della maggioranza che governa Eboli ha ormai superato ogni limite di credibilità, assumendo i tratti di una farsa che umilia le istituzioni e mortifica le aspettative di cittadine e cittadini. Questo governo cittadino non è più in grado di rappresentare una guida per la città. L’assenza di una visione strategica e di un progetto condiviso lascia Eboli in balia di giochi di potere e crisi politiche artificialmente costruite per salvare equilibri interni. La politica non può ridursi a un esercizio di improvvisazione, né a un continuo scaricabarile. La maggioranza deve assumersi la piena responsabilità di questo fallimento e, se non è in grado di governare con serietà e lungimiranza, abbia almeno il coraggio di fare un passo indietro.
Eboli merita un’amministrazione capace di ascoltare, progettare e agire nell’interesse della comunità, non una maggioranza che si comporta come una compagnia di attori in cerca di applausi a scena aperta.
È tempo di una svolta”.

Per la Sinistra Italiana Circolo territoriale “Berniero Manfredi” di Eboli la frizione interna alla maggioranza “è stata uno scherzo”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.