Piana del Sele

Eboli: la crisi politica? È stata uno scherzo

Un documento politico programmatico per rilanciare l’azione amministrativa. Critiche da sinistra italiana

Silvana Scocozza

11 Gennaio 2025

Municipio Eboli

Non c’è pace ad Eboli nelle fila della maggioranza di governo che fa capo al sindaco Conte.

InfoCilento - Canale 79

Una apparente normalità sarebbe stata ritrovata con la sottoscrizione di un documento politico programmatico che non avrebbe trovato subito l’unione nella sottoscrizione e che sempre i bene informati vicini al primo cittadino attribuiscono ad acredini e screzi tra singoli consiglieri e assessori e gruppi politici.

Attriti che si ripercuotono nell’espletamento delle funzioni politico amministrative e che generano quotidiane frizioni.

Il documento

Con l’ultimo documento che arrecava la firma di otto consiglieri comunali gli stessi uomini della maggioranza di Conte chiedevano la testa del vicesindaco Sgritta, dell’assessore Cennamo e del Presidente di commissione Lavorgna.

Un documento che, arrivato immediatamente dopo il consiglio comunale del 30 dicembre scorso, aveva dato il senso di una rottura importante nelle fila della maggioranza di Conte.

Questo pomeriggio invece da Palazzo di Città viene divulgato un documento politico programmatico che porta la firma del Sindaco Conte e dei gruppi di maggioranza Uniti per il Territorio, Gruppo Misto, Eboli 3.0, Eboli Domani e Città del Sele.

Nel documento si snocciolano le varie azioni di governo e si sottolinea come “chi immagina in queste ore che il confronto interno alla nostra maggioranza porti ad uno sfaldamento totale sbaglia di grosso” chiaro riferimento alle opposizioni.

Nel rinnovare la fiducia al sindaco Conte e al suo incessante lavoro il documento termina esattamente così: “Singoli e gruppi consiliari hanno il dovere politico e morale di rispettare colleghi ed assise comunale, in modo da consentire sempre e comunque lo svolgimento dei lavori, in tal modo permettendo all’Amministrazione comunale di dare risposte certe e rapide alle esigenze della città”.

La nota di sinistra italiana

Non si è fatta attendere però la nota stampa della Sinistra Italiana che accusa: “la gestione politica della maggioranza che governa Eboli ha ormai superato ogni limite di credibilità, assumendo i tratti di una farsa che umilia le istituzioni e mortifica le aspettative di cittadine e cittadini. Questo governo cittadino non è più in grado di rappresentare una guida per la città. L’assenza di una visione strategica e di un progetto condiviso lascia Eboli in balia di giochi di potere e crisi politiche artificialmente costruite per salvare equilibri interni. La politica non può ridursi a un esercizio di improvvisazione, né a un continuo scaricabarile. La maggioranza deve assumersi la piena responsabilità di questo fallimento e, se non è in grado di governare con serietà e lungimiranza, abbia almeno il coraggio di fare un passo indietro.
Eboli merita un’amministrazione capace di ascoltare, progettare e agire nell’interesse della comunità, non una maggioranza che si comporta come una compagnia di attori in cerca di applausi a scena aperta.
È tempo di una svolta”.

Per la Sinistra Italiana Circolo territoriale “Berniero Manfredi” di Eboli la frizione interna alla maggioranza “è stata uno scherzo”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Aumento TARI 2025 a Capaccio Paestum: l’opposizione chiede risposte

Le accuse di Simona Corradino: "suddivisione del pagamento in quattro rate più conguaglio ha illuso i cittadini"

Ernesto Rocco

01/09/2025

Eboli, 10 nuove fototrappole contro gli incivili. L’assessore Corsetto: “Mostreremo le immagini alla città”

«Le nuove fototrappole – spiega l’assessore Antonio Corsetto – saranno collocate in punti strategici del territorio, con l’obiettivo di monitorare e documentare con precisione gli illeciti ambientali"

Eboli, grande festa in onore di Carmine Fiorillo: il ragazzo coinvolto nell’incidente al Campus di Fisciano

Emozioni, preghiera e amicizia: la comunità parrocchiale di Eboli ha celebrato il ritorno di Carmine Fiorillo con una grande festa tra fede, colori e abbracci

Personale sanitario adibito a mansioni amministrative: la UIL FPL di Salerno chiede chiarezza su ospedali di Eboli, Battipaglia e Roccadaspide

La UIL FPL di Salerno denuncia l'uso improprio di infermieri e OSS per compiti amministrativi. Il sindacato chiede all'Asl di riportare il personale ai ruoli sanitari

Eboli mette in vendita sei immobili comunali con asta pubblica

Il Comune di Eboli avvia la vendita di sei immobili di proprietà, tra cui appartamenti e negozi, tramite un'asta pubblica con offerte segrete entro il 22 settembre 2025.

Assegni di cura, la denuncia del Comitato Cilento centro (FdI): “Basta scaricabarile”

Ecco la nota stampa a firma del presidente, Alessandro D'Angiolillo

Elezioni regionali, centro-destra ancora fermo al palo sul candidato presidente

Settimana decisiva per le elezioni. Centrodestra e Centrosinistra scelgono i candidati: tra politici e civici, ecco tutti i nomi sul tavolo.

Ernesto Rocco

30/08/2025

Dal 1 settembre all’ospedale di Oliveto Citra sarà possibile ricevere prestazioni di agopuntura

L’ambulatorio erogherà prestazioni, prenotabili tramite CUP, ogni lunedì dalle ore 14:00 alle ore 20:00.

Eboli: incendio al rione Pescara

Fiamme nei pressi dell’Asl. Possibile origine dolosa

Battipaglia, lotta alla prostituzione: daspo urbano per 3 donne

Sulla strada provinciale 175/a Litoranea, elevate sanzioni anche a carico di cittadini extracomunitari dediti al consumo di bevande alcoliche dopo le 19

Torna alla home