Infante
  • Live Streaming Canale 79
  • Pubblicità
Cerca
  • Facebook
  • Instagram
  • Youtube
  • X
  • Google news
  • Linkedin
  • App
Logo InfoCilento
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Diano
  • Alburni
  • Sport
  • Eventi
  • Tv – Canale79
  • Turismo
  • Contatti
Ad image
Logo InfoCilento
Cerca un articolo
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Diano
  • Alburni
  • Sport
  • Eventi
  • Tv – Canale79
  • Turismo
  • Contatti

Eboli: Inaugurata la prima isola ecologica semi-interrata a Piazza Borgo

Si è tenuta questa mattina l’inaugurazione, con prova tecnica, della prima isola ecologica semi interrata al rione Borgo

A cura di Silvana Scocozza
Pubblicato il 5 Ottobre 2023
Condividi
Isola ecologica Eboli

Si è tenuta questa mattina l’inaugurazione, con prova tecnica, della prima isola ecologica semi interrata al rione Borgo.

Presenti il Sindaco Mario Conte, l’Assessore all’Ambiente Nadia La Brocca e la componente del Cda Sarim Loredana Bardascino.

L’isola ecologica

L’isola ecologica consentirà ai residenti della zona, ai quali è stata inviata una tessera magnetica con codice, di aprire le bocche, marrone per l’organico, grigia per il secco indifferenziato, verde per il vetro, blu per carta e cartone, giallo per il multimateriale, e conferire i rifiuti quando risulterà loro più comodo.

L’area è videosorvegliata per garantire il corretto utilizzo dell’isola ecologica.

Le dichiarazioni

«Con questo sistema – ha detto il Sindaco Conte – che è sperimentale speriamo di risolvere un problema di decoro del quartiere ma anche di agevolare i cittadini che non saranno costretti a rispettare giorni e orari, ma solo la differenziazione dei rifiuti».

«Con Sarim abbiamo realizzato una sinergia tra ambiente e innovazione digitale – ha affermato l’Assessore all’Ambiente Nadia La Brocca – Anche i materiali utilizzati sono innovativi. Ad esempio sono ignifughi, quindi eviteremo incendi, le tessere consegnate ai cittadini hanno un Qr code che consente di accedere all’isola ecologica. Vorremmo portare questo progetto in tutti i quartieri per cambiare la modalità di raccolta differenziata che potrà essere anche più economica per i cittadini oltre che migliorare il rispetto dell’ambiente».

«Queste migliorie fanno parte del Know How di Sarim – ha dichiarato Loredana Bardascino di Sarim – e vengono studiate a seconda delle esigenze del territorio. I nostri progetti vengono realizzati tecnicamente attraverso la nostra holding. L’isola fuoriesce solo per 110 centimetri, la parte interrata è di alluminio zincato, mentre la parte fuori terra è di cemento».

Condividi questo articolo
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.