Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Bike sharing
    Sala Consilina: individuata l’area per la nuova postazione di bike sharing
    19 Giugno 2026
    Caos traffico a Battipaglia: tre giorni di lavori e strade chiuse in centro
    19 Giugno 2026
    Agropoli, Comitato Obiettivo Ospedale, depositato l’esposto in Procura. Grambone: “Il diritto alla vita non può aspettare”
    19 Giugno 2026
    Maturità 2026, terminata la seconda prova: le sensazioni a caldo degli studenti dell’IIS Da Vinci di Sapri
    19 Giugno 2026
    Sede Ergon
    Tegola finanziaria a Sala Consilina: respinto ricorso su fallimento Ergon
    19 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente A2
    Incidente sulla A2 del Mediterraneo tra Battipaglia ed Eboli: traffico in tilt
    19 Giugno 2026
    Eboli, incendio
    Paura a Eboli: incendio devasta un veicolo commerciale nei pressi di un noto caseificio
    19 Giugno 2026
    Pistola e droga
    Blitz della Polizia a Salerno: sequestrati 107 grammi di cocaina e una pistola giocattolo
    19 Giugno 2026
    Processo Vassallo, assolto Ridosso. La famiglia del sindaco pescatore: “amareggiati”
    19 Giugno 2026
    Carabinieri Vallo della Lucania
    Anziano narcotizzato in casa dopo l’incontro sui social: arrestata una 26enne a Vallo della Lucania
    19 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Maurizio De Rosa
    Capaccio Paestum, Forza Italia chiede un tavolo provinciale del centrodestra
    19 Giugno 2026
    Municipio Capaccio Paestum
    Scontro sul PUC a Capaccio Paestum: l’opposizione scrive al Prefetto per chiedere la trasparenza degli atti
    19 Giugno 2026
    Ospedale Agropoli
    Sanità nel Cilento, scontro sulla proposta di una seconda Asl: l’opposizione di Agropoli chiede chiarezza sul futuro dell’ospedale
    19 Giugno 2026
    Legge elettorale: la Provincia di Salerno approva la mozione contro il Rosatellum. “Restituire il voto ai cittadini”
    18 Giugno 2026
    Rosario Carione
    Riforma elettorale, dal Consiglio Provinciale di Salerno parte la spinta per il ritorno alle preferenze
    17 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Francobollo Isola di Licosa
    L’Isola di Licosa celebrata in un francobollo: entra nel patrimonio naturalistico di Poste Italiane
    19 Giugno 2026
    Ciclista sulla superstrada tra Cuccaro Vetere e Ceraso
    7 Giugno 2026
    Da Sapri a Roma a piedi: l’impresa da 450 km di Filippo Alaa Eddin
    6 Giugno 2026
    Ispani in festa, la comunità di San Cristoforo abbraccia nonna Ida per i suoi 100 anni
    5 Giugno 2026
    Castellabate in festa per Carolina Di Luccia: la cittadina di San Marco compie 101 anni
    4 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Salernitana: ora è ufficiale, Faggiano e Cosmi ancora granata
    19 Giugno 2026
    Calciomercato Gelbison, ufficiale l’arrivo di Daniele Altobelli: un colpo da professionista per la difesa
    18 Giugno 2026
    Pierpaolo Polino
    Dalla provincia di Salerno ai Mondiali: Pierpaolo Polino negli Usa nello staff di Montella
    18 Giugno 2026
    Box
    Grande pugilato a Eboli: dieci match olimpici al PalaDirceu tra sport e inclusione
    18 Giugno 2026
    Centenario Ebolitano
    Ebolitana, rivoluzione per la Serie D: i nomi per panchina e dirigenza
    18 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Piano Vetrale celebra il Teatro: al via la II Rassegna Teatrale del Parco
    19 Giugno 2026
    atena lucana
    Atena Lucana si trasforma in un museo a cielo aperto: al via la mostra diffusa Opera Paese
    18 Giugno 2026
    Acciaroli
    Vinammare ad Acciaroli: la prima edizione del festival dei vini costieri del Mediterraneo
    18 Giugno 2026
    Maracuoccio
    Lentiscosa: tutto pronto per la Festa del Maracuoccio, due giorni tra gusto, tradizione e divertimento
    17 Giugno 2026
    La notte degli osti 2026 a Eboli: il fascino delle osterie tra eccellenze enogastronomiche, cinema e musica
    17 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cronaca

Agguato al cassiere del «Dolce Vita»: Massimiliano Damiani condannato a 12 anni

Condannato a 12 anni Massimiliano Damiani per il tentato omicidio del cassiere della discoteca Dolce Vita. Esclusa l'aggravante mafiosa dal Tribunale di Salerno

Ernesto Rocco
17/03/2026 9:53 AM
Condividi

Il Tribunale di Salerno ha emesso il proprio verdetto in merito al violento episodio che ha visto coinvolto un addetto alla cassa della nota discoteca «Dolce Vita». Il gup Benedetta Setta ha condannato Massimiliano Damiani alla pena di 12 anni di reclusione, a seguito della scelta del rito abbreviato. L’imputato era accusato di tentato omicidio, un’imputazione scaturita da una spedizione punitiva organizzata dopo un banale alterco all’interno del locale notturno. Nonostante la richiesta della Procura fosse stata di 15 anni, la sentenza ha visto cadere l’aggravante mafiosa (ex art. 416bis).

La genesi del conflitto: il rifiuto dello sconto e le minacce

I fatti che hanno portato alla condanna risalgono alla notte tra il 3 e il 4 settembre 2022. Secondo la ricostruzione degli inquirenti, basata anche sulla denuncia sporta dalla vittima, Massimiliano Damiani avrebbe preteso uno sconto arbitrario sulle consumazioni alcoliche per sé e per il proprio gruppo di amici. La richiesta consisteva nel dimezzare il prezzo di ogni cocktail, passando da 10 a 5 euro.

Di fronte al fermo rifiuto del cassiere, un uomo di 49 anni, Damiani avrebbe reagito con estrema aggressività. Dopo essersi introdotto dietro il bancone, l’imputato avrebbe tentato di trascinare la vittima fuori dal locale, venendo però prontamente allontanato dal personale di sicurezza. Prima di lasciare la struttura, tuttavia, era stata pronunciata la promessa di una ritorsione: “fargliela pagare”.

L’esecuzione dell’agguato lungo la litoranea

La vendetta si è concretizzata all’alba del 18 settembre 2022, circa due settimane dopo il primo diverbio. Massimiliano Damiani, supportato dal fratello Fabio (la cui posizione è stata stralciata per le diverse scelte processuali), avrebbe teso una vera e propria imboscata lungo la litoranea che collega Pontecagnano a Salerno.

I due fratelli, con il volto travisato da passamontagna e occhiali scuri, avrebbero utilizzato un’auto a noleggio per sbarrare la strada al 49enne che stava rientrando a casa dopo il turno di lavoro. Armati di pistola, i due avrebbero tentato inizialmente di sfondare i finestrini del veicolo della vittima con il calcio delle armi. Quando l’uomo è riuscito a ingranare la marcia e a fuggire, è iniziato un inseguimento ad alta velocità durante il quale sono stati esplosi diversi colpi di arma da fuoco. I proiettili hanno infranto il lunotto posteriore e colpito i sedili, non ferendo il conducente solo per una fortuita coincidenza.

Le indagini e l’identificazione dei responsabili

La fuga degli aggressori si è conclusa nei pressi del centro commerciale Siniscalchi, mentre la vittima si è recata immediatamente dai carabinieri per denunciare l’accaduto. L’attività investigativa è stata rapida ed efficace: gli inquirenti hanno incrociato i dati provenienti dalle telecamere di sorveglianza con l’analisi del GPS installato sull’autovettura utilizzata per l’agguato, che era stata noleggiata sotto falso nome.

Fondamentale è stato anche l’esame dei tabulati telefonici, che ha permesso di collocare con precisione gli indagati sul luogo del delitto e di ricostruire l’intera dinamica del tentato omicidio.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.