Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Sapri: al via la terza edizione della “Festa delle quattro luci”
    1 Agosto 2026
    Capaccio spiaggia solidale
    Capaccio Paestum, raddoppiano le spiagge accessibili: nuovo punto di accesso assistito a nord del Dum Dum
    1 Agosto 2026
    Prignano Cilento investe sui giovani: inaugurato il nuovo parco giochi
    1 Agosto 2026
    Eboli saluta Luigi Viscovo: il Club Napoli prenderà il suo nome
    1 Agosto 2026
    Comunità Montana Alento – Monte Stella: polemiche dopo l’ultimo consiglio. L’affondo del sindaco di Rutino
    1 Agosto 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Sapri, tenta la fuga dopo l’ordine di arresto e ferisce tre Carabinieri: 49enne in carcere
    1 Agosto 2026
    Tragedia sulla Cilentana: seconda vittima in una settimana, muore il 37enne Gianluigi Maltese
    1 Agosto 2026
    Tragedia sulla Cilentana: scontro mortale tra auto e moto a Poderia
    1 Agosto 2026
    Incendio Castellabate
    Incendio a Castellabate in località Caprarizzo: fiamme domate dalla Protezione Civile
    1 Agosto 2026
    Danni parabrezza
    Lancio di sassi contro le auto sulla Litoranea tra Battipaglia e Pontecagnano: distrutto un parabrezza, paura nella notte
    1 Agosto 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Consiglio Comunale Agropoli
    Agropoli, Tari in lieve calo: arrivano i bonus Isee ma esplode la protesta della minoranza
    1 Agosto 2026
    Gianfranco Ionnito
    Ispani: gestione rifiuti nel caos, l’opposizione attacca su stipendi non pagati e servizi ridotti
    31 Luglio 2026
    Municipio Eboli
    Eboli ha due sindaci? Casa Riformista ed Eboli Domani attaccano l’ex primo cittadino Mario Conte
    31 Luglio 2026
    Pietro D'Angiolillo, sindaco di Ascea
    Terremoto politico ad Ascea: D’Angiolillo attacca il sindaco Sansone dopo il rimpasto di giunta
    31 Luglio 2026
    Costabile Spinelli e Domenico Di Luccia
    Elezioni Castellabate 2027: intesa tra Spinelli e Di Luccia per un progetto condiviso
    31 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Armida Passaro
    Moriva oggi Armida Passaro, la veggente di Agropoli: la storia della donna e delle apparizioni mariane
    1 Agosto 2026
    Il designer Ramdane Touhami sceglie Scario per le vacanze: l’incontro con il sindaco a San Giovanni a Piro
    30 Luglio 2026
    Adriana Volpe e Giorgia
    Cilento terra d’origine e di relax: la meta estiva scelta da Adriana Volpe e Giorgia
    30 Luglio 2026
    Pasquale Reppuccio
    Medicina a Salerno, 110 e lode con menzione a 24 anni: il brillante traguardo del futuro medico di Eboli Pasquale Reppuccio
    29 Luglio 2026
    Antonio Maria De Luca
    Moriva oggi Antonio Maria De Luca: il sacerdote patriota che guidò i moti del Cilento del 1828
    28 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Calcio: la Polisportiva Santa Maria riparte tra giovani e territorio
    1 Agosto 2026
    US Agropoli 1921, ufficiale il ritorno di Carmine Padovano: rinforzo d’esperienza per la difesa di Squillante
    31 Luglio 2026
    Calpazio, partita
    A.S.D. Calpazio lancia la campagna “Siamo Tutti Titolari”: al via l’azionariato popolare a Capaccio Paestum
    31 Luglio 2026
    L’Ebolitana scalda i motori: squadra al lavoro per preparare Coppa Italia e Serie D
    30 Luglio 2026
    Stefano Liquidato
    Eccellenza: Pietropinto e Maiorano lasciano il Città di Campagna. Arriva Mister Liquidato
    30 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    A Moio della Civitella tornano i Gemp: i giochi estivi tra tradizione e divertimento
    1 Agosto 2026
    Concerto
    Festival dell’Aspide 2026: a Roccadaspide tre giorni di musica, cultura ed enogastronomia
    1 Agosto 2026
    Tortorella, panorama
    Tortorella, torna la Fiera di San Basilio tra devozione, tradizione rurale e la musica della Bandabardò
    31 Luglio 2026
    San Mauro La Bruca
    San Mauro la Bruca, al via la prima edizione de “La Ritornanza”: arte, cultura e territorio per contrastare lo spopolamento del Cilento
    31 Luglio 2026
    Sergio Sorrentino
    Polla diventa un’opera d’arte acustica con “Spazi Sonori” di Sergio Sorrentino
    31 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cronaca

Agguato al barista di Salerno, domiciliari confermati per Fabio Damiani. Per il fratello chiesti 15 anni

La Suprema Corte rigetta il ricorso di Fabio Damiani, indagato per il tentato omicidio di un barista a Salerno. Decisivi i nuovi rilievi tecnici sulle utenze telefoniche

Redazione Infocilento
17/01/2026 12:28 PM
Condividi
Tribunale di Salerno

La quinta sezione penale della Corte di Cassazione si è espressa su un ricorso relativo all’inchiesta sul tentato omicidio di Massimiliano Boccia, barista di un locale del salernitano aggredito nel settembre 2022. I giudici di legittimità hanno rigettato il ricorso presentato dalla difesa del presunto aggressore, confermando l’ordinanza del Tribunale del Riesame di Salerno che aveva disposto gli arresti domiciliari per l’indagato

La ricostruzione dell’agguato

I fatti risalgono alle prime ore del 18 settembre 2022, quando il barista, mentre rientrava a casa in auto, fu vittima di un vero e proprio agguato. Due uomini con il volto coperto, scesi da una Renault Kadjar a noleggio, tentarono di bloccarlo esplodendo diversi colpi di arma da fuoco contro la sua vettura durante un inseguimento. Le indagini si erano subito concentrate su una lite avvenuta due settimane prima nella discoteca Dolce Vita dove la vittima lavorava, che aveva visto protagonista Massimiliano Damiani, fratello di Fabio, ricorrente.

Il nodo delle utenze telefoniche

Il cuore del processo cautelare ha riguardato l’identificazione di Fabio Damiani come uno dei due componenti del gruppo. Inizialmente, la Cassazione aveva annullato con rinvio una precedente decisione, ritenendo insufficienti le prove basate sull’aggancio delle celle telefoniche. Tuttavia, nel nuovo giudizio di rinvio, la Procura ha depositato ulteriori informative tecniche che hanno dimostrato come l’utenza “ombra” utilizzata durante l’agguato si muovesse costantemente insieme al telefono personale di Fabio Damiani.

Il Tribunale del Riesame ha chiarito che le discrepanze temporali nell’aggancio delle celle, sollevate dalla difesa, erano dovute esclusivamente a ragioni tecniche legate ai diversi gestori telefonici e non a una reale distanza tra i due dispositivi.

Le motivazioni della suprema Corte

I magistrati della Suprema Corte hanno ritenuto infondate le eccezioni della difesa riguardanti l’utilizzabilità dei nuovi atti depositati dalla Procura poco prima dell’udienza. Secondo i giudici, il Pubblico Ministero ha la facoltà di produrre nuovi elementi a carico anche durante il procedimento di riesame, purché venga garantito il diritto di difesa, che nel caso di specie non aveva richiesto termini a difesa per esaminare la documentazione.

È stata inoltre confermata l’attualità del pericolo di recidiva, basata sulla gravità delle modalità del fatto — definito un’azione premeditata condotta con armi illegalmente detenute — e sulla personalità dell’indagato. Resta invece esclusa, come già stabilito nei gradi precedenti, l’aggravante del metodo mafioso.

Le richieste dei giudici

Intanto i giudici hanno chiesto 15 anni di reclusione per Massimiliano Damiani. Il processo si svolgerà con il rito abbreviato. Stando alle accuse, nella notte tra il 3 e il 4 settembre 2022, Damiani avrebbe preteso uno sconto sulle consumazioni e, al rifiuto del barista, avrebbe avuto atteggiamenti intimidatori e rivolto minacce.

Circa due settimane dopo, all’alba del 18 settembre 2022, lui e il fratello Fabio avrebbero teso un agguato sulla litoranea tra Pontecagnano e Salerno: con pistola e volto coperto, avrebbero bloccato l’auto del cassiere, tentando di aprire le portiere e rompere i finestrini. La vittima è riuscita a fuggire e sarebbe partita una corsa con colpi d’arma da fuoco esplosi contro l’auto, che hanno danneggiato lunotto e sedili senza ferire il conducente.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.