Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Enzo Inverso
    Addio a Enzo Inverso, uno degli ideatori del torneo calcistico Città di Agropoli
    2 Maggio 2026
    Salerno
    Salerno: appuntamento con i quadri generali dell’artigianato
    2 Maggio 2026
    Serre silos
    Incendio alla discarica di Macchia Soprana a Serre: situazione sotto controllo e monitoraggi in corso
    2 Maggio 2026
    Raccolta firme ospedale di Agropoli
    Ospedale di Agropoli: superate le 3000 firme per la riapertura del pronto soccorso
    2 Maggio 2026
    Saut Teggiano
    Teggiano diventa hub tecnologico: attivato il nuovo punto di telemedicina per i cittadini
    2 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Carabinieri Agropoli
    Violenza su una donna a Perdifumo: arrestato un uomo ad Agropoli
    2 Maggio 2026
    Castellabate, frontale tra auto e motorino sulla Via del Mare: ragazzo in ospedale
    1 Maggio 2026
    Tragedia a Vallo della Lucania: 78enne muore a pochi passi dall’ospedale dopo le dimissioni
    1 Maggio 2026
    Incendio a Salento: necessario l’intervento del Canadair
    1 Maggio 2026
    Montesano sulla Marcellana: arrestato giovane per maltrattamenti sulla fidanzata minorenne
    1 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Battipaglia
    Battipaglia: il rendiconto 2025 passa, ma in aula esplodono tensioni
    1 Maggio 2026
    Municipio Santa Marina
    Santa Marina: approvata in Consiglio la definizione agevolata delle entrate comunali
    1 Maggio 2026
    Carlo Spinelli
    Elezioni nel Cilento, Italia dei Diritti respinge le accuse: non chiamateci liste farlocche
    30 Aprile 2026
    Castelnuovo Cilento, Cerbone: «aggredita sul piano personale»
    30 Aprile 2026
    Elezioni Salerno, Barone presenta la sua lista: «vogliamo invertire la rotta»
    30 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Fiori Aprile Primavera
    Il risveglio della natura: tutto quello che c’è da sapere sul mese di maggio
    1 Maggio 2026
    Agropoli, Madonna di Costantinopoli
    Fede e radici: il fascino senza tempo delle feste patronali nel Cilento e Vallo di Diano
    1 Maggio 2026
    Castellabate conquista Adam Mosseri: il CEO di Instagram in vacanza nel Cilento
    1 Maggio 2026
    San Marco Evangelista
    Cilento e Diano celebrano San Marco Evangelista: tra fede e tradizione
    25 Aprile 2026
    Sebastiano Galietta
    Montano Antilia in festa: Sebastiano Galletta compie 101 anni ed è sindaco per un giorno
    25 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Carmelo Condemi
    Polisportiva Santa Maria, il commiato di Condemi: Responsabilità mia, ma rifarei questa scelta
    2 Maggio 2026
    U.S. Agropoli
    Promozione: l’Agropoli chiude a Pontecagnano la regular season
    2 Maggio 2026
    Un gesto che vale più di mille parole: l’Ebolitana dona la maglia della promozione a Damiano Gallotta
    1 Maggio 2026
    Martello giudice
    Rissa in campo tra Leoni San Marco e Laurino: arriva il verdetto del Giudice Sportivo
    1 Maggio 2026
    Ebolitana: proseguono i festeggiamenti per la promozione in Serie D
    30 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Templi Paestum
    Domenica al museo: ingresso gratuito a Paestum e Velia con nuove navette per il Santuario di Hera
    2 Maggio 2026
    Cilento, un weekend di eventi per il 1° maggio: tra sagre, mare e archeologia
    30 Aprile 2026
    Fede e tradizione ad Atena Lucana: il 1° maggio si celebra San Giuseppe Lavoratore
    30 Aprile 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema: la guida completa ai film e agli orari tra Salerno e Provincia
    30 Aprile 2026
    Giacaranda
    Il richiamo del Cilento: la fotografia di Ottavio Celestino inaugura l’estate di Giacaranda
    30 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Acciaroli, cento anni di storia e fede: il volume che celebra il centenario della Parrocchia (1926-2026)

Acciaroli celebra il primo centenario della sua Parrocchia (1926-2026) con un volume storico inedito. Appuntamento sabato 21 marzo per un viaggio tra fede e radici

Ernesto Rocco
16/03/2026 9:15 PM
Condividi
Porto Acciaroli

La comunità di Acciaroli si appresta a vivere un momento di profonda riflessione storica e spirituale. Sabato 21 marzo, alle ore 18:00, presso la chiesa parrocchiale, verrà presentato ufficialmente il volume commemorativo dedicato al primo centenario della Parrocchia (1926-2026). L’opera, composta da 88 pagine e impreziosita da 80 scatti fotografici in tonalità seppia antico, rappresenta un viaggio documentale e sentimentale nel cuore del borgo cilentano.

Fortemente voluto dal parroco e curato dai professori Osvaldo Marrocco ed Emilio La Greca Romano, il libro si configura come un omaggio solenne al fondatore, Don Antonio Petillo, e a tutti i pastori che hanno guidato la comunità nel corso di un secolo. Non si tratta, tuttavia, di una cronaca puramente ecclesiastica, ma di un tributo corale alla resilienza e alla devozione di pescatori e contadini che hanno materialmente e moralmente edificato il tessuto sociale del paese.

Radici antiche e testimonianze d’eccellenza

Il volume vanta introduzioni autorevoli a cura del Vescovo Vincenzo Calvosa e del Parroco don Angelo Tabasco, arricchendosi ulteriormente con le testimonianze di Padre Pino Di Luccio e Don Carlo Pisani, entrambi legati visceralmente al territorio per origini familiari. La struttura narrativa dell’opera si divide in due sezioni principali che abbracciano l’evoluzione del borgo dalle origini alla modernità.

Nella prima parte, il focus si concentra sul percorso storico di Acciaroli, analizzato attraverso le firme prestigiose di Amedeo La Greca, Lina Pinto e dei sacerdoti Nicola e Giuseppe Volpe. Questa sezione si conclude con un approfondimento dedicato alla figura di Federico Piantieri, medico e intellettuale che ha segnato la vita culturale locale.

Dalla fondazione civile alla memoria collettiva

La seconda parte dell’opera, più densa e analitica, scava nelle radici romane del territorio grazie ai contributi del professor Fernando La Greca, ricostruendo minuziosamente la storia dell’edificio sacro a partire dal XII secolo. Il nucleo centrale del libro è però dedicato all’iter di fondazione della parrocchia, ripercorrendo le complesse procedure necessarie per il suo riconoscimento civile e la carismatica guida di Don Antonio Petillo.

Ampio spazio viene riservato anche alle figure sacerdotali che hanno segnato le epoche successive, con un riferimento particolare a Don Carlo Grangetti e alla storia della confraternita locale. Il rigore della ricerca è garantito da un gruppo di lavoro vasto, che vede tra gli autori Domenico Chieffallo, Rosa La Greca, Emilio La Greca Romano, Gerardo Vassallo, Adelina Santonicola, Francesca Vassallo e Lucina Di Gregorio.

Un’opera d’arte visiva tra inediti e grafica d’autore

Oltre al valore storiografico, il volume si distingue per una veste grafica di estrema eleganza. L’apparato iconografico è costituito da foto inedite di Bruno Tipaldi e dello zio Raffaele, che restituiscono visivamente l’atmosfera d’altri tempi del borgo. La cura estetica è stata affidata alla grafica di Patrizia e Marrocco, mentre la realizzazione tecnica è stata curata dalla stampa GGM di Pasquale Schiavo.

L’appuntamento di sabato 21 marzo rappresenta dunque non solo la presentazione di un libro, ma la celebrazione di quel “senso religioso che abita da sempre nel cuore” della gente di Acciaroli, un legame indissolubile tra terra, mare e spirito che compie oggi i suoi primi cento anni di storia ufficiale.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.