Attualità

Eboli: Dopo la scuola Molinello chiude anche Salita Ripa. Il Partito Democratico commenta “Chi chiude una scuola ruba il futuro. Chi ne chiude due?”

Il tema delle scuole sul territorio di Eboli ritorna tema di dibattito. Il PD attacca l'amministrazione Conte

Silvana Scocozza

27 Luglio 2023

Una interrogazione consiliare e torna al centro della discussione la questione legata alle scuole del territorio comunale ebolitano e alla gestione amministrativa. “Persistendo il silenzio assordante dell’Amministrazione Conte, a danno della popolazione studentesca, delle loro famiglie e della comunità intera, Il Partito Democratico Eboli chiede, a mezzo di un’interrogazione consiliare, di fare finalmente chiarezza sul futuro della scuola “Berniero Lauria”.

InfoCilento - Canale 79

Una questione che si trascina da tempo

Una situazione che si è trascinata da tempo e che arriva dopo la chiusura, anche, della scuola di Molinello. “Da mesi si parla della chiusura della Scuola “Berniero Lauria” senza nessun coinvolgimento dell’assise consiliare, eppure questa scuola rappresenta una struttura importante per la città di Eboli, non solo per il suo valore storico, culturale e didattico, ma anche per essere plesso di riferimento dei residenti del centro storico e della parte alta della città.”

Le motivazioni che non convincono il PD

Il Partito Democratico scrive: “Da atti ufficiali recapitati alla dirigente dell’istituto si individuava la motivazione nei costi eccessivi energetici (al netto dell’impianto fotovoltaico presente), da una serie di incontri tenutesi con le famiglie risulterebbero emersi altre motivazioni, tra le quali la sicurezza della scuola e la carenza di nuove iscrizioni, da atti ufficiali invece l’eventuale trasferimento comporterebbe dei costi di adeguamento della scuola di accoglienza pari ad eventuali costi di adeguamento della scuola”.

Il Pd rincara la dose

Eppure il PD rincara: “Con la precedente Amministrazione altri interventi, definitivi e parziali, sono stati avviati in favore dell’edilizia scolastica ebolitana in adesione a politiche virtuose di efficientamento energetico, l’amministrazione reggente ha già chiuso una scuola pubblica senza alcuna alternativa di verifica e senza alcun confronto con l’assise consiliare nel quartiere Molinello. La scuola Generale Gonzaga – scuola di accoglienza – con l’eventuale raddoppio degli alunni sarebbe da considerare a rischio sia per le difficoltà strutturali interne alla scuola, che per la sua ubicazione sita su un tratto stradale destinato allo scorrimento veloce della ambulanze, determinando un pericoloso ingolfamento ed un generale rischio per la sicurezza, cosi come già segnalato nella nota RSPP della scuola, la riduzione delle iscrizioni non può essere l’unica causa di chiusura di una scuola al pari della riduzione dei costi energetici”.

La richiesta

I consiglieri comunali del Partito Democratico interrogano l’amministrazione e chiedono di conoscere, carte alle mano: “Tutti gli atti ufficiali prodotti in merito alla determinazione della chiusura della scuola “B. Lauria”; se ci sono richieste ufficiali di dismissione della scuola “Berniero Lauria” da parte della dirigenza dell’istituto scolastico; conoscere le modalità di comunicazione delle determinazioni prese nei riguardi delle famiglie dei piccoli alunni; se sono stati previsti interventi di messa in sicurezza e di viabilità della scuola “Gonzaga”, conoscere i costi energetici ufficiali di tutte le strutture pubbliche del comune di Eboli, il piano energetico dell’amministrazione comunale. Di conoscere le politiche di contrasto di questa Amministrazione al fenomeno dell’ elusione scolastica”. Quello delle Politiche scolastiche è un tema che tiene banco in città. Diversi i disagi che potrebbero presentarsi già con l’avvio del nuovo anno scolastico.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Eboli, atti vandalici al PalaSele: il Comune corre ai ripari con un piano di sicurezza per gli impianti sportivi

Al silenzio assordante dell’amministrazione comunale, che ha scelto di non commentare l’accaduto in alcun modo, fa seguito l’affidamento della sicurezza e sorveglianza degli impianti sportivi

Tg InfoCilento 26 agosto 2025

Rivedi l’edizione odierna del telegiornale di InfoCilento. Conduce Raffaella Giaccio

Femminicidio di Montecorvino Rovella, la comunità ricorda Tina: «l’amore non uccide»

Christian Persico confessa l'omicidio di Tina Sgarbini a Montecorvino Rovella. L'indagato si trova in carcere, in attesa di ulteriori accertamenti.

Salerno, questa mattina la commemorazione di Mario De Marco, Antonio Bandiera e Antonio Palumbo, vittime di terrorismo

Solenne cerimonia alla presenza del Prefetto e del Questore di Salerno per ricordare l'attentato del 1982

Il GAL Vallo di Diano sostiene la rete dei sentieri: al via la manifestazione di interesse per associazioni e realtà locali

Le domande di partecipazione vanno presentate entro le ore 23:59 del 27 agosto 2025, a mezzo pec

Agropoli: presentato il programma della stagione teatrale del De Filippo

Nove gli spettacoli in programma a partire dal 12 novembre. Ultimo appuntamento il 17 marzo

Revoca concessione per allevamento di tonni a Battipaglia, esulta Greenpeace

Dopo la pubblicazione del rapporto “Caccia all’oro rosso” di Greenpeace sugli impianti di ingrasso del tonno rosso in Italia, l’amministrazione comunale di Battipaglia ha avviato una procedura di annullamento della […]

Dolore a Sassano: Giovanni stroncato da una malattia a soli 22 anni. Domani lutto cittadino

Il cordoglio per la morte di Giovanni Abbruzzese: «Ragazzo brillante, educato e rispettoso. Resta un vuoto incolmabile»

Camerota, estate senza blackout: potenziata la rete elettrica

Esulta il sindaco: «I risultati si sono visti. Quest’estate non abbiamo avuto blackout e le attività hanno potuto lavorare senza interruzioni.»

Caos stipendi all’Asl Salerno, Nursind accusa: “Errori gravi, pretendiamo chiarezza”

"Siamo stanchi di essere presi in giro. Pretendiamo chiarezza immediata e i nominativi dei responsabili, come previsto dalla legge. Non permetteremo che a pagare siano sempre i lavoratori"

Eboli, si dimette la Garante per i diritti delle persone con disabilità: Carmen Carnevale lascia l’incarico dopo poco più di un anno

“Motivi personali”, sarebbe questa la versione ufficiale delle dimissioni e del fine rapporto professionale con l’amministrazione comunale ebolitana

Trattore contro le sbarre del passaggio a livello: paura ad Eboli

È successo nel pomeriggio di ieri, per fortuna non si sono registrati feriti

Torna alla home