I finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Salerno hanno compiuto un’importante operazione antidroga nel comune di Fisciano. In data 27 agosto 2025, è stata individuata una piantagione di cannabis all’interno di un’abitazione privata. L’intervento ha portato all’arresto in flagranza di reato di due cittadini italiani intenti alla coltivazione e al mantenimento delle piante.
Dettagli dell’operazione e arresti
I due soggetti, entrambi residenti a Fisciano, sono stati colti in flagrante mentre si prendevano cura di una piantagione composta da ben 110 piante di cannabis. Uno degli arrestati era già noto alle forze dell’ordine per precedenti specifici. L’accusa per entrambi è di coltivazione, produzione e spaccio di sostanze stupefacenti, in violazione dell’articolo 73 del DPR 309/90 e dell’articolo 110 del codice penale.
Le successive perquisizioni, effettuate nelle loro abitazioni nell’hinterland di Fisciano, hanno permesso di sequestrare ulteriori prove. Sono stati infatti rinvenuti e confiscati circa 50 grammi di infiorescenze di marijuana, due spinelli preconfezionati e due smartphone. Inoltre, sono stati trovati appunti manoscritti contenenti indicazioni su diverse tipologie di piante e i loro dati strutturali, elementi che confermano l’attività illecita.
Arrestato un altro soggetto a Salerno per spaccio di droga
In un’operazione separata, sempre a Salerno, il personale della Squadra Mobile della Questura ha arrestato N.O. con l’accusa di detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio. Il soggetto era già sottoposto agli arresti domiciliari con l’utilizzo di braccialetto elettronico.
La perquisizione domiciliare ha portato al ritrovamento di 8 grammi di cocaina, materiale per il confezionamento della droga e la somma di 685 euro in contanti, ritenuta provento dell’attività di spaccio.