Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Alburni

Dimensionamento scolastico, Castel San Lorenzo punta all’autonomia con il polo della Valle del Calore e degli Alburni

Castel San Lorenzo delibera il nuovo piano di dimensionamento scolastico 2026/2027 per rafforzare l'autonomia degli istituti montani nella Valle del Calore

Di: Alessandra Pazzanese
Pubblicato il: 25/01/2026
Aggiornato il: 20/01/2026
Condividi
Scuola

Il Comune di Castel San Lorenzo ha tracciato le linee guida per il futuro dell’istruzione locale in vista dell’anno scolastico 2026/2027. Attraverso delibera, l’amministrazione guidata dal sindaco Giuseppe Scorza ha approvato un piano ambizioso volto a garantire la stabilità e l’autonomia delle scuole situate nelle aree montane.

La proposta

La proposta nasce dalla necessità di rispondere alle direttive regionali della Campania in materia di programmazione dell’offerta formativa, integrando i criteri nazionali per la formazione delle classi nelle zone svantaggiate. L’obiettivo centrale è il mantenimento dell’autonomia scolastica attraverso una sinergia territoriale che superi i limiti numerici imposti dalla normativa vigente.

Un nuovo polo scolastico territoriale

Il cuore della delibera riguarda la richiesta di ampliamento dell’attuale Istituto Comprensivo che già vede uniti i comuni di Castel San Lorenzo, Felitto e Laurino. Per l’anno scolastico 2026/2027, la proposta prevede l’aggregazione di diverse realtà limitrofe ricadenti nel contesto della Valle del Calore e degli Alburni.

Nello specifico, il piano prevede l’unione dei plessi scolastici di Aquara, Castelcivita, Ottati, Sant’Angelo a Fasanella, Corleto Monforte. Questi comuni andranno a integrarsi con la struttura già esistente che comprende anche Piaggine, Sacco, Bellosguardo e Valle dell’Angelo.

I numeri dell’autonomia

Secondo quanto riportato nell’atto, l’aggregazione di questi territori, tutti classificati come comuni montani, consentirà al nuovo Istituto Comprensivo di superare agevolmente la soglia dei 400 alunni. Tale parametro è fondamentale per il conseguimento e il mantenimento dell’autonomia scolastica in queste specifiche zone geografiche.

L’iniziativa non risponde solo a criteri numerici, ma punta a preservare l’omogeneità e la coesione di un contesto territoriale che condivide le medesime sfide demografiche e sociali.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.