Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Via Laghetto Capaccio
    Capaccio Paestum, si punta sulla sicurezza: interventi in via Laghetto e altri punti sensibili
    13 Febbraio 2026
    Il maltempo concede una tregua ma è in arrivo il “ciclone di San Valentino”
    13 Febbraio 2026
    Caselle in Pittari
    Fondi legge Salva Borghi, scende il numero dei progetti finanziati: ecco i Comuni del Cilento e Vallo di Diano ammessi
    13 Febbraio 2026
    Vigili del Fuoco Salerno, ecco il nuovo Comandante Vicario
    12 Febbraio 2026
    Agropoli, referendum sulla giustizia: questa mattina l’incontro al liceo “Gatto”
    12 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Abusi sessuali
    Abusi su minore in cambio di denaro: anziano di Capaccio patteggia due anni
    13 Febbraio 2026
    Incidente a Pontecagnano: autocarro finisce fuori strada
    12 Febbraio 2026
    Maltempo: barca affonda nel porto di Policastro Bussentino, recuperata dalla Guardia Costiera
    12 Febbraio 2026
    Paura a Castellabate: il maltempo abbatte due alberi sulla careggiata
    12 Febbraio 2026
    Furto all’istituto Mozzillo: quarto colpo in poche settimane ad Agropoli
    12 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Domenico Di Luccia
    Castellabate verso le elezioni 2027: il messaggio di Domenico Di Luccia
    13 Febbraio 2026
    Municipio Campagna
    Campagna: “Dimissioni per responsabilità”, la scelta dei 5 consiglieri per il futuro della Città
    12 Febbraio 2026
    Tullio Ferrante
    Ferrante (Mit), “888 mln Pnrr per infrastrutture a sostegno Zes, Mezzogiorno locomotiva d’Italia”
    12 Febbraio 2026
    Terremoto politico a Campagna: dopo la sfiducia il sindaco uscente Biagio Luongo parla a InfoCilento
    12 Febbraio 2026
    Salerno, Villa Montesano
    FP CGIL e UIL FPL Salerno: “Inaccettabile il mancato pagamento degli stipendi ai lavoratori di Villa Alba e Montesano”
    12 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Cilento terra di centenari: festa a Vallo e Castellabate per due nuove “nonne” da record
    10 Febbraio 2026
    Paolo De Matteis
    Nasceva oggi Paolo De Matteis, il genio cilentano che conquistò le corti d’Europa
    9 Febbraio 2026
    Rosina-Benvenga
    Sala Consilina festeggia il secolo di vita di Rosina Benvenga
    9 Febbraio 2026
    Giuseppe Ungaretti
    Giuseppe Ungaretti e il Cilento: il viaggio di un “soldato della speranza” tra mito e realtà
    8 Febbraio 2026
    Umberto Luciano Altomare
    Teggiano: 40 anni fa moriva monsignor Umberto Altomare
    3 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Pallone da calcio
    Seconda categoria: allontanato un dirigente del Caggiano e non sostituito, arriva il duro comunicato del club
    11 Febbraio 2026
    Ebolitana, Taglianetti presenta le sfide contro Puglianello e Apice
    11 Febbraio 2026
    La Salernitana torna alla vittoria: battuto per 3 a 0 il Casarano
    10 Febbraio 2026
    Futsal: vince la Feldi, sconfitta per lo Sporting
    10 Febbraio 2026
    Sport, prima categoria: alla scoperta del Club Serre. A InfoCilento il presidente, Giuseppe Piemonte
    10 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Carnevale Casal Velino
    Carnevale a Casal Velino: torna il “Festival dei Carri Cilentani”, ecco il programma
    13 Febbraio 2026
    Trentinara
    “Innamorati a Trentinara”: alla scoperta della leggenda della “preta ‘ncatenata”, ecco il programma
    11 Febbraio 2026
    Carnevale di Eboli
    Carnevale di Eboli 2026: il programma delle sfilate tra carri allegorici e tradizione
    10 Febbraio 2026
    Carnevale Castellabate
    Carnevale a Castellabate: tre giorni di festa tra carri allegorici e intrattenimento
    10 Febbraio 2026
    Agropoli, carnevale
    Agropoli: tutto pronto per la 53esima edizione del Carnevale storico, tra maschere, divertimento e tradizione
    10 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Criminalità ad Eboli, maggioranza invoca unità: «cittadini si schierino al fianco del sindaco»

«È il momento del fare, della sensibilità democratica e della coscienza civile, senza perdere tempo con chi diffonde analisi superficiali ed interessate per recuperare visibilità e credibilità ormai definitivamente perse»

Redazione Infocilento
22/11/2024 9:31 AM
Condividi
Municipio Eboli

Eboli è ancora sotto shock dopo l’ordigno esploso in pieno centro, un atto intimidatorio che ha scosso la comunità. Sul caso ora intervengono i consiglieri di minoranza con una loro unanime riflessione.

La nota dei gruppi di maggioranza

«È il momento del fare, della sensibilità democratica e della coscienza civile, senza perdere tempo con chi diffonde analisi superficiali ed interessate per recuperare visibilità e credibilità ormai definitivamente perse. Piuttosto, qualcuno farebbe bene a riguardare le responsabilità, magari vicine, nello smantellamento delle garanzie e delle protezioni sociali che la città ha subito negli anni, anche in questo modo spianando la strada a forme di ribellione ed illegalità fuori controllo», fanno sapere in una nota.

E aggiungono: “Probabilmente non esiste sul territorio ebolitano un vero e proprio sistema criminale, ma piuttosto forme di aggregazione tra singoli che hanno in comune interessi illegali e facili guadagni. Una circostanza che impone ad ognuno di noi di guardare con maggiore attenzione alle dinamiche che si sviluppano nei quartieri, nelle famiglie, tra aggregazioni giovanili”.

Leggi anche:

Eboli: uomo in stato di alterazione psico-fisica bloccato prima che potesse ferire sé stesso o i passanti

Poi, in riferimento alle riflessioni che il sindaco di Eboli, Mario Conte, sottolineano come il primo cittadino sia «Sempre più in prima fila nel contrasto delle forme di violenza e criminalità, ha sottolineato attraverso i mezzi di informazione di massa nelle ore immediatamente successive alla notizia dell’esplosione in via Giovanni Amendola. La stessa presenza, pochi minuti dopo l’esplosione, del vicesindaco Sgritta, presso l’esercizio commerciale preso di mira, indica l’attenzione di questa Amministrazione per fenomeni da contrastare quotidianamente».

La necessità di interventi

Di fronte ai recenti episodi di violenza, precisano, l’impegno delle forze dell’ordine da solo non può essere sufficiente, «deve essere supportato da azioni politiche ed amministrative capaci di indicare modelli positivi e supportare gli sforzi delle famiglie e di tutte le agenzie educative. L’attenzione lanciata da questa amministrazione sull’emergenza rappresentata dall’area costiera, l’incremento dell’organico della Polizia Municipale, la stabilizzazione degli operatori del settore politiche sociali, l’attivazione del sistema di videosorveglianza, l’aumento dei posti per bambini nell’asilo nido comunale, la lotta all’abusivismo e gare di affidamento trasparenti sono tutti segnali di fiducia verso la comunità che chiede impegno e trasparenza nel recupero dei livelli di legalità necessari alla convivenza civile. Una vera e propria inversione di tendenza rispetto al passato, che in ogni caso non ci fa abbassare la guardia».

E concludono: «Siamo certi che vinceremo la battaglia contro ogni forma di violenza e di illegalità al fianco del Sindaco, Mario Conte, che accompagneremo costantemente nel testimoniare alla città quanto fatto e per riaffermare la cultura della legalità e del rispetto delle regole. Agli ebolitani chiediamo di schierarsi al fianco del Sindaco Mario Conte, il primo cittadino che con coraggio rappresenta tutta la città, a sostegno di una lotta all’illegalità senza quartiere, insieme con quanti sceglieranno di prendere posizione con noi in una comune battaglia».

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.