Come vederci Pubblicità Contatti Canale 79 Live
InfoCilento
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • InfoCilento TV
  • Turismo
  • Archivio
Ora in onda
Caricamento…
InfoCilento
Live
Menu Navigazione
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • InfoCilento TV
  • Turismo
  • Archivio
Come vederci Pubblicità Contatti
Ora in onda
Caricamento…
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici
Piana del Sele

Eboli, sollecito sui tempi del Bilancio: le precisazioni dell’amministrazione

La comunicazione del Comune di Eboli richiama i ritardi negli adempimenti finanziari e fissa le scadenze per rendiconto, assestamento e approvazione del bilancio 2026-2028

Di:
Antonio Elia
Pubblicato il: 06/03/2026
Aggiornato il: 06/03/2026
Condividi

L’Amministrazione ebolitana con una nota chiarisce che la lettera del 3 marzo 2026, firmata dal sindaco Mario Conte e dal vicesindaco Gianmaria Sgritta, con delega al bilancio e inviata in forma riservata ai capi area; “non costituisce alcun provvedimento ma solo un richiamo al rispetto delle scadenze relative agli atti di bilancio”.

La nota

La comunicazione riguarda in particolare i prossimi adempimenti finanziari, tra cui: “riaccertamento dei residui, rendiconto di gestione entro il 30 aprile, certificazioni SOGEI, salvaguardia degli equilibri di bilancio entro il 31 luglio, assestamento e variazioni di bilancio e approvazione del consolidato entro il 30 settembre”. Il bilancio di previsione 2026-2028 avrebbe dovuto essere approvato entro il 31 dicembre 2025.

Leggi anche:

ASD Ebvrvm 2024, calcio e identità locale: il progetto ebolitano che punta sui giovani 
Eboli, nasce il Campo Progressista: presentato il Manifesto per la città
Eboli, nessuna aggressione al Pronto soccorso: parla il primario Sparano

Già il 15 settembre 2025 il responsabile del settore finanze: “aveva chiesto ai capi area dati e documenti necessari alla redazione del DUP e del bilancio, con scadenza fissata al 5 ottobre. Tuttavia, secondo quanto riferito dall’Amministrazione, nessuna area avrebbe trasmesso il materiale richiesto nei tempi indicati”. I documenti sono arrivati: “soltanto tra il 21 gennaio e febbraio 2026, causando il superamento anche della proroga governativa fissata al 28 febbraio”.

I chiarimenti dell’amministrazione

L’Amministrazione sottolinea inoltre che i ritardi non sono collegati al: “ritiro delle deleghe del 16 dicembre 2025, poiché la Giunta è rimasta in carica ma non disponeva degli atti necessari per valutare la programmazione di bilancio. Il richiamo del 3 marzo, ribadisce il Comune, riguarda esclusivamente i ritardi negli adempimenti finanziari. In caso di ulteriori inerzie potranno essere adottati provvedimenti nel rispetto delle norme”

Segui InfoCilento su Google News Aggiungilo tra le tue fonti preferite per rimanere aggiornato
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.

Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Hai perso la password?